Cerca Hotel al miglior prezzo

Mondiali ciclismo in Australia: a Melbourne e Geelong sulla Great Ocean Road

Pagina 1/2

Dal 29 settembre al 3 ottobre 2010, oltre 1.200 tra i migliori ciclisti di tutto il mondo si sfideranno a Melbourne e lungo la Great Ocean Road in occasione della 77° edizione dei Campionati del Mondo di Ciclismo su strada (UCI Road World Championships). La capitale dello Stato di Victoria e la vicina Geelong, situata lungo la spettacolare Great Ocean Road, saranno protagoniste degli attesi campionati. Si stima che oltre 300.000 spettatori arriveranno a Melbourne per l’occasione e che oltre 400 milioni di appassionati seguiranno le gare della propria nazionale via TV o internet.

I Campionati del Mondo di Ciclismo su strada rappresentano una delle rare occasioni per i ciclisti di gareggiare con la maglia della propria nazionale. Questa edizione dei campionati di ciclismo, la sesta organizzata al fuori dei confini europei, premia la lunga e rilevante tradizione sportiva di Melbourne e Victoria. Insieme ad eventi di risonanza internazionale come gli Australian Open di Tennis, il Grand Prix di MotoGP e di Formula 1 e gli Australian Master di Golf, gli UCI Road World Championships rappresentano un evento davvero storico per l’intera regione che avrà modo di mostrare al mondo le sue bellezze naturali e le indubbie capacità organizzative.

I Campionati di Melbourne prevedono inoltre la prima ‘Men’s Elite Road Race’, un’appassionante gara con partenza a Melbourne e arrivo nel circuito cittadino di Geelong. Tutte le altre corse, invece, si svolgeranno unicamente lungo l’affascinante Great Ocean Road.
A partire dal 29 settembre prossimo, la cosmopolita Melbourne e l’incantevole Geelong, a meno di un’ora d’auto dalla Capitale di Victoria, faranno da indimenticabile cornice agli UCI Road World Championships conquistando certamente il cuore di tutti gli appassionati.

Cosa fare e vedere lungo la Great Ocean Road e Geelong:
Gli australiani considerano la Great Ocean Road (GOR) la loro Route 66 e nell’immaginario degli abitanti del continente questa rappresenta il loro rapporto più intenso con la natura (la strada è stata realizzata da 3000 soldati armati di picconi e pale che, tra il 1919 ed il 1932, scavarono la roccia per costruire questa via).
La GOR è una strada panoramica di 320 km e una chicca imperdibile per chiunque si rechi in Australia. Paesaggi mozzafiato, coste selvagge, i meravigliosi 12 Apostoli e, ovviamente, il surf – re indiscusso della regione.

Geelong è la seconda città dello Stato di Victoria e un importante centro portuale situato sulla Corio Bay e il fiume Barwon, 75 chilometri a est di Melbourne.
Durante i Campionati di Ciclismo il magnifico Waterfront di Geelong e suoi spettacolari Johnstone Park e Queen’s Park si trasformeranno in perfette location da cui assistere alle gare e dove poter partecipare ai numerosi eventi legati alla manifestazione sportiva.

Il Waterfront di Geelong
Il Waterfront di Geelong è da sempre una delle destinazioni preferite da turisti e australiani che ne amano i meravigliosi paesaggi sulla Corio Bay, che desiderano visitare i parchi, i giardini e le gallerie d’arte della zone e cenare in uno degli eleganti ristoranti della cittadina.

The Bellarine
La penisola di Bellarine è situata a sud-est di Melbourne a pochi chilometri dal centro di Geelong. Grazie ai numerosi ristoranti, negozi, vigneti e case vinicole, golf club e ai panorami suggestivi su Port Philip, questa regione è una delle più ambite al di fuori della metropoli di Melbourne.

Great Ocean Walk - www.greatoceanwalk.com.au
Gli amanti dell’hiking non possono perdersi l’escursione di 91 km lungo la GOR – da Apollo Bay fino a Glenample Homestead. Un ‘viaggio’ appassionante e irripetibile per sentirsi un tutt’uno con la natura. I surfisti, invece, troveranno pane per i loro denti a Torquay, lungo la GOR – l’indiscussa capitale mondiale del surf.

Otway Eco Tours www.platypustours.net.au
Il Great Otway National Park e la Great Ocean Walk sono i luoghi scelti da Platypus Tour per i suoi percorsi guidati nella natura incontaminata dello Stato di Victoria. Attraverso passeggiate ecologiche presso le cascate di Otway ed avventurose escursioni in canoa, questo tour operator dà la possibilità di esplorare l’habitat naturale e selvaggio di numerose specie animali e di sentirsi parte integrante di esso.

Port Campbell Touring - www.portcampbelltouring.com.au
Per percorrere la strada panoramica della Great Ocean Road e godere dei paesaggi mozzafiato che essa offre, Port Campbell Touring propone un tour guidato e pacchetti che includono romantiche passeggiate al tramonto dei 12 Apostoli.

Dove dormire lungo la Great Ocean Road
Cape Otway Ecolodge - www.capeotwaycentre.com.au
Un’esperienza davvero unica è il Cape Otway Ecolodge presso il Cape Otway Centre for Conservation and Ecology. Immerso nel Great Otway National Park (vicino alla Great Ocean Walk), questo ecolodge offre ai turisti più attenti e sensibili alle tematiche green la possibilità di impegnarsi attivamente e personalmente nella conservazione della biodiversità, contribuendo fattivamente allo sviluppo dei progetti in corso.

Bothfeet Walking Lodge - www.bothfeet.com.au
Poco lontano dall’incantevole Johanna Beach, e mimetizzato nella meravigliosa cornice naturalistica della Great Ocean Road, si trova il nuovo Bothfeet Walking Lodge, il luogo ideale dove rigenerarsi. Lounge bar, ristorante per gli ospiti e spa con aromaterapia, il tutto all’interno di eco-lodge completi di ogni comfort.

... Pagina 2/2 ...Moonlight Head - www.moonlighthead.com.au
Le Moonlight Head, progettate dal famoso architetto britannico Glenn Murcott – che da anni lavora in Australia e si occupa di costruzioni ecologiche in armonia con il clima e con il paesaggio (funzionalismo ecologico) - comprendono 5 lodge, ognuno con otto posti letto e quattro raffinate e moderne camere da letto. Il tutto abbinato alla meravigliosa cornice della vicina Great Ocean Road che riesce sempre a soddisfare ogni tipo di visitatore: dall’appassionato di storia agli amanti dell’avventura e del brivido.

Southern Ocean Villas, Port Campbell - www.southernoceanvillas.com
Port Campbell e lo sconfinato oceano fanno da scenario alle Southern Ocean Villas: venti ville di design, eleganti e fornite di ogni comfort. Ogni villa ha due camere da letto e uno spazioso loft al secondo piano e può ospitare fino a sei persone. Vicinissime alla famosa Great Ocean Road e a soli cinque minuti di cammino dal centro e dalla spiaggia di Port Campbell, le Southern Ocean Villas sono la location perfetta anche per raggiungere facilmente attrazioni come in Dodici Apostoli e Loch Ard Gorge.

Cosa fare e vedere a Melbourne:
Melbourne è la seconda città dell’Australia. Sofisticata, cosmopolita, dinamica, è la meta ideale per chi desidera immergersi e vivere un’esperienza unica dal classico appeal australiano e per tutti i viaggiatori che amano l’avventura e la scoperta.

Tour alla scoperta di Melbourne.
I negozi, le gallerie e i ristoranti dei Laneways;
Il quartiere di St. Kilda, centro della vita notturna di Melbourne;
Federation Square, uno dei più ambiziosi e complessi progetti architettonici e di design mai realizzati in Australia;
Il Melbourne Recital Center, auditorium situato nel quartiere centrale “Southbank Arts;
L’Eureka Tower, la più alta piattaforma belvedere dell’emisfero Sud;
Il Melbourne Convention Centre, complesso che comprende un Hotel Hilton 5 stelle, una torre ad uso uffici, spazio con negozi, bar, librerie, vinerie e ponte pedonale che attraversa il fiume Yarra;
La State Library of Victoria, la più antica istituzione culturale dello stato
La National Gallery of Victoria, divisa nei due complessi: la NGV International e lo Ian Potter Centre;
I quartieri di Northcote, Brunswick e North Fitzroy, i più famosi per l’ascolto di live music
l’Australian Centre for the Moving Image (ACMI) per entrare nel vivo della vita culturale di Melbourne.
Gli splendidi Royal Botanic Gardens
Il famoso mercato melbourniano di Victoria Market

Dove dormire a Melbourne
Crown Metropol - www.crownmetropol.com.au
Il Crown Metropol, terzo hotel della prestigiosa catena Crown, è stato inaugurato all’inizio del 2010 e ad oggi è già divenuto un’attrazione di grande impatto, adatto a una clientela ultra esigente in fatto di lusso ed esclusività. All’interno della sua immensa struttura ad onda, il Crown Metropol racchiude 658 tra guest room e suite, una spa panoramica con palestra al 27° piano, il ristorante Maze di Gordon Ramsay accreditato in tutto il mondo, un business center e uno sky-bar con terrazza al 28° piano.

Art Series Hotels - www.artserieshotels.com.au
Gli Art Series Hotels introducono un nuovo standard di ospitalità e comfort a Melbourne, offrendo ai propri ospiti un’esperienza visiva unica. Ognuno dei tre hotel della catena, i cui nomi si ispirano a tre famosi artisti australiani (Adam Cullen, John Olsen e Charles Blackman), è unico e propone un soggiorno lussuoso e di stile per chi intende scoprire tutti i segreti legati all’arte e all’architettura del nuovo continente.

Nomads - (www.nomadsworld.com).
Uno dei network di ostelli in assoluto più apprezzati nel mondo dei backpackers, offre due accomodation d’eccellenza nel centro di Melbourne: Nomads Nations Backpackers e All Nation Backpackers.

Fonte: Melbourne Victoria Tourist Board
Ufficio Stampa Ambito5
Visita Visitmelbourne.com
 

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close