Cerca Hotel al miglior prezzo

Magnano in Riviera (Friuli Venezia Giulia): la storia e cosa vedere

Magnano in Riviera, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Magnano in Riviera dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Il nome non tragga in inganno: Magnano in Riviera non si trova affacciata sul mare bensì sul pendio di una collina ch’è anfiteatro morenico dello splendido fiume Tagliamento, belvedere magnifico come magnifico è il panorama attorniante l’abbacinante visione di questo straordinario scorcio di Friuli Venezia Giulia.

Storia

La località, oggi centro agricolo-industriale di 2.300 abitanti, si trova nel bel mezzo di un territorio che sotto il profilo archeologico può ritenersi ricco e affascinante per ciò che ogni anno fa emergere, parliamo di reperti antichi e resti di strade romane al tempo percorse per traffici commerciali. Prima ancora risaliamo al Neolitico, alle età del Bronzo e del Ferro, cioè alle ere dei primissimi insediamenti umani in loco. Queste terre, tuttavia, acquisirono risonanza e prestigio soltanto con la Roma repubblicana, che infuse tanto al Friuli quanto a Magnano la luce della civiltà innescando il lungo ed efficace processo della centuriazione.

La divisione agraria in lotti uniformi regolati da strade parallele e perpendicolari fu tecnica nota in gran parte della penisola italica, ma nella specifica regione friulana diede frutti lauti. Magnano in Riviera vantava – e vanta tuttora – campagne particolarmente fertili e pianeggianti, dunque molto facili da coltivare, sfruttate dalla città sotto la quale il paese si trovava, ovvero Iulium Carnicum, attuale Zuglio.

Al tramonto dell’Impero Romano d’Occidente si assiste qui come in diversi altri luoghi a un’evangelizzazione sempre più dilagante, cosicché il Cristianesimo si trasforma da culto di nicchia a vera religione di massa: ciò comportò il legame di Magnano in Riviera dapprima alla Pieve d’Artegna, successivamente alla Pieve di San Martino. Il borgo attraversò nei secoli successivi periodi veramente difficili, funestati dalla massiccia emigrazione del popolo friulano in generale a causa di un netto squilibrio fra domanda e offerta di lavoro. Seguirono le due guerre mondiali, le relative distruzioni e, come se non bastasse, la catastrofe sismica del 1976 che coinvolse oltre metà della regione provocando morti e migliaia di sfollati. Solo a Magnano si contarono 39 vittime e oltre 200 feriti. Gli abitanti reagirono con somma dignità e coraggio, guadagnandosi più tardi la Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Cosa vedere a Magnano in Riviera

Dopo il terremoto, si è provveduto a ricostruire il Castello Di Prampero, dimora medievale posta in cima a una collina, circondata da una natura verdeggiante e docile. Ha mantenuto la sua veste originale, rispettata dalla riedificazione.

Visitabile esternamente. Nei pressi sorge la Chiesa di Santa Margherita, mentre nel centro del borgo si staglia la Chiesa della Santissima Trinità.

Eventi, sagre e manifestazioni

Molti gli eventi in calendario, si va dalla manifestazione enogastronomica Sapori di Castagne e Noci tradizionalmente di scena in autunno alla Festa delle Rane (Fieste dai Croz in lingua autoctona) presso Bueriis. Presepio in Piazza omaggia i giorni dell’Avvento.

Per gli appassionati di sport c’è Aquarius, struttura nata nel 2000 per dare vigore al benessere terrestre e acquatico con attività organizzate indoor e outdoor sette giorni su sette.

Come arrivare a Magnano in Riviera

Da Udine è sufficiente seguire la SS 13 per una ventina di km; dalla stazione ferroviaria di Udine parte il bus navetta diretto a Magnano in Riviera; l’aeroporto di riferimento è il Ronchi dei Legionari di Trieste.

  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close