Cerca Hotel al miglior prezzo

La birra della Sassonia compie 1000 anni, celebrazioni a Meissen

Pagina 1/2

È partito il conto alla rovescia per il taglio del nastro della mostra “1000 anni di birra in Sassonia” in calendario dal 23 aprile. La location che ospiterà i festeggiamenti per il compleanno millenario della bevanda simbolo della Germania è il suggestivo castello di Albrechtsburg, a Meissen, a circa 30 chilometri di distanza da Dresda.

La data scelta per l’avvio dei festeggiamenti non è casuale: il 23 aprile è infatti la giornata nazionale della birra in tutta la Germania. Proprio in questo giorno aprirà i battenti la mostra “1000 anni di birra in Sassonia”. L’evento coinvolgerà tedeschi e turisti in un percorso informativo e sensoriale alla scoperta della storia e delle caratteristiche della birra.

Tra degustazioni, dimostrazioni pratiche dei mastri birrai e la riscoperta delle antiche tradizioni della Sassonia, si celebrerà il compleanno numero 1000 della birra, un vero e proprio giubileo della bevanda sassone per eccellenza. Quella che è stata ufficialmente adottata come data di nascita della birra sassone è ricavata da un documento dell’allora vescovo di Meissen, Thietmar von Merseburg. Il documento riporta un episodio storico avvenuto il 13 novembre 1015. In quella data il castello di Albrechtsburg venne incendiato dalle truppe polacche che assediavano la città di Meissen e le donne del borgo, per evitare la caduta della città in mani straniere e la distruzione del castello, in mancanza di acqua, utilizzarono le riserve di birra per spegnere le fiamme.

... Pagina 2/2 ...
A dimostrazione della loro riconoscenza nei confronti della birra che ha avuto il merito di salvarli dall’invasione straniera, gli abitanti di Meissen festeggiano regolarmente il 13 novembre l'anniversario dell'episodio. Quest'anno, in occasione dell'anniversario speciale, hanno deciso di organizzare un evento altrettanto speciale della durata di 8 mesi: la mostra rimarrà aperta, infatti, da aprile a novembre e permetterà di indagare ogni aspetto culturale e folkloristico legato al mondo della birra, ripercorrendo le principali tappe che hanno segnato gli ultimi 1000 anni.

Le celebrazioni sono ricche di appuntamenti e di iniziative che permetteranno a tutti di familiarizzare con un prodotto che, oltre ad avere mille anni, ha anche mille sfaccettature. Chi già ama la birra potrà scoprire curiosità e retroscena interessanti, mentre chi vuole saperne di più potrà osservare con i propri occhi ogni fase del processo di produzione e apprendere la magia che permette a orzo, acqua e luppolo di trasformarsi in un boccale di spumeggiante bionda.

Ai festeggiamenti parteciperanno tutti i birrai della Sassonia con le loro innumerevoli varianti di birra, tutte realizzate con passione dedizione. Oltre alla classica bionda, sarà possibile degustare birre rosse, nere e artigianali. Alla mostra non potrebbero di certo mancare il birrificio più antico della regione, lo Schwerter Brauerei, in attività dal 1460 e il Radeberger Exportbierbrauerei, il produttore della birra ufficiale della corte, che spilla birre dal 1872.

Le degustazioni e gli assaggi saranno ospitati durante il fine settimana nel giardino del castello di Meissen, che aprirà le sue porte a turno a tutti i diversi birrai sassoni. Gli ambienti interni ed esterni del castello aggiungono ancora più fascino alla mostra. La fortezza, ricostruita nel corso del 1400 per rimpiazzare la preesistente rocca, domina la collina circondata dai fiumi Elba, Meisa e Triebisch. Dai primi anni del '700 e quasi fino alla metà dell'800, il castello è stato sede della prima fabbrica europea di porcellana. Le stanze del castello di Albrechtsburg sono caratterizzate da un originale avvicendarsi di volte, spesso riccamente affrescate.

Maggiori informazioni: www.albrechtsburg-meissen.de

 Pubblicato da il 16/03/2015 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close