Cerca Hotel al miglior prezzo

Racconto di Viaggio da Buenos Aires in Argentina a Santiago del Cile (9 pagine)

Alla scoperta di Cile e Argentina, viaggio di Natale e Capodanno da Buenos Aires a Santiago del CIle attraverso la Patagonia, la Terra del Fuoco, il Perito Moreno e il Parque National Torres del Paine..

Ghiacciaio Perito Moreno, un primo dell'anno insolito

Il primo giorno dell’anno la sveglia è suonata molto, troppo presto, ed alle 9.30 ci siamo imbarcati sul volo Ushuaia-El Calfate (110euro) per incominciare a risalire dall’altro versante, quello cileno. La scelta di El Calafate non è stata casuale, ma dettata dal fatto che essa è la porta di ingresso per l’accesso ad un maestoso ghiacciaio: il Perito Moreno. E’ stato necessario un pomeriggio per riuscire a prenotare l’escursione dell’indomani, i bus per il proseguimento della vacanza e l’attrezzatura necessaria per Torres del Peine (tenda e cibo in scatola).

Il 2 gennaio alle 7.30 incomincia l’escursione organizzata di “Hielo & Adventura” (unica soluzione possibile per visitare il ghiacciaio). Ci sono venuti a prendere dall’ostello, e ci hanno fatto vivere una giornata indimenticabile. Prezzo alto (circa 100 euro) ma organizzazione perfetta. Siamo sempre rimasti in compagnia di guide bilingue (spagnolo ed inglese) che ci hanno illustrato e fornito preziose informazioni per vivere al meglio questa ennesima avventura. Prima l’arrivo in un punto panoramico, dove è possibile vedere e sentire il ghiacciaio in tutta la sua eleganza e maestosità. Poi il tragitto in battello, in cui ci si avvicina molto al gigante ghiacciato, schivando gli iceberg che si formano nel lago, ed infine la camminata, con ramponi ai piedi, (forniti al momento), di 4 ore all’interno del ghiacciaio. Ovviamente le guide sono presenti, attente, e molto abili nel fare interessare ed appassionare i turisti, ma è comunque possibile riuscire a rimanere soli, per immergersi in questo ambiente così incredibilmente particolare. E’ un esperienza totalizzante, che si conclude bevendo un ottimo bicchiere di whisky offerto dalle guide con squisito ghiaccio di ghiacciaio.

El Calafate è una cittadina che vive di turismo e per questo non offre nulla di particolarmente interessante. E’ ben fornita di negozi, pub e ristoranti, ma non c’è nulla di tipicamente sudamericano. E’ comunque carina per farci un giro serale e come punto di appoggio per gli spostamenti verso il Perito Moreno o il Parque Torres del Paine.

 Pubblicato da il 07/05/2011 - 52.527 letture - ® Riproduzione vietata

09 Maggio 2025 Viaggio negli USA: perche' sottoscrivere ...

Sostiene il giornalista e scrittore Mario Calabresi, uno che gli Stati ...

NOVITA' close