Cerca Hotel al miglior prezzo

Capo Verde: clima, temperature e quando andare

Capo Verde, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Capo Verde dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

L'arcipelago di Capo Verde (o Cabo Verde) coincide geograficamente con il punto più occidentale del continente africano. Dall'italia csi impiegano circa 5 ore di volo per raggiungerle.

L’area è dominata decisamente dall’aliseo di NE convogliato dalla fascia anticiclonica subtropicale facente capo alla cella circolatoria di Hadley, il quale aumenta d'intensità fino al mese di luglio pur mantenendo caratteristiche di buona costanza e senza particolari eccessi.

Il vento a Capo Verde

La circolazione oraria propria della cellula anticiclonica subtropicale, che particolarmente nel periodo aprile-ottobre spinge i suoi massimi a latitudini più settentrionali, determina questi venti costanti tipici che tra l’altro sono all’origine di una navigazione alquanto tranquilla. Capo Verde usufruisce in genere di condizioni climatiche più favorevoli rispetto a quelle dei paesi del vicino continente africano situati alla medesima latitudine grazie all’Oceano che circonda l’arcipelago, con benefici effetti termici (mitigazione degli eccessi tipici del continente) e con ventilazione maggiormente apprezzabile.

Si tratta quindi di un clima di tipo tropicale secco, con una temperatura media che oscilla intorno ai 26°C; l’escursione termica non supera in genere i 10°, mentre la temperatura superficiale delle acque oscilla fra i 21°C e i 26°C con valori minimi in febbraio/marzo e massimi in settembre/ottobre. Magari si può fare il bagno anche a dicembre, in inverno, però consigliamo di procurarsi una muta leggera in neoprene per poter nuotare in sicurezza,

Le temperature di Capo Verde

I mesi più freddi sono individuabili in gennaio e febbraio (qualche influenza dell’inverno boreale esiste sebbene assai attutita), mentre l’anno può essere sostanzialmente suddiviso in due macro stagioni: la stagione secca, che va da fine ottobre a giugno e quella umida compresa tra luglio ed ottobre.

Piogge e temporali a Capo Verde

Le precipitazioni caratteristiche della stagione umida, sono spesso di carattere temporalesco ed assai violente, ma non durano in genere mai più di un giorno, mentre nelle isole più vicine alla costa africana come Sal , Boavista e Maio sono quasi assenti. I temporali sono generalmente innescati dal transito alle quote medioalte di piccole onde depressionarie di origine tropicale che evolvono da est verso ovest colmandosi di aria molto umida ed instabile, mentre nel contempo raccolgono parecchia energia dal basso rifornendosi sull’oceano.

La stagione delle piogge si estende durante i mesi di agosto, settembre e ottobre con accumuli mensili e stagionali alquanto irregolari, specie in senso spaziale.

Può capitare, in prevalenza tra dicembre e marzo, di assistere nell’arcipelago ad un fenomeno assai particolare, detto Bruma seca: si tratta di una densa caligine originata dalla finissima sabbia del deserto sahariano alzata e trasportata dall’aliseo qualora abbia una maggiore componente di moto da est.

Nonostante si stia parlando di un arcipelago, la particolare circolazione determinata dalle figure bariche a macroscala, favorisce bassi valori di umidità relativa, la quale in genere va dal 20% al 60%, con minimi in caso di ventilazione orientale, pertanto, a fronte di temperature complessivamente e costantemente elevate, il grado di disagio fisico raramente raggiunge soglie di pericolo rilevanti.

Tempeste tropicali ed uragani

Qualche volta le onde depressionarie estivo-autunnali si trasformano in modeste tempeste tropicali (tropical disturbance) sufficienti però ad originare grappoli di temporali con piogge torrenziali e venti intensi, mentre allontanandosi verso ovest, se sussistono le condizioni termodinamiche, degenerano in veri e propri uragani che si dirigono verso il golfo del Messico.

Di seguito i dati climatici più rappresentativi di due località dell’arcipelago la prima del gruppo delle isole di Sottovento (Ilhas do Sotavento) e la seconda delle Isole di Sopravento (Ilhas do Barlavento) quelle più direttamente interessate dal soffio degli alisei:

Clima dell'isola di Praia (Capitale)

Temperature massime medie: si va dai 25.0°C di gennaio ai 29.4°C di settembre.
Temperature minine medie: oscillano tra 19.0°C di gennaio e 25.0°C di settembre.
I valori minimi assoluti scendono raramente sotto i 15.0°C (record storico 13.3°C), mentre durante le più intense ondate di caldo si avvicinano i 40°C (record 37.2°C).
Precipitazione media annua: 211.0 mm, con massimi in settembre (55 mm in 4 gg) ed agosto (35 mm in 3 gg); mesi più secchi giugno (3 mm, in 1 gg); maggio (4 mm, in 1 gg); aprile (7 mm in 2 gg), minimo quindi sostanzialmente primaverile-estivo.

Clima dell'isola di Sal (Amilcar Cabral)

Temperature massime medie: si va dai 24.0°C di gennaio ai 29.2°C di settembre.
Temperature minine medie: oscillano tra 18.0°C di gennaio e 24.0°C di settembre.
I valori minimi assoluti scendono raramente sotto i 15.0°C (record storico 10.0°C), mentre durante le più intense ondate di caldo si toccano i 35°C (record 35.2°C).
Precipitazione media annua: 70.0 mm, con massimi in settembre (33 mm in 4 gg) ed agosto (14 mm in 3 gg); mesi più secchi giugno (0 mm); maggio (0 mm); aprile (0 mm), accumuli quindi davvero scarsi con minimo primaverile-estivo e trimestre aprile-giugno che in genere trascorre completamente secco.

Quando andare a Capo Verde? Ecco il periodo migliore

Per quanto riguarda il bel tempo è indubbio che il periodo migliore per viaggiare a Capo Verde sia quello compreso tra dicembre e giugno, con le temperature migliori nella seconda parte della primavera.

Le temperature dell'oceano risultano più gradevoli in estate, ma da luglio in avanti la copertura nuvolosa media tende ad aumentare. Anche per gli appssionati di windsurf la primavera rappresenta il momento migliore per quando andare, in estate invece i venti tendono a rallentare d'intensità.

Cosa mettere in valigia

Si consiglia un abbigliamento comodo e informale con abiti leggeri ed un maglioncino per la sera. Un k-way può tornare comodo in caso di periodi ventosi o con temporali.
Non scordate i medicinali che vengono usati normalmente e qualcosa contro i disturbi intestinali, collirio, repellenti per zanzare, creme protettive per il sole, scarpette di gomma, occhiali da sole e cappellino.
  •  

 Pubblicato da - 25 Settembre 2019 - © Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close