Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palazzo delle Arti di Napoli, PAN

Ospitato nello storico Palazzo Carafa di Roccella, Il PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) è sede di importanti mostre d'arte, permanenti e provvisorie di arte contemporanea, e funge da importante centro di cultura dell'hinterland partenopeo.

Celato sotto l’acronimo PAN, che tanto ricorda quel Peter eternamente giovane creato dalla penna dello scozzese James Matthew Barrie, il Palazzo delle Arti di Napoli è effettivamente una creatura di fresca origine considerando che la sua inaugurazione avvenne nel marzo 2005.

Galleria d’arte e al contempo poliedrico museo che apre le porte a molteplici generi di espressione, il PAN ha sede nello storico Palazzo Carafa di Roccella e può vantare una superficie espositiva di 6.000 mq organizzati su tre livelli. Le tipologie di allestimento risultano le più disparate poiché il museo accoglie mostre provvisorie e permanenti relazionate all’arte contemporanea fruibile attraverso esposizioni fotografiche ma altresì grafiche, multimediali e cinematografiche, dando ampio spazio in egual misura a pittura, scultura, fumetto, design e architettura.

A tutto questo si aggiungono un laboratorio sperimentale, un archivio, una mediateca e una libreria café per momenti di riflessione e relax fra una conferenza e un workshop, presentazioni letterarie, manifestazioni teatrali e dibattiti. Colpisce l’incisiva dinamicità di quello che assume a doppio petto l’onorabile ruolo di Centro di Cultura che indaga costantemente la classicità del sapere e nondimeno l’attualità estrapolata dal manierismo del linguaggio e dalle consuetudini di personaggi di elevato spirito artistico.

Questo polo di interessi polivalenti sorge non a caso in una città che ha fatto della cultura un pane quotidiano suffragato dalle tradizioni del proprio glorioso viatico, sicché oggi si può a ragione affermare che il PAN ha guadagnato una vocazione europea e un prestigio di rimando internazionale. Sempre nuovi progetti e attività vengono poste al vaglio dell’organizzazione museale, un valido sostegno al talento di artisti emergenti in parallelo a pietre miliari del palcoscenico culturale.

Il complesso di Palazzo Carafa di Roccella è seicentesco, acquistato nel successivo secolo dalla famiglia Carafa per farne una residenza elegante all’altezza del blasone della casata. Nel 1984 lo rilevò il Comune di Napoli e ne seguì un restauro durato vent’anni e che si concluse quindi nel 2004. L’anno dopo è stato fondato il museo.

Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti per la visita

Nome: PAN – Palazzo delle Arti di Napoli
Dove: Palazzo Carafa Roccella, Via dei Mille 60 - Napoli.
Date e orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30.
Biglietto: prezzo variabile a seconda della tipologia di mostra o evento.
Contatti: per informazioni e prenotazioni contattare il Comune di Napoli al tel. 081/7958600 o inviare una e-mail all’indirizzo pan@comune.napoli.it.

Come arrivare
Il Palazzo è raggiungibile con la Linea 2 della metropolitana, fermata Amedeo, oppure dal Vomero con la Funicolare di Chiaia.

 Pubblicato da il 29/04/2019 - 4.557 letture - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close