Cerca Hotel al miglior prezzo

Il presepe vivente di Morcone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Arroccato sul monte Mucre, si erge Morcone, uno dei più antichi borghi campani. Le vie anguste, le scalinate ripide e strette, le mura di pietra delle case rendono l’atmosfera del piccolo paese incredibilmente suggestiva.

Per questo motivo, da anni, i morconesi organizzano fra le mura della loro grande casa un evento imperdibile, un grandissimo ed evocativo presepe vivente in cui tutta Morcone diventa protagonista.

Il “Presepe nel Presepe”, come è stato chiamato, viene allestito infatti per tutto il paese e le sue case, le sue strade, i suoi prati diventano lo scenario perfetto per riproporre l’incredibile magia della natività.

Tutti i morconesi si impegnano per la perfetta realizzazione di questo spettacolo e così antichi mestieri riprendono vita. Per opera di abili artigiani fabbri, falegnami, calzolai, sarte riempiono i vicoli del comune, insieme ai pastori, con i loro animali che si aggirano per le strade del paese alla ricerca della capanna della Sacra Famiglia.

I momenti più importanti della nascita del bambinello di Betlemme, che viene impersonato dall’ultimo bimbo nato in paese nell’anno appena trascorso, vengono rivissuti in questi due giorni di gennaio, grazie alla loro messa in scena.

È così che diviene possibile rivivere le emozioni dell’Annunciazione o l’arrivo dei Re Magi, ad esempio. Fra le vie dell’antico paese, che quasi pare essersi fermato nel tempo, il momento più importante della tradizione cristiana, quello della nascita di Gesù, viene celebrato con grande impegno e calore. La bravura e l’amore di tutti gli abitanti nella realizzazione di questo spettacolo è tale da renderlo un evento unico ed emozionante davvero per tutti.

Date e orari
Domenica 3 e lunedì 4 gennaio 2016
Ricostruzione del presepe nel centro storico dalle 15:00 alle 19:30
Rappresentazione della Natività ore 18:00 e ore 20:00

Come arrivare
Raggiungere Morcone in automobile è semplice. Provenendo da Roma si percorre l’A1 in direzione Benevento, quindi seguire per Campobasso. Chi viaggia da Bari dovrà percorrere l’A16 in direzione Campobasso con uscita a Benevento. Chi proviene dall’A14 dovrà invece uscire a Termoli e proseguire in direzione Benevento. In tutti i casi, seguire quindi le indicazioni per Morcone.
In alternativa si può optare per il treno. Morcone infatti è ben collegata con le principali città della regione.
L’aeroporto di riferimento è quello di Napoli.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale www.presepenelpresepe.org
Guarda gli altri presepi viventi in Italia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2016
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
loading...
27 Giugno 2017 Lago di Lecco, cosa visitare tra spiagge ...

Il Lago di Como, oltre ad essere uno dei più grandi d'Italia, ...

NOVITA' close