Cerca Hotel al miglior prezzo

Valverde di Cesenatico, la spiaggia vegetale della costa romagnola

Valverde, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Valverde dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Valverde di Cesenatico è una località a vocazione prettamente turistica che sorge a circa 1,5 km a sud del centro di Cesenatico. La sua peculiarità è proprio quella di essere nata come località balneare dove la ricettività non è solamente un lavoro, ma una vera passione.

Tra gli hotel e le case non mancano gli spazi verdi, che regalano piacevoli aree ombreggiate per rilassarsi al fresco anche nei mesi più caldi o per offrire delle aree gioco per i bambini. Tutto è stato pensato e creato per rendere il soggiorno comodo e piacevole, sia nella frazione abitata che sulla spiaggia.

Il punto di forza di Valverde di Cesenatico è la comodità, l'avere tutto a portata di mano, senza però rinunciare al relax, sebbene vicina anche ai principali divertimenti per i giovani. Non distanti, infatti, si trovano alcuni parchi a tema, che sono di forte richiamo per i turisti che raggiungono la località non solo durante la stagione estiva.
Valverde accontenta le esigenze di tutti, anziani e bambini, famiglie e giovani, e pone lo sport e la scoperta del territorio al centro delle attività giornaliere.

Cosa fare e cosa vedere a Valverde? Spiaggia e attività

Il mare, con la sua spiaggia di sabbia fine e dorata, è il principale motivo che fa di Valverde una meta turistica gettonatissima.
Il fondale è basso, perfetto per chi ha bambini anche piccoli: gli scogli antistanti la riva garantiscono protezione dalle mareggiate e dalle correnti e l'occhio attento degli immancabili bagnini presenti negli stabilimenti è sempre garanzia di sicurezza.
Questa zona del litorale romagnolo è dotata di numerosi servizi, tutti volti a offrire agio e comfort agli ospiti; i bagni si susseguono uno dopo l'altro, lasciando solo brevi tratti di spiaggia libera. Se cercate la solitudine, è meglio spostarsi altrove: gli ombrelloni degli stabilimenti occupano praticamente fino a riva tutto l'arenile.

Al largo degli scogli si possono praticare gli sport d'acqua, mentre più vicini alla riva si può fare un giro con il classico pedalò.
Sulla spiaggia quasi tutti gli stabilimenti sono dotati di campi da beach volley e racchettoni, basket e spazi per le bocce, ma se questo non dovesse essere sufficiente, si può optare per un giro in bicicletta oppure una passeggiata sul lungomare dove si trovano le attività commerciali.

A Valverde è disponibile anche una piccola spiaggia vegetale, primo esempio di arenile rinaturalizzato del territorio italiano. Si tratta nel dettaglio di una piccola oasi verde sull'arenile con alberi di tamerice, regalando non solo un angolo di ombra, ma anche una piacevole vista allo sguardo. La spiaggia delle Tamerici, situata tra il Bagno Eden e il Bagno Maeba, è libera e l’accesso al pubblico è gratuito, così come la fruizione dei servizi di cui dispone.

Diverse motonavi propongono il servizio di gita al largo della costa offrendo a bordo anche uno spuntino a base di pesce e vino bianco; è impossibile non notarle, perchè passano ripetutamente con i megafoni a richiamare l'attenzione dei bagnanti.

Chi vuole cambiare zona durante il giorno può spostarsi nella vicina Cesenatico, dove non mancano le zone dello shopping, i mercatini tradizionali per acquistare prodotti freschi di stagione e piccole sfizioserie. Una volta a Cesenatico consigliamo una passeggiata lungo il caratteristico porto canale e tra le vie del centro storico.

Per divertirsi, non mancano i parchi a tema: Atlantica è il parco acquatico più prossimo a Valverde. Si trova a Cesenatico e offre piscine e ben 1000 metri di scivoli.

Vita notturna

Alla sera non si può fare a meno di mangiare una piadina nei tanti chioschi sparsi in paese, prima di fare una passeggiata sul lungomare in direzione di Gatteo a Mare o di Cesenatico, alla ricerca di mercatini o di un semplice giro per mangiare un gelato.

Per i bambini Valverde offre uno spazio per le giostrine, mentre in agosto arriva come sempre il luna park per i ragazzi.
Il lungomare si riempie di musica con animazioni e musica dal vivo almeno una sera a settimana durante l'alta stagione; il clou è la sera di San Lorenzo, 10 agosto, quando i fuochi d'artificio colorano il cielo sopa il mare.
Per i giovani, la movida dei locali e delle discoteche si trova principalmente a Cesenatico.

Eventi e manifestazioni

A Cesenatico sono davvero numerose le mostre e gli eventi sportivi, tra cui il Trofeo Sup Race "Città di Cesenatico" durante tutta l'estate.
Tra gli spettacoli ricordiamo "La notte del liscio", un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere, e l'animazione sul lungomare nelle serate estive.

Come arrivare a Valverde

Valverde è collegata a Cesenatico e Gatteo a Mare con un frequente servizio di autobus (anche in orario serale).
Chi arriva in Emilia-Romagna in aereo, può optare per l'aeroporto di Forlì o di Rimini.
In treno, le stazioni di riferimento sono quelle di Cesenatico e Gatteo Mare. Da entrambe le località ci si sposta comodamente a Valverde in autobus.
Chi viaggia in auto può uscire al casello di Valle del Rubicone o Cesena (A14) e proseguire in direzione di Cesenatico.

Scopri tutte le località balneari dell'Emilia-Romagna.
  •  

News più lette

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close