Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Infiorata di Genzano di Roma

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L'Infiorata di Genzano di Roma si celebra da oltre due secoli. Quella di quest'anno è infatti la 245° edizione di un appuntamento che anima la citatdina e in particolare via Belardi, il cui selciato viene interamente ricoperto di petali di fiori usati per realizzare delle vere e proprie opere d'arte. La prossima Infiorata è prevista nel fine settimana del 10-11-12 giugno 2023.

La tradizione dell'Infiorata di Genzano

L'evento coinvolge tutti gli abitanti della cittadina di Genzano di Roma, che partecipano alle diverse attività organizzative necessarie alla riuscita della grande manifestazione. L'organizzazione dell'infiorata inizia diverse settimane prima della giornata di festa.

Per prima cosa si scelgono e si abbozzano i quadri che dovranno essere riprodotti sul selciato. Tradizionalmente, i quadri rappresentano scene religiose, legate alla festività del Corpus Domini. Successivamente, vengono scelti i fiori da usare: sono oltre 20 le varietà di fiori scelte per rappresentare altrettante sfumature di colore. Si passa dal giallo tenue dei fiori di ginestra alle diverse sfumature dei petali di garofano, passando per caffè, riso e rose... il risultato è una tavolozza ricca di colori e profumi che diventa protagonista di una tradizione apprezzata anche all'estero.

La fase di preparazione dei fiori viene denominata "spelluccamento" e avviene nei giorni precedenti all'infiorata (venerdì 9 e sabato 10 giugno). I petali vengono staccati dalle corolle e, in attesa di essere usati per la realizzazione dei quadri, vengono conservati nelle grotte comunali.

Il venerdì sera comincia la preparazione del selciato con il disegno in gesso dei contorni dei quadri (9 giugno, ore 21). L'Infiorata di Genzano di Roma entra nel vivo il sabato sera (10 giugno, ore 21), quando si inizia la delicata fase di posa dei petali. Quando l'opera è completa, la domenica sera, i festeggiamenti proseguono con la tradizionale processione, che attraversa la città (11 giugno, ore 18).
L'infiorata viene mantenuta sul selciato per tutta la durata dell'evento e solo il lunedì sera viene distrutta durante il caratteristico "spallamento" che vede protagonisti i bambini.

La tradizione dell'infiorata rivive da oltre 200 anni. Sebbene le fonti non indichino una data certa, dai documenti storici si evince comunque che l'infiorata viene realizzata a Genzano di Roma dalla seconda metà del 1700, per storicità è superata solamente dall'Infiorata di Gerano.
I genzanesi erano soliti distribuire dei petali di fiori di fronte alle loro case per omaggiare il passaggio della processione organizzata in occasione del Corpus Domini. A partire dal 1778, ad essere coperta di fiori fu l'intera via Sforza (corrispondente all'attuale via Buozzi), ma è solo dalla fine dell'800 che i preparativi per la festa coinvolgono tutti gli abitanti della città. Dal 1875 l'infiorata si svolge in via Belardi, nella strada che collega piazza IV Novembre alla chiesa di Santa Maria della Cima.

L'Infiorata 2023: programma

Quella che si svolge dal 10 al 12 giugno 2023 è la 245° edizione dell’Infiorata. Il tema di quest'anno è “Io sono l’Altro” e ha come obiettivo quello di rappresentare la fratellanza, l’accoglienza e l’amore per il prossimo. Il tema si ispira al passo del Vangelo secondo Giovanni che riporta “Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici”.
Accanto al tema sacro viene illustrato anche quello artistico letterario, ispirato alla forza dell’amore e dell’amicizia per come trattato nel testo MOMO, scritto proprio a Genzano da Michael Ende, dove la piccola Momo salva i propri amici, mettendo a rischio la propria vita, dal corso negativo degli eventi.

L'Infiorata 2023 sarà strutturata in 15 quadri floreali su via Italo Belardi, con l’inclusione del quadro ideato dal pittore ospite il quale occuperà il 10° posto a partire da Piazza IV Novembre.
La tradizione vuole che durante la giornata del Corpus Domini la centrale via Belardi venga interamente ricoperta di un tappeto fiorito: l'area dell'infiorata si estende per quasi 2.000 metri quadrati e sono più di 350.000 i fiori impiegati per colorare i quadri, ognuno dei quali misura 7 metri di larghezza e 11 di lunghezza.

Qui è disponibile il programma completo dell'Infiorata di Genzano.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali infiorate del Corpus Domini in Italia.

Informazioni, date e prezzi dell'Infiorata di Genzano


Nome: Tradizionale Infiorata
Dove: via Belardi, Genzano di Roma (Roma).
Date: dal 10 al 12 giugno 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del Comune di Genzano di Roma.

Scopri tutti gli eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/06/2023 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close