Cerca Hotel al miglior prezzo

I migliori festival della birra in Europa e nel resto del mondo

Pagina 1/2

Siete anche voi dei cultori della bionda bevanda a base di luppolo e malto? Bene, allora sarete sicuramente tra quelle migliaia di fan che ogni hanno rinnovano il loro rituale partecipando alle varie feste della birra che si svolgono normalmente in ogni regione italiana.

Ma non tutti sanno che la birra può diventare una vera occasione di viaggio, dato che importanti festival si tengono nelle varie stagioni, specialmente in estate ed autunno, ma anche in inverno e primavera, e in moltissime nazioni europee come all'estero.

Vediamo allora quali sono gli appuntamenti imperdibili, mese dopo mese, delle feste della birra da non mancare almeno una volta nella vita.

Great British Beer Festival Winter, Regno Unito

Oltre ad essere il primo dell'anno, è anche uno degli appuntamenti più sentiti di tutta la Gran Bretagna, nazione dove le birre si misurano a pinte (1 pinta = boccale da 0,6 litri).
Questo festival mette in mostra il meglio delle birre invernali del Regno Unito e si è tenuto quest'anno a Norwich, mentre per il prossimo anno è in programma a Birmingham.
Nell'ambito del festival si svolge la competizione del Champion Beer of Britain Awards, con degustazioni alla cieca, ma gusto assicurato, all'interno dello stesso festival.

Date: il Great British Beer Festival Winter si è svolto dal 19 al 23 febbraio 2019 a Norwich.
Per l'anno prossimo è in programma dal 4 all'8 febbraio 2020 a Birmingham.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: winter.gbbf.org.uk

Copenhagen Beer Festival, Danimarca

Organizzato dall'associazione locale Danske Ølentusiaster (traducibile come "entusiasti della birra"), questo festival di primavera rappresenta la migliore occasione per conoscere tutte le birre provenienti dai microbirrifici danesi, una vera istituzione nazionale, e che vengono presentate da veri esperti del settore con una serie di "spumeggianti" gare legate alla bevanda dorata.
Le ultime edizioni hanno visto prevalere come sede niente meno che la fabbirca della birra Carlsberg, la più famosa della Danimarca.

Date: dal 23 al 25 maggio 2019.
Maggiori informaziioni sul sito ufficiale: www.ale.dk

Czech Beer Festival a Praga, Repubblica Ceca

Sono diciassette giorni di festa che a maggio inondano Praga con un delizioso fiume di bionda pivo, con il più grande festival a questo tema della Repubblica Ceca. Per gli organizzatori si tratta della risposta di Praga all'Oktoberfest, dimostrando una certa gelosia, dato che qui si dice che la birra migliore sia proprio quella Ceca. I circa 10.000 i visitatori che arrivano ogni anno devono usare le speciali monete del festival, i Talleri (Tolar) che servono per pagare le 120 birre in offerta, di cui una settantina sono di produzione locale.
L'ingresso costa circa 2 euro, ma si è obbligati ad acquistare 12 talleri. Le birre hanno tutti i prezzi uguali, 1 tallero per il mezzo litro, 2 talleri per il boccale da un litro.

Date: l'evento 2019 al Letenská pláň di Praga è stato cancellato.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook e sul sito ufficiale: www.ceskypivnifestival.cz

Great Japan Beer Festival, itinerante nel Giappone

Come se una festa della birra non bastasse, in Giappone ne fanno cinque, attirando decine di migliaia di amanti della birra, giapponesi e stranieri. I biglietti d'ingresso costano tra i 4.000 ed i 5.000 yen (35-43 euro) a seconda se si acquistano in anticipo o last minute.
Attenzione perchè nel tentativo di aiutare l'ambiente, vi viene concesso un solo un bicchiere all'ingresso, quindi dovete riutilizzarlo per ogni birra che vorrete provare.

Date: nel 2019 i festival avranno luogo a Tokyo l'1-2 giugno, poi dal 12 al 14 luglio a Osaka, si sposterà a Naha (sull'isola di Okinawa) il 7-8-9 giugno e a Nagoya il 10-11 agosto, per concludere a Yokohama dal 14 al 16 settembre.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.beertaster.org

Mondiale de la Bière a Montreal, Québec, Canada

La Festa della Birra di Montreal, meglio conosciuto con il nome francese di Mondial de la Bière, si svolge dal 1994 ogni anno all'inizio di giugno, e si autodefinisce come la più grande e migliore del Nord America.
Con circa 80.000 visitatori registrati nelle ultime edizioni, è certamente una grande festa, però qui si mira alla qualità e gusto anziché alla quantità, con piccoli assaggi in piccoli bicchieri.
L'ingresso è gratuito e il festival ha una durata di quattro giorni.

Date: dal 22 al 25 maggio 2019.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.festivalmondialbiere.qc.ca

Farson Great Beer Festival, a Malta

Si svolge annualmente dal lontano 1981. L'isola dei templari ospita una manifestazione dalla durata di dieci giorni in cui oltre l'assortimento incredibile di birre di ogni tipo, trovate ottima cucina, concerti di musica e tanto divertimento. Il Farson Great Beer Festival è quindi una festa della birra che diventa una vera e propria sagra a livello nazionale, che si svolge in un gigantesco parco in cui si possono trovare tutte le birre prodotte a Malta. I visitatori rimangono stupiti nel constatare quanti tipi di birre diverse riesca a produrre una nazione così piccola...

Date: dal 25 luglio al 3 agosto 2019 al Ta'Qali National Park.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata e sul sito ufficiale: www.farsonsbeerfestival.com

Qingdao International Beer Festival, Cina

Qingdao, che si trova nella provincia di Shandong, in Cina, prende sul serio la sua festa della birra.
Non solo promuove questo festival annuale, ma ha in realtà possiede una città interamente dedicata alla birra, la Qingdao International Beer City, in cui si svolgeva l'evento.
L'International Beer Festival, promosso congiuntamente dal governo nazionale e regionale, si svolge dagli anni '90 e include degustazioni, giochi e un particolare Carnevale della birra.

Date: il festival si sviluppa a partire da fine luglio e continua per tutto il mese di agosto. Al momento delle nostre ricerche non sono ancora note le date ufficiali.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.thatsqingdao.com

Gran British Beer Festival, Londra

È forse l'appuntamento principale di tutto il Regno Unito, e in questo caso l'evento si svolge intorno al ferragosto, in piena estate.
È l'occasione per provare alcune rare birre britanniche, ma anche bevande alternative inglesi, come diversi tipi di sidro. In genere una pinta ha dei prezzi popolari, ma è poi sconsigliato mettersi alla guida...
Il festival si svolge a London Olympia.

Date: dal 6 al 10 agosto 2019.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.gbbf.org.uk

The Belgian Beer Weekend a Bruxelles, Belgio

Oltre alle cozze, alle patatine fritte e le cialde, non ci sono altre cose che si possano associare così bene a Bruxelles, oltre che la birra. Infatti, lo slogan dell'ufficio turistico cittadino recita Bruxelles come “il sogno di ogni amante del cibo, il paradiso per gli amanti della birra".
Sono oltre 400 le birre locali che vengono proposte durante l'evento, che è organizzato dall'associazione dei birrai. Ricordatevi però che le birre belghe sono molto alcoliche e sono considerate più da degustazione che non da bere in grandi quantità per dissetarsi.

Date: dal 6 all'8 settembre 2019.
Maggiori info: www.belgianbrewers.be

... Pagina 2/2 ...

Oktoberfest a Monaco di Baviera, Germania

È la festa numero uno, il festival della birra per eccellenza, sicuramente la più popolare del mondo, l'Oktoberfest si svolge a Monaco di Baviera alla fine di settembre di ogni anno.
Si tratta di un grande evento, dalla durata che supera i 15 giorni e con oltre sei milioni di visitatori, che mediamente superano il consumo medio di 1 litro a testa. Infatti vengono consumati oltre 7 milioni di litri di birra, di cui poco meno di 200.000 litri di birra analcolica, che però è una percentuale in costante aumento. Da segnalare che qui si bevono anche quasi 100.000 litri di vino ogni anno.
L'ingresso alla festa è gratis, ma ovviamente vanno pagate le consumazioni che hanno prezzi di circa 8,5 euro per un litro di birra, la misura di boccale consigliata per festeggiare degnamente l'Oktoberfest.

Date: l'Oktoberfest si svolgerà dal 21 settembre fino al 6 ottobre 2019.
Maggiori informazioni sul nostro articolo con il programma dell'Oktoberfest e sul sito ufficiale: www.oktoberfest.de

Cannstatter Volksfest a Stoccarda, Germania

Altra festa dalla tradizione secolare, che gareggia con la rivale bavarese: Stoccarda accoglie migliaia di appassionati di birra per tre fine settimana consecutivi, tra settembre ed ottobre.
L'evento nacque nel lontano 1818, e da allora è stato un crescendo di birre e divertimento. Da non perdere la Fruchtsaule, la grande colonna ricoperta di fiori e frutta, tutta da ammirare mentre si degustano alcune delle celebri birre della regione, servite negli apposti bierzelte, i grandi tendoni della birra.

Date: dal 27 settembre al 13 ottobre 2019.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.cannstatter-volksfest.de

Stockholm Beer & Whisky Festival a Stoccolma, Svezia

Si tratta di una festa sicuramente a più elevata gradazione alcolica: oltre che le classiche birre chiare e scure qui nella capitale svedese si serve anche whisky di grande qualità, al punto che oltre ad avere uno dei festival più importanti per la birra, parliamo forse della Fiera di Whiskey più famosa del pianeta.
In realtà l'evento si svolge in periferia a Stoccolma, nella vicina cittadina di Nacka. Non mancano inoltre spettacoli e concerti a corollario delle colossali bevute.

Date: il festival si svolge il 26-27-28 settembre e il 3-4-5 ottobre 2019.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.stockholmbeer.se/

Thailand Beer Festival a Bangkok, Thailandia

Il festival annuale di Bangkok merita una visita, sia per gustare i maiali alla brace come ovviamente per assaggiare la birra locale. Le principali fabbriche di birra della Thailandia partecipano alla festa.
Se non siete mai stati nel Paeseasiatico prima d'ora, assicuratevi di provare la birra Chang, il cui stesso birrificio non è in grado di valutarne correttamente il tasso alcolico, stimandolo come vagamente compreso tra il 5% e il 7%.

Date: nel 2019 il festival si terrà probabilmente a fine ottobre. Non ci sono ancora date certe.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata.

Cape Town Festival of Beer, Sudafrica

La Festa della Birra di Città del Capo è forse la più importante nel sud del mondo, o almeno questo ritengono gli organizzatori.
Si svolge presso il Rugby Club di Hamilton ogni novembre. Il festival dura tre giorni ed attira più di 60 fabbriche di birra con oltre 200 birre locali e internazionali, tutte da scoprire e gustare. Sono presenti aree giochi per bambini e servizi di autisti per coloro che alzano troppo il gomito.
I prezzi della birra galleggiano intorno ai 15-20 rand per bicchiere (poco meno di 2 euro) per bicchiere, che non è un male dato che parliamo di poco più di mezzo litro di birra.

Date: il festival si svolge ogni anno tra fine novembre e inizio dicembre. Non sono ancora state comunicate le date per il 2019.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale: www.capetownfestivalofbeer.co.za

Scopri nel nostro canale dedicato tutti gli eventi nel mondo.
15 Aprile 2024 Weekend a Berna: a spasso tra orsi, cantine ...

6 chilometri di arcate e una delle vie per lo shopping coperte, più ...

NOVITA' close