Cerca Hotel al miglior prezzo

Giorgio Morandi in mostra a Roma al Complesso del Vittoriano

Esiste un pittore contemporaneo che è stato capace di trasmettere la malinconia con un linguaggio ricco di cromatismi piuttosto affilati: il suo nome è Giorgio Morandi. La mostra che si terrà dal 27 febbraio al 21 giugno 2015 presso il Complesso del Vittoriano a Roma, intende omaggiare l'artista con più di 150 opere esposte.

Curata da Maria Cristina Bandera, la rassegna ospiterà uno scenario vasto e variegato, per la precisione il più completo dell'ultimo ventennio, interamente dedicata al contributo che Giorgio Morandi diede all'arte contemporanea.

Il pittore bolognese non sarà indagato solo attraverso le sue opere più famose, ma anche mediante la raffigurazione delle incisioni che accompagnarono il suo percorso artistico. Questo duplice binario, intende quindi da una parte omaggiare la pittura ad olio delicata e intima di Morandi, come per esempio quella dedicata alle numerose nature morte, mentre dall'altra, intende mostrare un Morandi inedito o forse meno conosciuto. Quest'ultima sezione, vanta quadri provenienti da collezioni private e illustrazioni grafiche di prestigio, prese in prestito da realtà museali di rilievo come per esempio i Musei Vaticani (Roma), il Centro Pompidou (Parigi), la GAM (Roma), la Galleria degli Uffizi (Firenze) e tanti altri.

I soggetti realizzati dall'artista, sono tutti intrisi di un fascino che sembra essere senza tempo. La caratteristica predominante risiede non tanto nei contenuti scelti (come per esempio vasi, paesaggi, utensili vari), ma soprattutto per il gioco con la luce che Morandi è riuscito ad esprimere attraverso una tavolozza quasi impercettibile e al tempo stesso molto forte. Emblematica è la definizione per questo stile, poiché Morandi ha rappresentato nel panorama artistico del '900 un caso unico.

Per tutte queste ragioni, oltre ai dipinti e alle incisioni, verranno esposte anche opere che sono sempre state nascoste al pubblico per ragioni di tutela e conservazione. Questa volta, grazie al contributo di Maria Cristina Bandera, si farà un'eccezione e sarà possibile visionare anche disegni, bozzetti preliminari e schizzi ad acquerello. La mostra più completa su Giorgio Morandi degli ultimi vent'anni, sarà allestita in Italia e questo sicuramente costituisce un vanto di prestigio nazionale ma anche internazionale.

La mostra "Giorgio Morandi - 1890/1964" sarà esposta dal 27 febbraio al 21 giugno 2015.
Presso il Complesso del Vittoriano di Roma.
Orario: tutti i giorni dalle ore 09:30 alle ore 19:30, domenica fino alle 20:30 e venerdì/sabato fino alle ore 22:00.
Prezzo: biglietto intero 12 euro, ridotto 9 euro, ingresso gratuito per disabili e bambini under 6 anni.
Catalogo mostra: in vendita a 39 €
  •  

 Pubblicato da il 20/02/2015 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close