Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival dei Luoghi Comuni a Cuneo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’associazione culturale CUADRI organizza la IV edizione del Festival dei Luoghi Comuni a Cuneo, in programma dal 7 all’11 ottobre 2022. L’appuntamento, curato da Marco Aime e Lucio Caracciolo, ha come tema Città, colori e punti di vista.

La fitta agenda di iniziative propone numerosi incontri a ingresso gratuito, dove le città e i colori vengono messi in relazione con il modo in cui li osserviamo, ovvero con i nostri punti di vista. Città e colori, infatti, sono mondi molto complessi e, per essere compresi, servono diverse chiavi di lettura.

Programma

Ecco in pillole il programma delle cinque giornate del festival (tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale, vedi link nello specchietto riepilogativo in fondo all’articolo), ricordando che oltre agli incontri e alle mostre, l’agenda offre laboratori per famiglie ed eventi rivolti alle scuole in collaborazione con i Musei Ferrari e con il Museo Egizio.

Venerdì 7 ottobre
L’antropologo Marco Aime racconta la città simbolo dell’altrove: Timbuctu.
L’artista torinese Pierpaolo Rovero inaugura la mostra Imagine All The People. Città, colori e punti di vista e presenta l’opera Cuneo bogia nen realizzata appositamente per il festival.
Incontro "Da Enzo alla Ferrari: un viaggio tra i colori", realizzato in collaborazione con “Red & Yellow Campus” di Museo Ferrari di Maranello e Museo Enzo Ferrari di Modena.

Sabato 8 ottobre
L’antropologo Adriano Favole racconta le Città invisibili d'Oceania.
Le giornaliste Laura Cappon, Paola Caridi e Costanza Spocci ragionano insieme sulle due facce antitetiche del Cairo.
La restauratrice Paola Buscaglia e l’egittologo Enrico Ferraris faranno rivivere l’antica civiltà egizia attraverso i loro colori.
La giornalista Marina Lalovic guiderà il pubblico in Ritornare a Belgrado.
Le città nella musica cantautoriale, infine, è un evento-performance tra parole e musica con Marco Aime e Massimo Germini.

Domenica 9 ottobre
Incontro dedicato alla fotografia in bianco e nero con Uliano Lucas e Marco Aime.
La giornalista Marta Bellingreri e il fotografo Alessio Mamo si confrontano in Camminando per Baghdad.
Orietta Moscatelli e Federico Petroni, giornalisti di Limes, parlano dei Punti di vista Washington-Mosca su un nuovo ordine mondiale.
Il designer Giulio Ceppi e il sociologo Francesco Morace discutono sul significato dei colori nella storia.
In serata, Riccardo Poli e Beppe Salmetti – conduttori del programma Off Topic di Radio24 – affrontano diversi luoghi comuni sui colori in Siamo bianchi grazie agli immigrati.

Lunedì 10 ottobre
Nell'ambito di un incontro sul duello strategico tra Delhi e Pechino si viaggia idealmente da Topolinia e Paperopoli con il disegnatore Blasco Pisapia e lo sceneggiatore Alessandro Sisti, passando per le città della Siria con Lorenzo Trombetta e Niccolò Locatelli (analisti geopolitici di Limes), fino ad arrivare all’Himalaya e all’Oceano indiano con Giorgio Cuscito e Lorenzo Di Muro.

Martedì 11 ottobre
Giovanni Grasso presenta il suo ultimo libro “Icaro, il volo su Roma”.
Il filosofo Tommaso Ariemma e lo scrittore Alessandro Mar si confrontano in Le città come personaggio in più nelle nuove narrazioni seriali.
L’autore di storie a fumetti Alessandro Bilotta e Nicola Peruzzi di Panini Comics ripercorrono i profili di Metropolis e Gotham City.

Informazioni utili, date e prezzi del festival

Nome: Festival dei Luoghi Comuni.
Dove: diverse location a Cuneo.
Date: dal 7 all’11 ottobre 2022.
Prezzo: ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.
Per gli eventi in programma all’Auditorium Varco si può prenotare un posto con l’acquisto di un biglietto a 4 € su eventbrite.it.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del festival.

Come arrivare: Cuneo si raggiunge da Torino (95 km) percorrendo l’autostrada A6 e successivamente prendendo lo svincolo per l’A33, da dove si prosegue fino a destinazione.
Da Genova (149 km) autostrada A10 fino a Savona, poi A6 e successivamente svincolo A33 fino a Cuneo.

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2022
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
08 Dicembre 2022 La Grecia nel bicchiere: itinerari e idee ...

Nell’antica mitologia ellenica, il vino è il dono degli dei ...

NOVITA' close