Cerca Hotel al miglior prezzo

Frigole (Puglia): vacanza sul mare di Lecce in Salento

Tra le diverse frazioni di Lecce, Frigole si fa indubbiamente apprezzare sia per il mare che per la strategica posizione che la distanzia dal capoluogo soltanto 9 km, 35 km da Brindisi e 40 km da Otranto.

Affacciata sull’Adriatico, quella che veniva nominata Guadina in epoca normanna e Borgo Grappa durante l’era fascista è attualmente una località balneare molto apprezzata, chiamata Frigole dal 1943 per il forte vento di Maestrale che soffia in alcune fasi dell’anno (frigole deriva infatti da frigus, tradotto con “freddo”).

Niente paura, comunque, perché trattasi pur sempre di un paese del Salento e in Puglia, si sa, in estate fa caldo, un clima ideale per trascorrere le proprie vacanze in totale relax.

Cosa vedere a Frigole

Già solo rimanendo in pieno centro abitato si può constatare la pregnante atmosfera di pace che pervade le due piazze principali, ovvero Piazza Bertacchi e Piazzetta Alberti.

La morfologia cittadina origina due parti distinte ma interagenti, cioè il centro storico e l’area contraddistinta dall’allungo del lungomare Attilio Mori (lecito in questo caso il gioco di parole, più ridondante che cacofonico in relazione a una delle vie più antiche della zona residenziale), dal litorale sabbioso rappresentato da una striscia costiera a basso fondale e dal porticciolo turistico dove sono attraccate piccole imbarcazioni.

Entro la zona abitata sorge la Chiesa di Santa Maria Goretti (Patrona di Frigole), discreta e in sintonia con l’agglomerato di case circostante.

Il mare di Frigole

Le spiagge, sia libere che attrezzate (una di queste ospita il Lido Smeraldo, stabilimento davvero ben organizzato ch’è inoltre un Centro Vacanze confortevole e provvisto di ogni comodità di sorta), si fanno amare per la purezza dell’acqua marina, limpida, oseremmo dire cristallina, che va a comporre un panorama su cui spiccano principalmente i colori pastello del cielo, del mare e della sabbia, molto decisi in estate, più sfumati in primavera e ovattati fascinosamente in autunno e inverno.

Molto inflazionata è la pesca subacquea, considerando l’altissimo potenziale ittico che amplifica nei turisti il desiderio di cacciare ottimo pesce da poter poi cucinare in tutta calma nel proprio domicilio per preparare zuppe, grigliate miste e piatti da gustare a pranzo o a cena. La freschezza è impagabile, ma se la voglia di stare ai fornelli manca si può sempre visitare qualche buon ristorantino, e qui ve ne sono di stuzzichevoli.

Lo sfizio maggiore potete togliervelo alla Friggitoria Lubelli, ubicata lungo la Strada Provinciale Acala Frigole e punto di riferimento per l’intero Salento in quanto conosciutissimo per il rapporto qualità/prezzo, i piatti abbondanti e il sapore delle pingui portate, tutto rigorosamente fritto.

La cultura gastronomica mantiene sempre alto il proprio vessillo, tanto che a Frigole le sagre risultano la miglior occasione per far conoscere agli avventori i gusti locali e le prelibatezze che in Puglia sono di casa quotidianamente.

Eventi, sagre e manifestazioni

Per fare un rapido esempio, nei primi dieci giorni di luglio si svolge la Sagra del Pesce, da non perdere. Il folklore si manifesta attraverso la Festa della Madonna dell’Assunta a Ferragosto, durante la quale viene celebrata una messa in riva al mare e imbastita una romantica processione di barche seguita dalla statua della Madonna condotta dai pescatori.

Un’altra attrattiva che può a ragione competere con il seducente fascino esercitato dalle spiagge è il bacino artificiale di Acquatina, una suggestiva laguna dove proliferano in un ambiente adeguatamente tutelato specie ittiche, crostacei, molluschi ma anche uccelli nidificatori, piante e alghe: parliamo di 100 ettari di dune alternate a fitta macchia mediterranea e due collegamenti diretti al Mar Adriatico.

L’altra oasi naturalistica che ben si presta a visite turistiche è il vicino Parco del Rauccio, ideale per passeggiate ed escursioni.

Un appartamento in affitto a Frigole potrebbe essere una fra le tante soluzioni di soggiorno, ma per una vacanza piena di coccole e spensieratezza si può optare per la permanenza al Residence Hotel Racar, struttura a 3 stelle distante solo 400 metri dal mare.

Come arrivare a Frigole

Frigole si può raggiungere in auto sia con la SP 132 Lecce-Frigole, sia con la SP 133 San Cataldo-Casalabate; la stazione ferroviaria più vicina è a Lecce, collegata alla frazione da autobus di linea; l’aeroporto di riferimento è quello di Brindisi.
  •  
close