Cerca Hotel al miglior prezzo

High Country, Victoria: viaggio nei paesaggi alpini dell'Australia

Victoria, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

L'High Country del Victoria (Victoria's High Country), nel nord-est dello stato, è una regione molto particolare. In questa zona, le cime delle Alpi Vittoriane si stagliano a quasi 2000 m. d'altezza: nell'Alpine National Park, che ha una superficie di 6.460 km2, esse conservano per la maggior parte il loro aspetto originale. Dalle cime più alte del Victoria - Mount Bogong (1.986 m) e Mount Feathertop (1.922 m) - il panorama sugli altipiani e sulle foreste di eucalipto è particolarmente impressionante.

L'aria diversa dell'High Country contribuisce ad innalzare lo spirito. Anche nel freddo pungente è fresca e speziata, sa quasi di menta. Il profumo degli alberi della gomma accompagna anche sciatori e snowboardisti, che da giugno a settembre sfrecciano su piste preparate alla perfezione e si muovono tra la neve profonda.

Quando la bianca coltre si scioglie, un tappeto di floridi fiori selvatici ricopre i pendii. E questo è il momento di altre attività all'aperto: giri in pallone e tour offroad, rafting, mountain bike, cavalcate, discese con la corda, arrampicate e trekking: nel complesso 400 km di sentieri segnati sono in attesa di grandi e piccoli scopritori. Con Adventure Victoria, le migliori agenzie che propongono vacanze avventurose hanno creato un unico “one-stop shop”.

Che si tratti di scalate alpine o discese con la corda sul Mount Buffalo o di cavalcate alla stregua dei mandriani del classico del cinema “L'uomo del fiume nevoso”, a Mansfield ce n'è per tutti gusti. Con i suoi gradi di difficoltà da 2 a 4, il Whitewater Rafting sul Murray Gates è annoverato tra i cinque fiumi per il rafting più spettacolari al mondo.

Nel mezzo dello scenario alpino si snoda uno fra i tratti montuosi più promettenti in Australia: la Great Alpine Road, una strada panoramica di 308 km di lunghezza che conduce dalla montagna al mare. La linea ferroviaria ormai fuori uso da Wangaratta a Bright è caratterizzata dai pioppi e castagni e immerge il paesino di montagna in un mare di colori durante i mesi in cui le foglia si tingono: oggi il percorso ferroviario costituisce la "Murray to the Mountains Rail Trail”, un itinerario di lunga percorrenza per escursionisti e ciclisti di 94 km.

Un'altra deviazione degna di nota porta a Beechworth che, con 30 edifici protetti dal National Trust, rappresenta la cittadina dei cercatori d'oro meglio conservata del paese. In questo luogo, nell'agosto del 1880, è stato condannato a morte il più noto bandito australiano: Ned Kelly, il fuorilegge con la maschera di ferro. Leggendarie come la sua armatura sono state anche le sue ultime parole: "Such is life - così è la vita”. Il Robin Hood degli antipodi, che ha imperversato soprattutto nell'High Country, è stato catturato a Glenrowan. Il suo ultimo scontro a fuoco con la polizia rivive nello show “Ned Kelly's Last Stand”: 15 volte al giorno figure di cartapesta mettono in scena la storica sparatoria.

Fonte: Melbourne Victoria Tourist Board
UFFICIO STAMPA - OPEN MIND CONSULTING
Visita Visitvictoria.com
 
  •  

 Pubblicato da - 01 Aprile 2009 - © Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close