Scoglitti (Sicilia): vacanze sulle spiagge e cosa vedere sul mare di Montalbano
Scoglitti, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Scoglitti dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.
L’unica frazione di Vittoria in provincia di Ragusa risplende affacciata sul canale di Sicilia: è Scoglitti, località marina dalle spiagge spaziose dove le dune raccolgono sabbia dorata e finissima. Se oggi Scoglitti è conosciuta per essere stata una località dove sono state girate alcune sequenze della fiction RAI “Il commissario Montalbano” con protagonista Luca Zingaretti (vedi il nostro articolo In Sicilia nei luoghi del Commissario Montalbano), è indubbio che come come località costiera le sue origini risalgano al tempo della dominazione araba.
Il turismo ha spiccato il volo più o meno a partire dal boom economico di fine anni ’50, cosicché il paese ha saputo farsi trovare pronto caratterizzandosi per un grazioso porticciolo adibito all’ormeggio dei pescherecci ma anche delle barche utilizzate per i tour delle vacanze sul mare della Sicilia. Lungo i piccoli moli e gli spiazzi viene organizzato ogni giorno il mercato ittico, che di per sé va a costituire una formidabile attrazione per quanti sono interessati ad acquistare pesce freschissimo o anche solo a godersi un ritratto di costume della località. Da qui partivano e partono tuttora alla volta di Malta imbarcazioni cariche di vino Cerasuolo, prodotto in grande quantità data la cospicuità di vigneti sparsi per il circondario campestre.
Origine del nome e storia
Nato sotto il segno delle marcate influenze saracene (nel Seicento compare il primigenio nome Gazirat-el-Haman, traducibile con "Scoglietti dei colombi"), questo piccolo borgo è stato soggetto al regime feudale fino al 1812, conseguentemente poté iniziare a espandersi commerciando vino e sfruttando le risorse ittiche del Mediterraneo nonché di un hinterland particolarmente ubertoso a livello agricolo. Per gran parte del Novecento, assistiamo a un proliferare di magazzini destinati esclusivamente alla salatura del pesce, eppure oggi tali strutture sembrano essere scomparse eccezion fatta per alcuni residuati entrati nel novero dell’archeologia edile. Il XX secolo ha comunque assistito a epocali avvenimenti storici e uno di questi ha coinvolto direttamente Scoglitti essendo esso stato teatro dello sbarco degli Alleati nel 1943 nell’ambito della cosiddetta Operazione Husky per la liberazione dell’Italia dagli occupanti nazifascisti.Il turismo ha spiccato il volo più o meno a partire dal boom economico di fine anni ’50, cosicché il paese ha saputo farsi trovare pronto caratterizzandosi per un grazioso porticciolo adibito all’ormeggio dei pescherecci ma anche delle barche utilizzate per i tour delle vacanze sul mare della Sicilia. Lungo i piccoli moli e gli spiazzi viene organizzato ogni giorno il mercato ittico, che di per sé va a costituire una formidabile attrazione per quanti sono interessati ad acquistare pesce freschissimo o anche solo a godersi un ritratto di costume della località. Da qui partivano e partono tuttora alla volta di Malta imbarcazioni cariche di vino Cerasuolo, prodotto in grande quantità data la cospicuità di vigneti sparsi per il circondario campestre.