Cerca Hotel al miglior prezzo

Baia Sardinia (Sardegna): spiagge e mare in Costa Smeralda

Baia Sardinia, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Baia Sardinia dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Siamo nel cuore della Costa Smeralda più esclusiva, vero simbolo delle vacanze di mare in Sardegna, quel tratto di mare che si muove attorno alle pendici del Monte Moro, e che disegna cale e spiagge di sconvolgente bellezza, con hotel e residence tra i più prestigiosi d'Europa dove ogni vacanza diventa un frammento di una mondanità tra le più raffinate del mondo.

La costa che va da Baia Sardinia a Piccolo Pevero si riempie ad ogni estate di vip dal lusso di certi alberghi o di ville esclusive, e da un mare che non ha eguali in Europa.

La Costa Smeralda

La Costa Smeralda è il gioiello del Comune di Arzachena ed è quel tratto di costa compreso tra il Capo Ferro fino al termine del Golfo di Cugnana, praticamente da Liscia di Vacca fino a Porto Rotondo, quest'ultimo leggermente al di fuori della zona del consorzio come del resto la stessa Baia ​Sardinia.

Ma è indubbio che il tratto più spettacolare sia quello compreso proprio tra Baia Sardinia e Piccolo Pevero dove si succedono insenature, promontori di granito, isole e isolotti, spiagge di sabbia rosa e ville e villaggi immersi nella macchia mediterranea e circondati da rocce granitiche rosa, levigate dalle forme fantasiose.

I porti turistici

Qui è il vero paradiso del diportista, chi ha la fortuna di possedere una barca ha la libertà di scoprire angoli sconosciuti e di rara suggestione, i tratti di mare più trasparenti e magari di trovare la spiaggia deserta anche in alta stagione. I porticcioli migliori sono Poltu Qualtu, un fiordo naturale lunghissimo e meraviglioso, Porto Cervo che è il più grande porto naturale della zona e Portisco posto appena a sud di Pevero, tutti ottimamente attrezzati e ben protetti dal maestrale, il vento dominante in regione, che a volte soffia con grande forza.

Cala Bitta è vicino a Baia Sardinia, ma è in posizione più aperta e risente più degli altri dei venti da nord-ovest.

Le spiagge più belle di Baja Sardinia

Partiamo dalla spiaggia più centrale, sul lungomare del resort, uno spettacolo di sabbie candire che si sviluppa su di un fronte di poco più di 300 metri e che nella sua porzione più occidentale, quella con servizi, raggiunge una profondità di 45 metri. Il mare è limpido, e s'approfondisce con gradualità, e anche in caso di maestrale la spiaggia è sufficentemente riparata, rendendo perfetto questo lido per le famiglie con bambini. Tutta la porzione orientale della spiaggia è adibita a spiaggia libera.

Ad ovest di Baia Sardinia (a meno di 800 m dal centro) troviamo altra spiaggia presso Cala Tre Monti, con esposizione per fetta per chi vuole godersi il tramonto dalla spiaggia. E' dotata di parcheggio, ma essendo abbastanza esposta ai venti da ovest-nord-ovest non è una soluzione valida in caso soffiasse il maestrale. A piedi poi potete raggiungere altre due calette dove assaporare una tranquillità totale.

Appena ad 1 km in linea d'aria, in direzione sud-est troviamo la Spiaggia Li Mucchj Bianchi in località Porto Sole, meglio riparato in caso di vento teso di maestrale. Sempre da questo lato del Golfo di Arzachena, presso il porticciolo ci Cala Bitta, trovate un'altra piccola spiaggia (Phil Beach).

Verso ovest la costa è invece aspra e frastagliata, ed è raggiungibile con una escursione in barca. Segnaliamo oltre il "fiordo" di Poltu Quatu la caletta e la spiaggia degli innamorati, luogo solitario dove potrete trovare un vero angolo di paradiso!

I luoghi esclusivi dove affitare una casa

Per chi vuole provare una vacanza davvero esclusiva, lungo questo tratto di costa si trovano ville da sogno, alcune progettate da celebri architetti, che i propietari affittano a clienti selezionati. Sono ville lussuose dalle soluzioni ardite e fantasiose, sempre ben integrati nel paesaggio, con i colori del granito e con la macchia mediterranea che le protegge dagli sguardi indiscreti dei curiosi.

Ci sono agenzie sul web che offrono questi servizi, le zone più gettonate sono quelle della località Ricciolo, un insediamento di Baia Sardinia posto ad ovest del centro, la zona di Pitrizza e ovviamente Porto Cervo, con altre zone residenziali lungo il promontorio di Capo Ferro.

Più a sud, oltre la bella insenatura di Porto Paglia si trovano le due esclusive località di Piccolo e Grande Pevero, dove si trova un famoso Golf Club.
Siamo nelle vicinanze di Cala di Volpe, dove il lusso è davvero di casa. Qui è la zona delle spiagge di Romazzino e di Capriccioli, sempre frequentate da vip e veline. Hotel esclusivi e ville stupende con accesso privato al mare, la fanno da padroni in questo lembo di Costa Smeralda dove la vacanza diventa ogni giorno un'esperienza indimenticabile.
  •  

 Pubblicato da - 03 Luglio 2020 - Riproduzione vietata

News più lette

26 Febbraio 2021 La Strada del Vino di Controguerra in Abruzzo ...

Siamo nella parte nord-occidentale dell’Abruzzo, lungo il confine ...

NOVITA' close