Cerca Hotel al miglior prezzo

Santo Antão, vacanza a Capo Verde

Sao Antao, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Sao Antao dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

È la seconda isola per grandezza dell'arcipelago di Capo Verde (Cabo Verde), forse la più entusiasmante dal punto di vista dei paesaggi, con alte montagne incise da profonde vallate, paesaggi brulli che si alternano a zone verdeggianti e boscose, villaggi speduti tra le rocce e spiagge selvagge battute dal vento dell'Atlantico.

Santo Antão è una bellissima isola verde, dal profilo massiccio. Molte persone sono attratte dalla possibilità di fare trekking ed escursioni. Per coloro che preferiscono un'opzione meno faticosa, si possono apprezzare le meravigliose viste spettacolari semplicemente guidando lungo le strade costiere, che forniscono l'accesso alle gole e ai canyon dove vive una vegetazione lussureggiante.

Cosa vedere a Santo Antão?

L'isola può essere una meta per una semplice escursione, oppure per un'intera vacanza.
Avere un giorno di viaggio a disposizione per Santo Antão permette di attraversarla completamente: il vecchio percorso che da Porto Novo, nella costa meridionale dell'isola, conduce attraverso la catena montuosa fino a Ribeira Grande, nel nord-est, è un viaggio che nutre l'anima con magnifici paesaggi e viste spettacolari, anche se la strada precaria che rimane aggrappata alla montagna non è semplicissima da percorrere. Dal 2009 è stata inaugurata una nuova strada asfaltata, decisamente più comoda ma meno suggestiva.

Potendo scegliere, è comunque preferibile scegliere di pernottare qualche giorno, per apprezzare meglio i paesaggi che si modificano rapidamente lungo la strada, passando da panorami di montagne verdi a quelli di ripide pareti rocciose, che curva dopo curva si trasformano in viste mozzafiato su profonde valli e canyon verdeggianti, con la presenza di villaggi che appaiono in lontananza.

Il capoluogo dell'isola è Ribeira Grande, che nonostante il suo centro coloniale, non offre particolari spunti ai viaggiatori se non la chiesa di Nossa Senhora do Rosário, il Mercado Municipal e poco altro; più interessante è la vicinissima Ponta do Sol, pobabilmente per la sua posizione alla fine del mondo, dove l'oceano si infrange sulle aspre scogliere e fa sentire la propria presenza costante.

A sud-est di Ribeira Grande, il villaggio costiero di Pául è un vero gioiello da fotografare con le sue case color pastello e la verdissima valle che si inoltra nell'entroterra. Sulla valle domina il cratere di Cova, appartenente a un antico vulcano ormai estinto dove oggi la gente del luogo coltiva frutta e ortaggi.

Chi viaggia a Santo Antão non può esimersi dal visitare il villaggio di Fontainhas, arroccato sul bordo di una roccia al di sopra di una profonda vallata (la cosiddetta ribeira). Le case del borgo si allineano serpeggiando lungo l'unica strada e hanno come fondale alcune maestose cime verticali; completano lo scenario i terrazzamenti ricoperti di colture.

La località di Tarrafal, all'estremità opposta dell'isola, è forse il luogo migliore per godersi il mare solitamente agitato di Santo Antão: la spiaggia di sabbia vulcanica nera è riparata dalle scogliere di questo tratto di costa e rende Tarrafal il posto ideale per dedicarsi al relax.

Clima. Quando andare a Santo Antão?

Il periodo migliore per visitare l'isola è la primavera, quando il cielo tende ad essere più sgombro dalle nubi. Il flusso degli alisei comunque regala un clima più secco alla porzione sud-orientale di Santo Antão.
Sulle montagne, in estate, sono possibili rovesci di pioggia e spesso il cielo risulta nuvoloso. Le temperature si mantengono su livelli gradevoli lungo tutto il corso dell'anno.

Come arrivare a Santo Antão?

Si può raggiungere l'isola solo in traghetto da Mindelo, sulla vicina isola di São Vicente. Il viaggio, a seconda delle condizioni del mare, può durare fino a un'ora e conduce a Porto Novo. Non esistono voli interni per Santo Antão.
  •  

News più lette

18 Settembre 2020 Polizza sanitaria viaggio e sostenibilità: ...

Come noto, l’industria dei viaggi sta affrontando importanti sfide ...

NOVITA' close