Foto 59 di 59

Panorami vertiginosi, SkyWalk, ovvero passerelle nel vuoto

0 Vota   

La Skywalk di Gibilterra (Regno Unito) - Anche la piccola Gibilterra si è attrezzata per regalare qualche momento di brivido ai turisti che la visitano! Utilizzando un ex punto di osservazione militare, posto su una delle cime della Roccia di Gibilterra, oggi i visitatori che arrivano alle Colonne d'Ercole della colonia inglese, possono salire ai 340 metri di altezza di questa incredibile Skywalk in vetro.
E' stata edificata sui resti di una base antiaerea attiva ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, di cui rimane una piattaforma ottagonale utilizzata adesso come salotto di accoglienza visitatori. Camminare su questa passerella in vetro è un'esperienza adrenalinica, ma in realtà non si deve avere paura: si tratta di una struttura molto resistente, costituita da acciaio e pannelli in vetro, dal peso complessivo di 330 tonnellate. Basti pensare che la Skywalk può sostenere il peso di cinque grossi elefanti o di 11 grandi fuori strada.
Ma oltre alle emozioni vi attende anche un panorama straordinario che si estende su due continenti (Africa ed Europa), sul mare Mediterraneo e l'Oceano Atlantico e tre distinte nazioni, Spagna, Gibilterra (UK) e Marocco.
Una curiosità: l'inaugurazione della passerella è stata effettuata dall'attore Mark Hamill, il Luke Skywalker di Guerre Stellari: chi meglio di uno Skywalker poteva inaugurare una così spettacolare passerella skywalk?