Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Sao Vicente

Sao Vicente, windsurf e immersioni a Capoverde

Pagina 1/2

La bella São Vicente è quasi all'estremità occidentale delle isole di Barlovento, il gruppo settentrionale dell'arcipelago di Capo Verde, incastonata tra le isole di Santo Antão e São Nicolau. Seconda isola dell'arcipelago per popolazione, raduna la maggior parte degli abitanti e dei turisti nella sua città più importante, Mindelo.

Mindelo sorge sulle rive di un golfo che disegna un perfetto semicerchio sull'oceano, detto anche Porto Grande de São Vicente. In realtà è il profilo di un antica caldera vulcanica, che tradisce le origini vulcaniche di Sao Vicente, formatasi da uno stratovulcano ormai estinto da moltissimo tempo.
Il porto di Mindelo, favorito dalla splendida posizone naturale e ben piazzato tra i collegamenti Europa-America, ebbe un forte sviluppo all'inizio del secolo scorso, quando offriva la possibilità alle navi a vapore in rotta transoceanica di fermarsi a imbarcare il carbone per proseguire il viaggio. Così aumentò la fortuna dell'isola, caratterizzata da una crescita economica notevole ma anche uno sviluppo culturale intenso, che tutt'ora fa di Midelo il centro culturale più importante di tutta Capo Verde.

Il centro storico è un gioiello da percorrere a piedi. Ha mantenuto integro il suo impianto urbanistico di fine '800, con case basse, eleganti vialetti e piazze alberate. Lungo le strade si accalcano caffè e ristoranti, e la musica è una presenza costante che porta un po' di festa in ogni angolo della città. Da non perdere la splendida struttura del Mercato Centrale coperto, con bancarelle variopinte che si prestano a qualche bello scatto. Sul lungomare si trova poi la torre di Belem, una copia di quella più famosa a Lisbona.

Spiagge
La spiaggia cittadina si trova a nord del porto e prende il nome di praia Laginha. Di dimensioni contenute, lunga poco meno di 400 m e larga quasi 50, è comunque accarezzata da un mare pulito, ideale per fare un bel bagno. L'altra spiaggia di Mindelo, Morro Branco, si trova più a sud ma ha un paesaggio meno interessante.

Spostandosi da Mindelo verso altre zone di São Vicente si scoprono tratti di costa davvero spettacolari. Procedendo verso levante si incontra la spiaggia di Salamanca e poi, 11 km a est di Mindelo, si arriva a Baía das Gatas, che si anima soprattutto in agosto quando si celebra un festival in corrispendenza del weekend di luna piena.
Nella direzione opposta potrete raggiungere la località di Calhau. Qui la costa si presenta frastagliata, con varie insenature e calette, ma sono le montagne sullo sfondo a regalare un fascino particolare al paesaggio. I profili del monte Verde, del Goa e del vulcano Viana conferiscono profondità all'ambiente e vegliano con imponenza sulle spiagge di Praia Grande, Praia Norte e Topim.
... Pagina 2/2 ...
La costa che va da Calhau a São Pedro è decisamente selvaggia: varrebbe la pena di visitarla, ma è poco accessibile. La spiaggia di São Pedro è facilmente raggiungibile da Mindelo, seguendo dapprima le indicazioni per l'aeroporto e poi per il piccolo villaggio di pescatori di São Pedro. A sud dell'abitato si apre un lungo arenile, circa un chilometro e mezzo di sabbia gialla lambito da un mare splendido, dove l'oceano si gonfia in onde potenti. Ecco perché la spiaggia di São Pedro richiama molti appassionati di surf. Sulla punta occidentale della baia torreggia il faro di Rainha Amelia, in posizione suggestiva sugli scogli e con davanti l'immensità dell'Atlantico.

Come arrivare
L'aeroporto di Sao Vicente si trova vicino alla località di São Pedro, in una zona pianeggiante stretta fra brulle montagne, quasi come se la natura avesse voluto creare uno spazio apposta per la discesa degli aerei. E' il terzo aeroporto di Capo Verde per il traffico, e serve anche l'isola di Santo Antão che, interamente montuosa, non ha spazio fisico per la costruzione di un aeroporto. Ci sono voli di collegamento con varie città europee, tra cui Lisbona, Amsterdam e Parigi.

Clima
Il clima di São Vicente è di tipo tropicale e secco, con una temperatura media che si aggira per tutto l'anno intorno ai 24°C. Si possono individuare due stagioni, una secca e ventosa che va da novembre a luglio, e una piovosa che va da agosto a ottobre. La temperatura media dell'acqua varia tra i 22° e i 25°C.


loading...
28 Giugno 2017 Valle del Chiese in Trentino: vie ferrate, ...

Appassionati degli sport estremi tenetevi forte. C’è un luogo ...

NOVITA' close