Cerca Hotel al miglior prezzo

San Valentino dove andare: tra castelli, fari, igloo, trulli, baite e mulini

Pagina 1/2

San Valentino, la festa degli innamorati, da condividere nei luoghi più romantici del mondo. La scelta di come e dove trascorrere la serata dedicata al trionfo dell’amore oscilla fra il classico programma fatto di cena, fiori, e candele e la voglia di trovare opportunità diverse che possano stupire il partner. Le opportunità non mancano, anzi.

Per i più creativi la scelta spazia da soggiorni in vecchi mulini a serate trascorse negli igloo, passando dai fari trasformati in resort altamente esclusivi, castelli che conservano lo splendore della loro origine, romantici trulli e altrettanto sentimentali baite. Per non sbagliare drasticamente obiettivo però, meglio sempre sondare in anticipo i gusti del partner.

San Valentino in un castello

Chi, almeno una volta nella vita, non ha sognato di salire sulla macchina del tempo e di vestire per qualche ora i ricchi abiti di regnanti del castello, serviti, riveriti e coccolati dalla corte? Il fascino emanato dalle antiche dimore di re e regine, non smette mai di fare breccia nei cuori romantici che non disdegnano una scenografia fatta di bellezza e sontuosità. Festeggiare San Valentino nel cuore di una scenografia così esclusiva può davvero rappresentare una occasione unica.

Il Castello Bevilacqua, nell’omonima città in provincia di Verona, ha una lunga storia. Venne costruito nel 1336 da Guglielmo Bevilacqua e completato dal figlio Francesco per conto degli Scaligeri signori di Verona. Fu concepito come fortezza a difesa del territorio dalle signorie confinanti, i Carraresi e gli Estensi. Ora, dopo aver affrontato un paio di incendi nel 1848 e nel 1966, l’occupazione delle truppe tedesche nella prima guerra mondiale e la trasformazione in collegio salesiano, il Castello è stato trasformato in un Relais esclusivo dove è possibile concedersi relax e coccole. Ogni suite è dotata di idromassaggio, mentre le località vicine, Abano Terme e Montegrotto, offrono strutture termali all’avanguardia. Il pacchetto di San Valentino che prevede un soggiorno di due notti, dal 13 al 15 febbraio, la permanenza in suite, colazione internazionale a buffet, fragole e spumante di benvenuto in camera ed una cena a lume di candela. Il prezzo del pacchetto a persona varia in base alla tipologia di camera, dai 270 euro per la Junior Suite Standard, ai 360 euro per la Junior Suite Royal. La colazione in camera è a richiesta, con un sovrapprezzo di 10 euro, mentre l’allestimento del bagno con vasca idromassaggio con candele tea-light e petali di rosa costa 20 Euro. Attenzione: se volete la rosa rossa in camera o al tavolo dovete sborsare altre 10 euro così come pagarne altre 25 nel caso in cui desideriate personalizzare il dessert.
Info: Tel. 0442 93 655 - www.castellobevilacqua.com

Il Castello di Casiglio, ad Erba, in provincia di Como, è ancora antecedente. La sua data di nascita infatti è fissata al 900 d.C. agli albori del Medioevo. Gli ampliamenti e gli adeguamenti si sono susseguiti fino al 1200. La storia del Castello è intrecciata a quella del Cardinal Beltramino, il personaggio più influente della famiglia Parravicini vissuta durante la prima metà del XVI secolo, sepolto nella Chiesa di Casiglio. La leggenda narra che quando venne riaperta la tomba per lo spostamento della salma nel 1941, il suo corpo fosse intatto anche se gli abiti erano a brandelli e mancava l’anello. Tutti pensarono ad un miracolo ed il Vescovo venne proposto per la beatificazione. Nel 1985 la struttura, trascurata nel tempo, era ormai inagibile. La ristrutturazione che ha ripristinato le parti originali ha condotto il Castello fino al suo stato attuale di dimora esclusiva con piscina, camere con arredi originali, suites e tanto altro ancora. San Valentino si festeggia con una cena, allietata dall’accompagnamento musicale, prevista a scelta nelle serate del 14 e del 15 febbraio, con un menù composto da carne e pesce a 56 euro a persona al quale si può affiancare il pernottamento in una delle camere al prezzo di 60 euro a coppia per la soluzione standard, 80 euro per la superior e 100 euro per la junior suite. La prima colazione a buffet è inclusa.
Info: Tel. 031 627288 - www.hotelcastellodicasiglio.it

Festa degli innamorati tra baite e rifugi

Se i Castelli non occupano nella scala delle preferenze romantiche una posizione importante, ma è l’atmosfera della montagna invece ad avere la meglio, allora non resta che ripiegare sulle baite, che vi abbiamo proposto anche per un capodanno romantico. Romantiche, isolate, dotate spesso di sauna, circondate da panorami stupendi immersi fra neve e natura.

Il Rifugio Baita Cuz sulla Ski Area Buffaure delle Dolomiti in Val di Fassa domina l’intera valle dai suoi 2.213 metri di altezza. Completamente rinnovato, oltre alla sala ristorante con cucina ladina, al self service e alla terrazza solarium, la struttura ha inaugurato da poco le camere per il pernottamento dotate di collegamento wi-fi e la sauna finlandese esterna. Tante le escursioni possibili, dalle più semplici alle più impegnative. Per un San Valentino in alta quota, il Rifugio propone una notte per due persone in camera doppia con aperitivo di benvenuto, uso della sauna finlandese esterna, cena tipica a lume di candela per 120 euro a persona. L’importante è arrivare a Pozza di Fassa entro e non oltre le ore 16 per raggiungere il rifugio prima della chiusura degli impianti.
Info: Tel. 0462 760354 - www.rifugiobaitacuz.com

Non sarà una vera baita, ma è una soluzione per chi non ama troppo il freddo: parliamo del Motel K a Casei Gerola (PV) che propone suite a tema, allestite in stile Santorini, Tortuga Bay, zen, arabeggiante, romantico, fantasy e tanto altro ancora, vasche idromassaggio, mini piscine, saune e bagno turco. Accedervi è possibile ancorando il prezzo anche al numero di ore che si intende sfruttare. Ad esempio, una suite di 27 mq costa 83 euro se il suo utilizzo è compreso fra 0 e 10 ore, e 115 euro se il tempo eccede questo range. La Senior Suite a tema Baita offre una atmosfera romantica una vasca idromassaggio doppia Jacuzzi a forma di tinozza, arredamento in pietra e legno e 32 mq di spazio. Trascorrere San Valentino in una delle camere scelte fra le varie tipologie arricchite da bottiglia di Champagne, mix di frutta e rosa rossa, costa € 160,00. Avere il cenone romantico servito in camera richiede il supplemento di 49 euro a persona.
Info: Tel. 0383 61821 - www.motelk.com

... Pagina 2/2 ...
San Valentino in un faro

Dalla montagna al mare, ma non in un luogo qualsiasi, bensì laddove più forte è il rumore del mare e delle onde infrante sulle scogliere. Vi state chiedendo dove potrebbe essere un posto di questo tipo? Bene, la risposta è semplice anche se non scontata. In pochi infatti potrebbero pensare ai fari, guide di navi e naviganti, solitari come chi li governa. In realtà queste struggenti strutture, sono state in alcuni casi modificate, riadattate e trasformate in hotel di lusso. Due gli esempi proposti per San Valentino.

Faro Capospartivento in Sardegna, in località Chia, nell’estremo sud della Sardegna, gode di una posizione privilegiata: un panorama mozzafiato a 360°, a picco sul mare turchese. La posizione isolata permette di apprezzare il silenzio della natura e di prendere un po’ di tempo per ritrovare se stessi. Costruito nel 1856 dalla marina militare italiana, su una superficie di 600 mq, il Faro ha ospitato fino agli anni 1980 una famiglia di faristi. Oggi il Faro è stato adibito a luxury guests house. Le camere disponibili sono 10 in tutto comprese le quattro suite di 35 mq con vista mare o collina. Trascorrere una notte in una delle suite classic, vista collina, da novembre a marzo costa 500 euro mentre una settimana ne costa 3500. Nello stesso periodo, una suite “sea view” costa 600 euro per una notte e 4.200 per una settimana.
Info: farocapospartivento@gmail.com - www.farocapospartivento.com

Spostandosi di qualche migliaio di chilometri a Nord, dopo aver superato tutto il continente europeo ed anche la Manica, è possibile approdare in un altro luogo magico e suggestivo. E’ il Corsewall Lighthouse Hotel situato al nord del Rhins of Galloway, penisola a forma di martello situata nell'area di Dumfries e Galloway in Scozia. Tra una battuta di pesca ed una partita di Golf è possibile godere dell’atmosfera di questo antico faro, costruito nel 1815 ed ora trasformato in dimora di lusso. Nel periodo compreso fra il 1° di novembre ed il 30 aprile, una notte fra settimana varia dalle 115 alle 80 euro in base alla tipologia di stanza scelta mentre due notti nel weekend oscillano dai 245 ai 170 euro.
Info: Tel. +44 (0)1776 853220 - www.lighthousehotel.co.uk

Mulini romantici per innamorati

Dai fari ai mulini. La tipologia di costruzione può sembrare simile anche se le funzioni sono decisamente diverse, come pure le collocazioni. Trascorrere San Valentino in una dimora ricavata da un antico mulino significa entrare in punta di piedi in un mondo fatto di storia, tradizioni e cultura.

Il Borghetto Vacanze nei Mulini, si trova a Valeggio sul Mincio, sulle acque di quest’ultimo. Le dimore, ubicate negli antichi mulini del 1400 restaurati con gusto ed eleganza, hanno mantenuto inalterato lo charme del luogo, accompagnato dal dolce fruscio dell'acqua. Per questo sono ideali non solo per una serata romantica ma per una magica prima notte di nozze o un originale anniversario. Ogni stanza è doppia con bagno, ha una piccola cucina, il frigo bar, la TV a colori, l’asciuga capelli, l’aria condizionata ed il riscaldamento autonomi, il citofono collegato con la reception, il bar e l'enoteca del villaggio. Una notte nelle dimore del mulino costa 85 euro a persona, tariffa che resta immutata durante l’anno e per le varie tipologie di stanza. La quota non comprende la colazione. A richiesta possono essere forniti dei servizi a pagamento in stanza, come la consegna di fiori, la presenza di prosecco, franciacorta o champagne, candela e "Golosità dello chef" e il servizio di colazione "Dolce Risveglio".
Info: Tel. 045 7952040 - www.borghetto.it

L’Hotel Mulino Grande di Cusago, ad un passo dal Castello e dalla Fiera di Rho, propone, per San Valentino, un pacchetto dedicato, carico di emozioni e coccole. L’hotel è collocato in un esclusivo Mulino del '500 sapientemente ristrutturato in chiave bio-architettonica circondato dalla natura e dotato di centro benessere, la BioSpa Medicallife. Quale altro miglior modo quindi se non festeggiare San Valentino con un trattamento esfoliante per il corpo alla Madreperla di Ostrica di 30 minuti seguito da un massaggio polisensoriale per il risveglio dei sensi con miele da massaggio e profumate alchimie all’essenza di rosa ed un rilassante percorso umido del centro benessere tra sauna, bagno turco, doccia emozionale, ghiaccio e zona relax con tisaneria. Per coronare la magia del giorno di San Valentino, prima del pernottamento in Junior Suite (con prima colazione a buffet) c’è una cena al Ristorante dell’hotel Il Magiono, che prepara piatti a base di prodotti freschi di stagione e a km0. Il pacchetto completo costa 450 euro a coppia, senza il pernottamento 306 euro, solo il trattamento alla Madreperla e il massaggio polisensoriale 240 euro per entrambi gli innamorati e 48 euro a persona per la sola cena.
Info: Tel. 02/90390731 - www.hotelmulinogrande.it

14 febbraio in Igloo

Una vera avventura fra ghiaccio e neve può essere la decisione di trascorrere San Valentino in un igloo, parola che nella lingua degli Eschimesi, l’inuktitut, non significa altro che “appartamento”. Non è uno scherzo. Questa possibilità esiste davvero, in Italia come all’estero senza necessariamente doversi muovere per raggiungere zone molto più “ghiacciate”.

A pochi passi dal Rifugio Bella Vista, in Val Senales, sul Gioco Alto, vengono realizzate ogni anno in dicembre, due o tre case di ghiaccio, con il loro tipico sistema di costruzione. I letti all’interno sono ricoperti di pelle di pecora, perfettamente isolati, e dispongono di sacchi a pelo da spedizione, dotati ciascuno di un sacco interno, regolarmente sostituito, in tessuto morbido che rispetta la pelle.
Una sauna finlandese ed una vasca riscaldata esterna completano le dotazioni. L’ospitalità è garantita. Dopo la cena a base di prodotti regionali consumata nel rifugio, gli ospiti trovano nell’igloo una bottiglia di Franciacorta Bella Vista, fresco al punto giusto, prima di andare a dormire a una temperatura ottimale. La colazione è alle 7,30 o anche prima se si desidera assistere allo spettacolo dell’alba che sorge sulle cime circostanti. San Valentino nell’igloo costa 149 euro a persona.
Info: Tel. 0473 662140 - info@schoeneaussicht.it - www.goldenerose.it

Varcato il confine in direzione Austria, è possibile vivere una esperienza simile nell’Igloo Village di Kuhtai, il più alto distretto sciistico del paese a 2020 metri di altezza a circa 35 km da Innsbruck. La permanenza negli igloo dal diametro di 10 m e l’altezza di 7, promette di essere indimenticabile. All’interno l’igloo è dotato di bar, sedie a dondolo ricoperte di pelle di pecora, un grande schermo e altro ancora. Il villaggio contiene 12 igloo, un igloo bar ed un igloo multifunzionale. Tutti gli ospiti ricevono all’arrivo un drink di benvenuto mentre coloro che hanno richiesto un pacchetto romantico che comprende anche un bel materasso con lenzuoli di pelle di pecora, sono destinatari di una piccola sorpresa e di una bottiglia di prosecco. Il costo per una notte per due persone parte da 319 euro, tariffa che include anche colazione, cena e bagni caldi. Se l’arrivo è nel fine settimana, il sovrapprezzo è di 28 euro.
Info: www.iglu-village.at

Due cuori in un Trullo

Quello dei trulli è davvero uno scenario unico e non riproducibile. L’antica tradizione tutta pugliese dai sapori fiabeschi può agevolare il passaggio verso la dimensione romantica vissuta ogni 14 febbraio.

La tenuta Monacelle a Selva di Fasano vicino a Monopoli, si presenta come un “diamante pregiato incastonato tra gli ulivi della Valle d’Itria” , ad un passo dalla costa adriatica. Sette sono i trulli, arredati in stile d’epoca, destinati all’ospitalità e quattro le tipologie di camere disponibili nelle masserie, classic, superior, deluxe, junior suite e suite e tutte arredate con gusto e dal design moderno compresa la vasca idromassaggio . Il pacchetto “benessere romantico” proposto prevede un pernottamento di 3 giorni con cena a base di crostacei e vegetariana, lezione di yoga in pineta, messaggio a due con l’utilizzo della palestra a 245 euro a persona.
Info:
Tel. 080 9309942 - www.tenutamonacelle.com

Vicino ad Alberobello, a Locorotondo, la Tenuta Nicla offre soltanto un trullo ristrutturato, il Trullo Simona, dotato di ogni comfort e arredato con eleganza che affianca la dimora in pietra, di recente costruzione, con mobili d'epoca all’interno e dotata di veranda coperta. Entrambi sono immersi nel verde, in un ampio parco dotato di piscina con idromassaggio. La tenuta dispone anche di un maneggio, per gustare, a cavallo i vari itinerari che possono essere esplorati nei dintorni. "Venere e Cupido" è il nome del pacchetto proposto per San Valentino, valido dal 13 al 15 febbraio che propone il pernottamento in Trullo o in Dimora per 2 persone con sorpresa di benvenuto con candele, frutta fresca, bollicine, focaccia, tagliere con selezione di salumi e formaggi locali, cioccolato e Rum e cornetti caldi al risveglio per 120 euro. La passeggiata a cavallo in carrozza nella Valle d’Itria è offerta con un supplemento di 30 euro, mentre una seconda notte con trattamento B&B prevede un supplemento di 50 euro.
Info: Tel. 080 9698875 - www.tenutanicla.it

Vuoi inserire la tua struttura? Contattaci.

 Pubblicato da il 08/02/2017 - 8.445 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close