Cerca Hotel al miglior prezzo

Novate Mezzola (Lombardia): il lago, la spiaggia e le escursioni

Novate Mezzola, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Novate Mezzola dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Rientra nella provincia di Sondrio posizionandosi nella porzione di Valchiavenna bagnata dalle acque del lago di Mezzola, uno dei laghi balneabili della Lombardia, a settentrione del ben più conosciuto lago di Como.

Storia

Novate Mezzola s’apre alla docile campagna lombarda mantenendo questo bucolico approccio fin dall’epoca longobarda, quand’era sotto il controllo vigile e autoritario dell’Abbazia di San Colombano. Così trascorse buona parte del suo Medioevo, egemonizzata da ordini vescovili e pievi, finché la modernità non scosse lo status quo amministrativo, caldeggiando molto lentamente eppur effettivamente un’unificazione comunale comprensiva di Novate, Verceia, Vico, Scellio e Lezzeno superiore, insomma un accorpamento di cinque cantoni che mantenevano a ogni modo le proprie economie e relative gestioni.

Con la formazione della Repubblica Cisalpina, Novate Mezzola era ormai divenuto realtà comunale assoggettata al distretto III di Sondrio, seguì una massiccia distrettuazione e infine la determinazione definitiva. Durante i vari processi di evoluzione amministrativa, Novate conobbe un discreto popolamento, eppure oggi non si può parlare di città né di cittadina bensì di paese che conta neanche 2.000 abitanti.

Cosa vedere a Novate Mezzola

Molto vivibile oggi il suo centro storico nel quale spicca la mole elegante della Parrocchiale della Santissima Trinità, la cui fondazione non è ancora ascrivibile a una data precisa. La Parrocchiale di San Colombano a Campo invece ha una data di nascita, il 1955.

Sul territorio s’ergono molti altri edifici ecclesiastici, si ricordino la Chiesa di Sant’Antonio Abate di Campo, la Chiesa del Cristo Re presso Bresciadega e la Chiesa di San Fedele a San Fedelino.

La spiaggia del lago di Mezzola

Un patrimonio ristretto, intimo ed esiguo invita a una visita breve, contrariamente a un hinterland che va esplorato con molta cura passando dal lago di Mezzola, che non è soltanto un’oasi avifaunistica ma anche un’attrazione per quanti amano fare il bagno in acque più che tranquille e rilassarsi sul bagnasciuga di un lido attrezzato.

Gli escursionisti possono dedicarsi alla percorrenza appassionante dei sentieri naturalistici come il Sentiero Roma e il Sentiero Italia, che si inoltrano fra le più belle creste alpine. Il lungolago, va detto, contempla inoltre una pista ciclabile suggestiva e facile da seguire, senza particolari dislivelli e immersa nella natura lacustre.

Tra le escursioni consigliate quella a Codera uno dei più affascinanti paesi fantasmi della Lombardia.

Eventi, sagre e manifestazioni

Fra gli eventi sono attesi ogni anno nel mese di dicembre i Mercatini di Natale e il Presepe Vivente.

Come arrivare a Novate Mezzola

Da Milano si percorre la SS 36 che arriva direttamente a Novate Mezzola, la cui stazione ferroviaria è posta sulla linea Colico – Chiavenna; l’aeroporto di Milano Linate è quello di riferimento.

  •  

News più lette

24 Settembre 2021 La Sagra della Bagna Cauda a Faule

Dal 7 al 12 ottobre 2021 in provincia di Cuneo si celebra uno dei piatti ...

NOVITA' close