Cerca Hotel al miglior prezzo

Petit Velib: il bike sharing di Parigi anche per i bambini

Proprio ieri Parigi ha festeggiato i 7 anni del programma di Velib, con la capitale della Francia che è stata coinvolta in una manifestazione chiamata “Les 24h Velib” evento gratuito che ha riempito di biciclette la Avenue des Champs Elysées. Oltre che celebrare questo anniversario, la festa è stata l'occasione di presentare il nuovo servizio di P'tit Vélib, il primo noleggio al mondo di biciclette self-service, dedicato esclusivamente ai bambini.

Il progetto di questo "Mini-Velib" è nato proprio la settimana scorsa, inaugurato direttamente dal sindaco Anne Hidalgo, che ritiene questa idea, una novità mondiale, molto importante per la Città Lumiere: secondo il primo cittadino di Parigi le buone abitudini cominciano presto, ed è da proprio in tenera età che si incomincia a familiarizzare con l'utilizzo dei mezzi di trasporto più rispettosi dell'ambiente.

Il Velib per i più piccoli viene offerto con quattro diversi modelli di biciclette, di cui uno che può essere utilizzato persino da bambini di due anni! Per ora le biciclette, 300 in totale, sono disponibili in 5 punti della città, scelti per essere in zone poco battute dal traffico e con tanto verde a disposizione. Le cinque postazioni di noleggio di P'tit Vélib si trovano attualmente nel Bois de Boulogne vicino a Porte La Muette , presso il Rond-Point du Jardin d'Acclimitation, all'Ourcq Canal, presso il Bois de Vincennes e lungo le rive della Senna, tra il Pont des Invalides e Pont de l'Alma.
I noleggi sono disponibilili a prezzi a partire da 4 euro. C'è comunque il progetto di inaugurare altri punti di noleggio/riconsegna entro l'anno.

Le nuove biciclette, sviluppate e prodotte da JCDecaux, sono state progettate per resistere a un uso pesante, pur mantenendo lo stile delle biciclette tradizionali parigine. Come vi abbiamo detto sono quattro i formati di biciclette disponibili al noleggio, tra cui un modello dotato di ruotine supplementari, che stabilizzano la pedalata ai bambini di età compresa tra i 2 e 4 anni.

Ricordiamo che Velib venne lanciato all'inizio dell'estate 2007, ed attualmente ci sono ben 20.000 biciclette disponibili in oltre 1800 punti, distribuiti nel territorio della città di Parigi. Il servizio, che offre una mezz'ora di pedalate gratuite, seguite da oneri incrementali a seconda del tempo di noleggio, è stato usato in questi 7 anni per compiere oltre 130 milioni di corse! Senza dubbio è il più grande successo mondiale per quanto riguarda il cosiddetto bike-sharing.

A Parigi è attivo anche il servizio di auto sharing, chiamato Autolib, con 4.000 vetture elettriche a noleggio.
  •  

 Pubblicato da il 23/06/2014 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close