Cerca Hotel al miglior prezzo

Feste della birra e del Vino autunno 2011 in Germania

Per gli amanti della birra, l'autunno in Germania è un appuntamento irrinunciabile: a Monaco tra settembre e ottobre va in scena la celeberrima Oktoberfest, a Stoccarda la non meno coinvolgente Cannstätter Wasen che si tiene nelle stesse settimane. Ma anche le feste dedicate al vino richiamano schiere di estimatori: dalla Renania al Baden e al Palatinato, dalla regione della Mosella e della Saar ai vigneti della Franconia e della Sassonia, le 13 regioni tedesche produttrici di vini festeggiano la vendemmia e le nuove annate con feste spumeggianti.

Quella più famosa è la Deutsches Weinlesefest che si tiene dal 30 settembre al 10 ottobre a Neustadt an der Weinstrasse nel Palatinato, tappa della Strada tedesca del vino (Deutsche Weinstrasse) collegata alla vicina Alsazia. Per l'occasione viene allestito un intero villaggio di minicasette a graticcio dove i produttori propongono i vini novelli insieme a specialità della cucina locale.

Un'altra festa spettacolare è in programma dal 1 al 5 settembre a Bernkastel-Kues , sulle rive della Mosella, con incoronazione della regina del vino, fuochi d'artificio sopra alla rocca Burg Landshut, parata dei vignaioli e mercatino artigianale sul fiume. In Sassonia, dove l'arte di produrre il vino festeggia 850 anni, dal 23 al 25 settembre a Meissen si può assistere alla festa con sfilata in costume che celebra il vino locale chiamato Federweisser; è una buona occasione per dare un'occhiata anche alla locale manifattura di porcellana che è tra le più famose del mondo.

Info: www.deutsche-weinstrassen.de

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  
close