Cerca Hotel al miglior prezzo

La spiaggia di Botricello, sulla Costa degli Aranci, Calabria

Pagina 1/2

La costa ionica del golfo di Squillace è oggi meglio conosciuta con l’appellativo di Costa degli Aranci, un litorale di oltre 50 km che comprende ambienti incontaminati ed un patrimonio storico e culturale di primo ordine. Tra le varie località degna di nota Botricello si candida come località balneare dalla lunga ed accogliente spiaggia, luogo ideale per le vacanze di famiglie con bambini al seguito e grazie alla buona ventilazione, luogo ideale per chi ama praticare il windsurf ed il kitesurf, sporta che richiamano tantissimi appassionati anche dal nord Europa.

Per arrivare a Botricello si può seguire il percorso della SS 106, la Ionica, che segue il profilo costiero della Calabria orientale. Botricello ritrova a sud-ovest di Capo Rizzuto, ma forse è più semplice utilizzare l’autostrada Salerno – Reggio Calabria, uscire a Lamezia Terme e da qui seguire la SS 280 in direzione di Catanzaro. Proseguite sulla SS 19bis che si congiunge alla Ionica e da qui vi muovete verso nord-est in direzione di Sella Marina, superata la quale giungete a Botricello.

Il clima di Botricello ha reso famosa la località, con cieli sereni in prevalenza in estate, e temperature gradevoli visto che il caldo viene mitigato in genere dal regime sostenuto delle brezze. In caso di ondate di caldo più fastidiose il territorio di Botricello consente un rapido accesso ai rilievi della Sila, dove tra foreste lussureggianti è facile trovare in pochi minuti il proprio angolo di fresco.

Cosa fare e vedere a Botricello?
... Pagina 2/2 ... La località si anima in estate, come testimoniano le manifestazioni dell’agosto Botricellese , che celebra il grande afflusso turistico che decuplica ed oltre le normali presenze turistiche del territori della Costa degli Aranci.
La spiaggia dalle sabbie dorate si estende su di un fronte di quasi 7 chilometri, delimitato dalla foce di due fiumare che la separano dagli arenili di Steccato di Cutro ad est di Cropani Marina ad ovest. La spiaggia ha una larghezza media di oltre 55-60 m ed è quindi molto ampia e in grado di assorbire senza problemi il grande flusso turistico, sena mai essere affollata e caotica.
E’ il regno degli amanti del windsurf che qui trovano sembre bezze ideali per praticare questo sport affascinante. La parte più occidentale della spiaggia è bordeggiata da una serie di piccole pinete

Il centro di Botricello, ad originaria vocazione agricola, non ha molto da offrire, si snoda a nord della linea ferroviaria ed è una piccola località che conta meno di 5.000 abitanti nel periodo invernale. La chiesa parrocchiale offre qualche interessante caratteristica, ma se siete appassionati d’arte consigliamo una visita alla vicina Cropani, che si trova più all’interno, dove la tradizione vuole si sia fermato l’Evangelista Marco. Qui si trova il bel duomo in stile romanico. Altra meta dell’interno facilmente raggiungibile è il villaggio di Belcastro, dal caratteristico impianto medioevale, che si appoggia ai contrafforti della Sila Piccola.

loading...
close