Cerca Hotel al miglior prezzo

Corteo storico per i 300 anni della porcellana di Meissen

Da qualche mese Meissen, antico borgo sull'Elba vicino a Dresda, richiama migliaia di visitatori per il 300° anniversario dell'omonima manifattura di porcellane che è la più antica d'Europa. Una delle manifestazioni più spettacolari a margine delle mostre che si susseguono nel castello Albrechtsburg, nel museo civico di Meissen e nella stessa manifattura è il corteo storico previsto per il prossimo 26 settembre al termine dell'annuale festa del vino.

Poco meno di cento figuranti, di cui 45 a cavallo, attraverseranno il centro storico della cittadina raffigurando in carne ed ossa lo spettacolare fregio in porcellana che si può ammirare su una parete esterna del castello di Dresda: 25.000 mattonelle in porcellana di Meissen sulle quali sono raffigurati Alberto il Forte, fondatore della manifattura, e gli altri regnanti della dinastia sassone dei Wettin. Altri temi del corteo sono la produzione artigiana della porcellana e il lavoro nelle miniere.

Un appuntamento da non perdere dedicato agli amanti della porcellana è il 23 ottobre, quando la manifattura di Meissen dalle 10 alle 17 terrà eccezionalmente aperte le porte del suo stabilimento al pubblico. Sarà così possibile entrare in tutti i reparti, compreso quello del restauro, e assistere di persona alle fasi di creazione degli oggetti di porcellana che normalmente vengono illustrate ai visitatori della manifattura in un laboratorio didattico.
Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  

 Pubblicato da il 21/07/2010 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close