Cerca Hotel al miglior prezzo

Germania a tutta birra: Oktoberfest, festa della Birra a Stoccarda, e borsa della birra

Dal 19 settembre al 4 ottobre 2015, torna, come ogni anno col suo straripante carico di allegria, l'Oktoberfest di Monaco, la festa della birra più grande al mondo, con giostre spettacolari e gli enormi tendoni delle birrerie presso la piazza Theresienwiese, dove si possono gustare l'ottima birra e le specialità culinarie bavaresi.

Il corteo degli osti e dei birrai si svolgerà sabato 19.09, mentre i gruppi in costumi tradizionali sfilano domenica 20.09. Il concerto all'aperto delle bande dell'Oktoberfest si tiene domenica 27.09. Qui trovate il programma completo dell'Oktoberfest.

Intanto che siete a Monaco di Baviera non mancate di visitare un interessante museo: si tratta del Bier-und Oktoberfestmuseum (sito web) che si trova al n. 2 della Sterneckstrasse, nell’ex quartiere dei birrai, e che illustra dettagliatamente come nasce la birra. Qui trovate una collezione di preziosi boccali, mentre l’ampia sezione dedicata all’Oktoberfest racchiude una saletta dove i visitatori a partire dalle 17 si possono dissetare con ottime birre locali.

Trasferendoci più a nord possiamo scoprire un altro interessante museo della birra: presso il Brauerei-Museum di Dortmund ci dimostra che un secolo fa, attorno al 1900, il centro della produzione birraria non si trovava in Baviera, bensì nel Nordreno-Westfalia. Pensate che ancora poco tempo fa, nel 1993, nella sola città di Dortmund si producevano 5,6 milioni di ettolitri l’anno! Il museo (sito ufficiale) lo trovate in Steigerstrasse 16. Ricordatevi che una volta al mese viene proposta una visita guidata con degustazione nel birrificio Actien Brauerei.

Un'altra grande festa della birra è quella di Stoccarda, che quest'anno è in calendario dal 25 settembre all'11 ottobre, quindi sfalsata di una settimana dall'Oktoberfest di Monaco. Alla fantastica Cannstatter Volksfest scorrono fiumi di birra e si gusta con golosità la gastronomia regionale, tra giostre ed eventi: il 25.09 il corteo dei carri delle birrerie e di gruppi in costume, il 28.09 e il 5.10 (dalle 12.00) le giornate delle famiglie con prezzi ridotti per le giostre, il 3.10 un raduno di auto d'epoca e infine il 09.10 i fuochi d'artificio con accompagnamento musicale.

A Colonia, invece, esiste un itinerario cittadino da percorrere a piedi dedicato interamente alla birra; seguendo il Kölner Brauhaus-Wanderweg (sito web) si incontrano gli angoli più caratteristici del centro storico e taverne piene d’atmosfera. Ogni sabato alle ore 16 l’ufficio turistico della città (www.koelntourismus.de) propone uno speciale tour di degustazione per assaggiare la frizzante birra kölsch e specialità tipiche come l’"Himmel und Äd" (patate e puré di mele) o il "Caviale di Colonia" (sanguinaccio con cipolle).

Da ricordare anche la Bierbörse ovvero la Borsa della Birra: una manifestazione itinerante dedicata all'arte birraia con numerosi stand dove si possono assaggiare svariate qualità di birra e acquistare, oltre alle bottiglie di birra, articoli vari: bicchieri, t-shirt, poster ecc. Naturalmente non manca la musica con gruppi musicali locali e band nazionali e internazionali che suonano rock e pop. Inoltre una borsa della birra è anche il ritrovo ideale per collezionisti di bottiglie, lattine, tappi ed etichette di birra. La trovate nel corso dell'anno in 20 città della Germania: si parte ad aprile con la Hückeswagener Bierbörse e si conclude con la Osteroder Bierbörse, ma le località possono cambiare periodo dell'anno.

Prossimi appuntamenti della Borsa della Birra:
18 - 20 settembre con la Mülheim Bierbörse
5 - 8 maggio con la Hückeswagener Bierbörse
5 - 8 maggio con la con la Pforzheimer Bierbörse
13 - 16 maggio - 14 settembre con la Halterner Bierbörse
20 - 22 maggio con la Hammer Bierbörse
27 - 29 maggio con la Leipziger Bierbörse

Maggiori informazioni:www.bierboerse.com/
  •  
19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close