Cerca Hotel al miglior prezzo

La scritta di Hollywood, da dove si vede? Ecco i luoghi migliori

Nomini Hollywood ed il pensiero corre al leone della Metro Goldwin Mayer o alla Columbia, la personificazione femminile degli Stati Uniti con la torcia in mano, simbolo dell’altra storica casa di produzione cinematografica statunitense.

Quando svanisce l’effetto, la mente visualizza subito un’altra immagine, quella della famosa e candida scritta, la Hollywood Sign, che si lascia ammirare dall’alto dell’omonimo quartiere di Los Angeles. Era il 1923 quando quelle lettere vennero posizionate sul Monte Lee per consacrare la “città degli angeli” a tempio dell’industria cinematografica.

Nata a scopi promozionali, la Hollywood Sign, dai suoi 110 metri di lunghezza domina non solo la città ma anche i flussi turistici, attirati dalla possibilità di ammirarla. In occasione del suo 90° anniversario, l’organizzazione no profit Hollywood Sign Trust ha finanziato il restauro di ogni sua parte. La scritta originale era “Hollywoodland” ed era illuminata anche di notte. Il progetto iniziale prevedeva che la sua presenza fosse limitata nel tempo. Un anno e mezzo per la precisione, periodo concesso in attesa della vendita della proprietà che la ospita, il Beachwood Canyon.

Poi, il destino e la volontà umana, hanno deciso diversamente nonostante il tragico evento che nel 1932 mise fine alla giovane vita dell'attrice Peg Entwistle che, appena 24enne, si arrampicò fino alla cima della lettera H e saltò nel vuoto, uccidendosi. Accorciata nel 1949 alle dimensioni attuali in onore del sottostante quartiere di Hollywood, la scritta venne in quel periodo sottoposta alla prima grande manutenzione rinnovata trent’anni più tardi grazie ad una cordata di influenti personalità di Los Angeles. Le lettere larghe 9 metri e alte 15 da quel momento in poi hanno ottenuto di diritto lo status di icone e guadagnato un posto speciale fra i luoghi da visitare assolutamente.

La scelta fra le prospettive dalle quali ammirarla sono diverse. Vediamone alcune.

Hollywood & Highland Center

Uno dei luoghi dai quali è più facile catturare immagini della Hollywood Sign è il centro commerciale Hollywood & Highland Mall. Il suo design è ispirato al film di D.W. Griffith film, Intolerance, e ospita al suo interno il Dolby Theatre e il TCL Chinese Theatre. Le aree dalle quali poter ammirare la scritta sono sparse ovunque all’interno della struttura votata allo shopping ed anche alla ristorazione, anche se la migliore pare essere la prospettiva da godere al quarto piano.

Griffith Observatory

Nel 2010 grazie alla donazione di 900.000 dollari offerta da Hugh Hefner, è stato raggiunto l’ammontare necessario a preservare l’area attorno alla Hollywood Sign dalla speculazione edilizia che avrebbe compromesso la possibilità di ammirarla. I 138 acri di terreno salvati sono divenuti parte integrante di Griffith Park. L’Hollywood Sign si può ammirare molto da vicino stando nel parcheggio dello storico Griffith Observatory. Per avere il massimo della visuale basta passeggiare lungo il lato destro dell’area. E per completare la giornata, è consigliata la visita gratuita all’Osservatorio che ha riaperto nel 2006 dopo quattro anni di ristrutturazione.

Griffith Park Hiking Trails

Sono molte le escursioni che conducono verso l’Hoolywood Sign dall’angolo più a sud del parcheggio dell’Osservatorio. Il sentiero principale conduce verso un’area nella quale è possibile godere in pieno relax della visuale. Un altro percorso abituale parte dal Vermont Canyon Road, a nord dello storico Teatro Greco e si snoda per le successive tre miglia.

Sunset Ranch Hollywood

Se amate l’equitazione, non perdete la possibilità di accedere ad uno dei percorsi guidati organizzati dal Sunset Ranch Hollywood, l’unico allevamento di cavalli di Los Angeles. Collocato in una posizione centrale nella Hollywood Hills, vicino al Griffith Park, il maneggio offre tantissimi servizi e attività, dalle escursioni guidate alle lezioni di equitazione con i suoi Sunset Dinner Rides. L’allevamento è nato in seguito alla colonizzazione di Los Angeles da parte dell’industria cinematografica che decise di sfruttarne il clima per ambientare le pellicole western. Per questo, al Sunset Ranch è possibile rivivere un pezzo di storia della vecchia Hollywood. Maggiori informazioni qui.

Aerial Views

Se una escursione a piedi si può considerare gratificante almeno a livello fisico, ammirare l’Hollywood Sign dall’aereo è decisamente stravagante. Il Gruppo Aviation 3 offre l’Horray for Hollywood Tour di 30 minuti dedicato esclusivamente al Sign oppure il volo combinato di 45 minuti che comprende il sorvolo delle spiagge. Altra formula è il “Fly & Dine”, tour che inizia con la cena al ristorante “94th Aero Squadron” a Van Nuys alla quale seguono le possibili opzioni, il Celebrity Helicopter, tour che include la vista completa su Hollywood, lo Star Helicopters dedicato alla scritta o il più breve "Hollywood and More" , per coloro che non vogliono sorvolare l’intera città. Per quanti intendono festeggiare un’occasione speciale, Orbic Air è disponibile a creare pacchetti personalizzati.

Lake Hollywood Park

Se state guidando, la migliore opzione possibile per ammirare l’Hollywood Sign, è raggiungere Lake Hollywood Park, al 3204 di Canyon Lake Drive, raggiungibile dalla superstrada 101. Questa scelta vi permette di rilassarvi, ammirare la vecchia casa di Madonna e l’attuale di Moby e di prendervi tutto il tempo che volete.

Attraverso i Canyon

Sono tre le ore che servono per affrontare l’andata e il ritorno del percorso accessibile da Bronson Canyon. Altre vie, più brevi, partono dalla fine del Beachwood Canyon Drive dove il sentiero si snoda per un miglio soltanto, oppure prevedono la partecipazione alla Big Parade, il tour di 40 miglia attraverso Los Angeles che termina proprio all’Hollywood Sign.
  •  

 Pubblicato da il 11/04/2017 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close