Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Oktoberfest a Cuneo, la Festa della Birra

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Epicuro sarebbe felice di constatare oggi che una festa nel Vecchio Continente è capace di offrire un pieno soddisfacimento del piacere. Questa festa è l’Oktoberfest, ma non quella organizzata a Monaco di Baviera bensì a Cuneo in Piemonte.

La terza edizione della grande Festa della Birra piemontese parte giovedì 27 settembre 2018 e si conclude l’8 ottobre 2018: se la matematica non inganna, si contano complessivamente 12 giorni, tanto dura una rassegna che rappresenta ben di più di una scorpacciata di birra, e cioè un modo di divertirsi fra “compagni d’avventura” in una cornice cittadina davvero scenografica. D'altra parte questa è la terra di nascita della più celebre tra le birre artigianali, la mitica Baladin che prese vita a Piozzo di Cuneo nel lontano 1986.

Obiettivo principale dell’evento, coinvolgere famiglie, gruppi di amici e comitive variegate in un vortice elettrizzante di convivialità, di intrattenimento puro, ilarità e naturalmente buon gusto. Sì, perché nell’immenso tendone allestito in Piazza d’Armi (proprio nel centro storico) ci si ritrova a mangiare e bere coniugando l’una e l’altra azione entro una dimensione temporale in cui non entrano preoccupazioni né pensieri ma unicamente la voglia di stare insieme placando fame e arsura. Il collegamento con la più celebre kermesse tedesca esiste e risiede in un’etichetta di fama mondiale: Paulaner è infatti la birra che a Cuneo scorre a fiumi, un nettare della tradizione bavarese prodotto nel 1634 da alcuni monaci di Neuhauser Straße per uso personale, venduto solo a partire dal 1780. All’Oktoberfest cuneese ci si può dissetare sorseggiando la bionda 4,9° servita nel caratteristico Mass da 1l, la Radler 0,4 cl che vanta una parte di limonata, l’Analcolica 0,4 cl (impercettibile lo 0,3° di tasso alcolemico) e la Gluten Free 0,4 cl spillata appositamente per i celiaci.

Non può certamente mancare la componente street food, fruibile in tutta tranquillità sedendosi (previa prenotazione) a uno dei tavoli messi a disposizione dall’organizzazione all’interno dell’area festival di 50.000 mq. Salivate, gente, salivate, arrivano serviti i nuggets di pollo, alette di pollo al forno, patatine fritte, polpettine, currywurst, taglieri di salumi e formaggi e brezel, insomma succulenti stuzzichini ammazzando l’attesa della preparazione di pietanze più “spisse” quali le cosce di pollo al forno, maxi stinco alla birra, hamburger del baffo, costine brasate, spatzle con speck e panna e gnocchi di patate alla bavarese. I vegetariani possono accedere a un menù distinto nel quale figurano il tagliere di formaggi misti, l’hamburger vegetariano, gli spatzle saltati e gli gnocchi di patate al pomodoro. Per concludere in dolcezza cheesecake ai frutti rossi, torta Sacher, strudel di mele e torta Foresta Nera.

All’interno del padiglione risuonerà la musica effervescente di numerose band che si esibiranno dal vivo per offrire una colonna sonora allegra e spensierata: si citino la Gibierfest Band, l’Alpen Vagabunden, i Sismica, gli Way to Hollywood, gli Oxxxa e la Divina Band, giovani gruppi impazienti di dare il meglio e farsi conoscere dal grande pubblico. Del contenitore attrattivo fanno parte la parata inaugurale di spettacolare valenza, i fuochi d’artificio, il luna park e il Trenino Express che collegherà tutti i principali luoghi della manifestazione senza alcun costo a carico dei passeggeri.

Informazioni utili, date, orari per partecipare all’Oktoberfest

Nome: Oktoberfest
Dove: Piazza d’Armi - Cuneo
Quando: dal 27 settembre all’8 ottobre 2018
Orari: dal lunedì al giovedì vige l’orario 18.00-24.00, venerdì dalle ore 18.00 alle ore 2.00, sabato dalle ore 11.00 alle ore 2.00, domenica dalle ore 11.00 all’1.00
Biglietto: l’ingresso è gratuito ma per consumare seduti al tavolo occorre prenotare una o più postazioni secondo le tariffe proposte
Tipologia: festival della birra
Programma: consultare il sito ufficiale della manifestazione
Ulteriori informazioni: visitare la pagina Facebook dell’evento

Come arrivare
In auto da Torino, bisogna percorrere l’A6-A33 con uscita Cuneo Est; dalla stazione ferroviaria di Cuneo, Piazza d’Armi dista solo una ventina di minuti a piedi; in Corso Nizza attende l’Oktoberfest Cuneo Express che conduce all’area del festival; da segnalare la zona parcheggio auto e camper adiacente alla Caserma Montezemolo per un totale di 500 posti, ma vi sono altre zone sosta a Movicentro, Piscina Comunale, Ex-eliporto di C.so Kennedy, piazzale Discesa del Gas, piazza Boves, c.so De Gasperi e piazzale della Costituzione.

Scopri tutti gli eventi del Piemonte

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Ottobre 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •