Cerca Hotel al miglior prezzo

Racconto di Viaggio da Buenos Aires in Argentina a Santiago del Cile (9 pagine)

Alla scoperta di Cile e Argentina, viaggio di Natale e Capodanno da Buenos Aires a Santiago del CIle attraverso la Patagonia, la Terra del Fuoco, il Perito Moreno e il Parque National Torres del Paine..

Regione dei laghi: Puerto Montt, Puerto Varas e il vulcano Osorno

Abbandonata Puerto Natales, in cui avevamo soggiornato all’ostello Patagonia Aventura (piazza principale, 13 euro a notte), ed in cui abbiamo avuto occasione di conoscere il personaggio della vacanza … un ragazzo catanese che nella vita gira il mondo … Con lui abbiamo bevuto assieme in simpatici pub, uno di questi il Bar de Ruperto faceva anche musica dal vivo e piano bar (Eros Ramazzotti è uno l'idolo locale). Divertentissimo. Il giorno seguente (7 gennaio)siamo riusciti a raggiungere in aereo (skyarline da P. Natales a Puerto Montt, 140 euro circa) la regione dei laghi.

Atterrati a Puerto Montt, abbiamo preso un Van da 5 euro e abbiamo raggiunto il nostro ostello “Casa Margouya” (13 euro a notte) nel centro di Puerto Varas. Soggiornare a P. Montt è cosa che sconsiglio vivamente, mentre spostarsi verso i paesini limitrofi, come P. Varas, Frutillar o Puerto Octay è decisamente meglio, sia perché sono caratteristici, e molto carini, sia perché è più comodo e veloce raggiungere le zone per le escursioni.

Puerto Varas è un mix di cultura tedesca e cilena. Ricorda la lontana Germania per la cura dei sui giardini e delle sue piazze, i numerosi spazi verdi, e qualche costruzione dalla forte inflessione architettonica germanica. Le classiche particolarità cilene non mancano in termini di locali e pub, aperti fino a tarda ora (El Barometro ed il Garage su tutti) ; ed in termini di ristoranti (El Gordito, non economicissimo ma speciale, soprattutto il suo piatto forte: IL CONGRIO). Inoltre la città è immersa in paesaggi pazzeschi, i laghi ed i vulcani la fanno da padrona a queste latitudini. Le due sentinelle di P. Varas sono i vulcani perennemente innevati, Osorno e Calbuco, le cui pendici possono essere scalate sia a piedi, ma anche in mountain bike. Proprio questa seconda soluzione è stata scelta da me e Tazzi, che dalla mattina dell’ 8 gennaio ci siamo dati ad una avventura a pedali. Abbiamo raggiunto Ensenada con i bus locali (circa 30 min e 5 euro), e li abbiamo noleggiato 2 bici per scalare dapprima le pendici del vulcano Osorno, dove abbiamo goduto di panorami stupendi, per poi immergerci in un sentiero per abili bikers: il sentiero solitario. Con qualche difficoltà abbiamo raggiunto nuovamente la strada asfaltata, per fermarci ad ammirare i Saltos del Rio Petrouè (potente cascata di uno dei tanti fiumi locali), ed infine abbiamo raggiunto le sponde del lago Todos Los Santos. Lì abbiamo saziato i nostri occhi di altri incredibili paesaggi da cartolina, perché il lago attraversato solo da qualche barca a vela che viene abbracciato da vulcani innevati è una meraviglia della natura difficilmente incontrabile altrove.

Unico Neo: fastidiosissime mosche di grandezza spropositata.

 Pubblicato da il 07/03/2011 - 51.039 letture - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close