Cerca Hotel al miglior prezzo

Valverde di Cesenatico, la spiaggia vegetale della costa romagnola

Valverde, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Valverde di Cesenatico, come si evince dal nome, è una località a vocazione prettamente turistica che sorge a circa 1,5 km a sud del centro di Cesenatico. La sua peculiarità è proprio quella di essere nata come località balneare dove la ricettività non è solamente un lavoro, ma una vera passione. Qui gli spazi verdi la fanno da padrone, regalando piacevoli aree ombreggiate per rilassarsi al fresco anche nei mesi più caldi, o per offrire delle aree gioco per i bambini. Tutto è stato pensato e creato per rendere il soggiorno comodo e piacevole, sia nella frazione abitata che sulla spiaggia.

Il punto di forza di Valverde di Cesenatico è quindi senza dubbio la comodità, l'avere tutto a portata di mano, senza però rinunciare alla tranquillità e al relax, sebbene vicina anche ai principali divertimenti per i giovani. Non distanti, infatti, si trovano alcuni parchi a tema, che sono di forte richiamo per i turisti che raggiungono la località non solo durante la stagione estiva. Valverde accontenta le esigenze di tutti, anziani e bambini, famiglie e giovani, e pone lo sport e la scoperta del territorio al centro delle attività giornaliere.

Cosa fare e vedere
Il mare, con la sua spiaggia di sabbia fine, è il principale motivo che fa di Valverde una meta turistica gettonatissima. Il litorale è caratterizzato da una distesa di sabbia dorata e dalla granulometria fine. Il fondale è basso, perfetto per chi ha bambini anche piccoli: gli scogli antistanti la riva garantiscono protezione dalle mareggiate e dalle correnti e l'occhio attento degli immancabili bagnini presenti negli stabilimenti è sempre garanzia di sicurezza. Questa zona del litorale romagnolo è dotata di numerosi servizi, tutti volti a offrire agio e comfort agli ospiti.

Ovviamente si possono praticare tutti gli sport d'acqua e le attività da spiaggia come il beach volley, le bocce, i racchettoni, ma se il mare non dovesse essere sufficiente, si può optare per un giro in bicicletta al fresco della vegetazione, oppure una passeggiata sul lungomare dove si trovano diverse attività commerciali. In questo ambito si trovano anche diversi locali di tendenza che fanno la felicità dei più giovani anche con musica dal vivo.

Proprio qui sorge la spiaggia vegetale, il primo esempio di arenile rinaturalizzato del territorio italiano. Si tratta nel dettaglio di una vera e propria oasi verde che orla di vegetazione l'arenile quasi fino al mare, regalando non solo un angolo di fresca ombra, ma anche una piacevole vista allo sguardo. Sulla spiaggia si può scegliere tra vari servizi come il prestito libri, animazione per adulti e bambini, internet point.
Alla sera, invece, è immancabile una piadina nei tanti chioschi sparsi in paese e poi una passeggiata sul lungomare in direzione di Gatteo a Mare o di Cesenatico alla ricerca di mercatini o di un semplice giro per mangiare un gelato.

Chi vuole cambiare zona durante il giorno, può spostarsi nella vicina Cesenatico, dove non mancano le zone dello shopping e i mercatini tradizionali ottimi per acquistare prodotti freschi di stagione e piccole sfizioserie. Una volta a Cesenatico ci raccomandiamo di non tralasciare una passeggiata lungo il porto canale o tra le vie del centro storico.

Divertimento a tutto tondo? I parchi a tema sono la soluzione giusta. Atlantica è il parco tematico più prossimo a Valverde. Ben 400 metri di scivoli a spirale che tra vorticose curve accompagnano verso la superficie della piscina. Tante le attrazioni, tra cui anche un meraviglioso villaggio fantastico che sorge a ridosso di un fiume di oltre un chilometro di lunghezza.

Eventi e manifestazioni
Da non perdere la Sagra di San Pietro Pescatore che si svolge a fine giugno. Durante la manifestazione sono diversi gli stand enogastronomici dove degustare ottime specialità locali. Numerose le mostre e gli eventi sportivi, tra cui il Trofeo Sup Race "Città di Cesenatico". Tra gli spettacoli, invece, da menzionare "La notte del liscio", un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere.

Come arrivare
Valverde è collegata a Cesenatico con un frequente servizio di navette. Se si arriva in Emilia-Romagna in aereo, si può optare per l'aeroporto di Forlì o di Rimini. Cesenatico può essere raggiunta anche in autobus o treno; da qui ci si sposta a Valverde in autobus o con le navette.
Chi viaggia in auto sulla A14 provenendo da nord deve prendere l'uscita di Cesena (attenzione: non "Cesena Nord") e da qui proseguire sulla strada normale fino alla SS16 Adriatica. Una volta superata Cesenatico, si trovano le indicazioni per Villamarina e Valverde. Chi viene da sud, invece, può uscire a Savignano sul Rubicone e da qui proseguire in direzione di Gatteo a Mare.
  •  

News più lette

close