Cerca Hotel al miglior prezzo

Trstenik (Dalmazia): guida alla localitą turistica croata

Trstenik, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Trstenik dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

In una profonda gola della penisola di Peljesac (Sabbioncello), lungo le coste della Dalmazia, la cittadina croata di Trstenik si fa proteggere dalle colline di Peljesac e si fa accarezzare dalla brezza salata che spira dall’Adriatico. Situata lungo la strada litoranea che connette la penisola all’entroterra passando per Ston, Trstenik si trova circa a 90 km da Dubrovnik ed è senza dubbio tra le località più belle e incontaminate della zona, lambita da un mare incredibilmente limpido e popolato di pesci variopinti che si possono ammirare sotto il pelo dell’acqua. Tutt’intorno alla cittadina, poi, la costa è costellata di spiagge e calette, alcune delle quali raggiungibili soltanto via mare, ancor più suggestive grazie alla quiete e all’atmosfera intima che vi si trova.

Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo Trstenik visse un periodo particolarmente ricco e fiorente, quando fungeva da porto marittimo per il trasporto dell’uva dalle zone isolate a sud della penisola sino in Italia. Prima di raggiungere il porto i preziosi chicchi, cresciuti al sole dalmata nelle ricche vigne della zona, dovevano compiere un lungo viaggio sulla schiena dei muli, attraversando pendii e piane assolate. Ancora oggi il vino svolge un ruolo importante, non solo per l’economia del villaggio ma anche per cogliere l’occasione di brindare e festeggiare in onore del prelibato “nettare degli dei”. Innumerevoli sono le varietà della bevanda che si producono nei pressi di Trstenik a partire dal 1958, quando venne creata la prima azienda vinicola.

Dopo aver assaporato un buon bicchiere di vino locale sarà interessante passeggiare nel cuore del borgo e nei dintorni, alla scoperta dei resti preistorici che costellano la collina di Porace o per ammirare la splendida chiesetta di Sant Antonio da Padova, costruita nel 1700. Ma l’attrattiva principale della zona, per quanto gli abitanti del luogo abbiano saputo creare un borgo accogliente e grazioso, rimane ciò che la natura aveva già saputo creare tutt’intorno: sembrano dipinte le spiagge e le calette lungo la costa, tanto sono perfette nella loro essenzialità e bellezza. Per goderne appieno varrà la pena di recarsi al centro di sub della città, che offre vari corsi e il noleggio di tutta l’attrezzatura necessaria alla scoperta dei fondali.

Nei pressi di Trstenik, poi, si estende una costellazione di cittadine, paesini e villaggi, ciascuno dal sapore originale ma tipicamente mediterraneo, sempre pronti ad accogliere i visitatori con feste e manifestazioni tradizionali. Tanto per citarne alcune a Stankovići, il 13 giugno, si tiene la festa di Sant Antonio; a Karmen, il 16 luglio, si celebra la festa della Madonna del Carmelo; a Mokalo, il 25 luglio, c’è la festa di san Giacomo; infine a Podgorje ed a Postup, il 15 agosto, si svolge la festa dell’Assunzione.

Per raggiungere Trstenik si può usare l’aereo e atterrare all’Aeroporto di Dubrovnik, a circa un’ora e mezzo di auto dalla destinazione finale. Più volte al giorno, poi, Trstenik è raggiunta dai mezzi pubblici che fanno la spola tra Korcula e Dubrovnik e tra Orebic e Dubrovnik.

Una volta giunti a destinazione ci si troverà immersi in un clima tipicamente mediterraneo, piacevole in ogni momento dell’anno e ideale soprattutto per trascorrere le vacanze estive. Luglio e agosto sono i mesi più caldi, con temperature medie che variano tra i 19°C di minima e i 31°C di massima, ma vengono costantemente allietati da un gradevole vento salato che soffia dal mare. In gennaio, il mese più freddo, si va invece dai 2°C di minima media agli 8°C di massima, e le precipitazioni si concentrano in autunno e in inverno, quando può piovere anche un giorno su due.
  •  

 Pubblicato da - 25 Aprile 2009 - © Riproduzione vietata

News più lette

18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close