Foto 1 di 27

La mostra di Matisse al Palazzo dei Diamanti di Ferrara

5 Vota   

1° immagine: Poster di Matisse La Figura, la bella  mostra che sarà ospitata dal Palazzo dei Diamanti di Ferrara dal 22 febbraio al 15 giugno 2014

Matisse e la figura umana, un binomio inscindible dell'arte del '900 che da domani 22 febbraio 2014 sarà in mostra al Palazzo dei Diamanti a Ferrara. E' un'occasione unica per poter ammirare il genio del pittore francese, che rivoluzionò la pittura all'inizio del XX secolo, anche perchè saranno esposti pezzi importanti di musei come il Tate modern di Londra, il Centre Pompidu di Parigi ed il Philadelphia Museum of Art.

Il percorso è organizzato in tappe storiche che ci raccontano l'evoluzione del maestro, dalle sue prime opere ispirate alla forza espressiva di Pablo Picasso, alla ricerca del colore che in alcune sue opera lascia lo spettatore completamente ammaliato e sedotto. Si parte con un autoritratto datato 1900, in piena Bella Epoque, e poi il percorso vi accompagnerà tra statue in bronzo come il Nudo disteso del 1907 e Serpentine del 1909, e una serie di nudi e ritratti dalle linee marcate ed essenziali, che caratterizzano gli anni seguenti.

La mostra è curata da Isabelle Monod-Fontaine, riconosciuta nel mondo come una esperta dell'opera di Matisse, e chè stata vicedirettrice del Centre Pompidou. Per questa splendida esposizione va ringraziata anche la Fondazione Ferrara Arte.

Se siete veri appassionati di arte, questa è sicuramente una delle esposizioni d'arte del 2014 in Italia, da non perdere!

Informazioni utili

Matisse - La Figura
La forza della linea, l'emozione del colore
Palazzo dei Diamanti Ferrara
Dal 22 febbraio al 15 giugno 2014
Ingresso 11 euro, ridotto 9 euro
Biglietto famiglia 2+1 21 euro, 2+2 28 euro
Orario 09:00 - 19:00 aperto tutti i giorni compreso festivi
Sito web: www.palazzodiamanti.it



Condividi: