Cerca Hotel al miglior prezzo

Di Rara Pianta, la mostra mercato a Bassano del Grappa

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nel fine settimana del 6-7 aprile 2024 si svolge a Bassano del Grappa la XII edizione di "Di Rara Pianta”, mostra-mercato di piante e fiori ricercati promossa dal Rotary Club Bassano Castelli. Location della manifestazione è l’antico Giardino Parolini, che per l’occasione ospita circa 60 espositori selezionati e un ricco programma di laboratori, incontri e visite guidate.

Di Rara Pianta è un evento nato nel 2011 da un’idea del botanico Giuseppe Busnardo e negli anni si è affermata come uno degli appuntamenti italiani più importanti nell’ambito del florovivaismo. Oggi la mostra mercato accoglie piante di moltissime specie: ci sono infatti rose, garofani, stelle alpine, peonie, carnivore, orchidee, succulente, aromatiche, azalee, hoya, agapanthus, felci, gerani, agrumi e frutti antichi, conifere e un vasto assortimento di bulbi. Fra le novità di questa edizione troviamo arbusti e rose di bacca, ornamentali da interno, idee e soluzioni per piccoli giardini verticali.

Chi è alla ricerca di prodotti naturali può trovare anche olii essenziali, spezie, tisane, marmellate, ceramiche floreali, accessori in bamboo, gioielli in resina con fiori di montagna, cosmetici e fragranze, ma uno dei momenti più attesi è in calendario domenica 7 aprile, quando è prevista l’iniziativa dello scambio semi.

Sono in agenda anche visite guidate al Giardino restituito, creato da Alberto Parolini (1788-1867) e definito “un des jardins de botanique les plus remarquables de L’Italie” (Filippo Barker Webb, 1840), dove si possono ancora ammirare i curiosi pini paroliniani (che portano il nome del loro scopritore), molte rarità con individui secolari e spettacolari, alcune collezioni ricostituite (soprattutto pini e querce da tutto il mondo, ma anche felci), l’originale orto per ortoterapia davanti alle serre ottocentesche restaurate e l’attiguo orto con piante simboliche delle religioni monoteiste, l’ingegnoso sistema di vasche per catturare l’acqua.

Per quanto riguarda gli ospiti, Margherita Azzi Visentini, studiosa e docente universitaria con oltre 240 pubblicazioni un’autorità internazionale nel campo degli studi dei giardini storici – sarà “Donna Di rara pianta 2024”, un riconoscimento che l’organizzazione riserva a personalità che si sono distinte nella cultura del verde.

Ricordiamo infine che i cani possono entrare al guinzaglio e che è disponibile un servizio carriole.

Informazioni, date e orari della mostra mercato

Nome: Di Rara Pianta
Dove: Giardino Parolini, Bassano del Grappa (Vicenza).
Date: 6-7 aprile 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari: dalle ore 9 alle 19.
Programma: maggiori informazioni e tutti i dettagli sugli incontri e le visite guidate sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: il Giardino Parolini si trova in prossimità del centro storico, ad appena 350 metri dalla stazione FS di Bassano del Grappa.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Maggio 2024 Borgo diVino in Tour a Celle Ligure

A Celle Ligure, borgo affacciato sulla Riviera delle Palme in provincia ...

NOVITA' close