Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Alonissos

Alonissos, tra le spiagge pił belle delle Sporadi

Pagina 1/2

E' l'isola più settentrionale delle Sporadi, e per molti le sue spiagge sono bagnate dalle più limpide e trasparenti di tutto l'Egeo. Alonissos (Alonneso) è l'isola giusta per chi vuole cercare un contatto intimo con il mare e la natura rigogliosa del suo interno, inebriarsi dei profumi dei pini e della macchia mediterranea, e godersi delle magnifiche baie e calette , dove domina il turchese del mare, il bianco delle rocce marmoree, e il verde delle lunghissime pinete costiere.

Alonissos colpisce infatti per i suoi verdi paesaggi, segno che in inverno le piogge fecondano questa isola che si trova non troppo distante dalle coste orientali della Grecia, separata dalla terraferma dall'interposizione di Skopelos e Skiathos. Alonissos è lunga una ventina di km con orientamento sud-ovest / nord-est, e larga al massimo 5 km. in totale sono circa 64 kmq di superficie che toccano la quota più alta nei 476 metri del monte Anemomylos. Sul lato orientale di Alonissos si trova un'altra grande isola, quella di Peristera. Entrambe fanno parte del Parco Nazionale Marino di Alonissos e Sporadi settentrionali, il primo parco naturale creato in Grecia, circa trent'anni fa.

Per arrivare a Alonissos si può volare su Skiathos, l'unico aeroporto delle arcipelago delle Sporadi. Da Skiathos il traghetto tradizionale impiega circa due di navigazione per raggiungere Alonissos, ma durante la stagione estiva sono disponibili barche più veloci che coprono la distanza in circa 40 minuti. Altra soluzione è arrivare ad Atene e da qui recarsi al porto di Volos e da qui compiere la traversata in circa due ore e mezzo. Dalla vicina Skopelos la traversata dura solamente 20 minuti.

La città più importante dell'isola è Patitiri, un villaggio costiero dove vive gran parte della popolazione di Alonissos. Qui si trova il maggior numero di negozi, ristoranti, taverne e caffè, ed è comunque una cittadina piacevole da esplorare a piedi, tra viuzze strette e dalle case bianchissime, anche se le costruzioni sono di fatto piuttosto recenti, ricostruite dopo un disastroso terremoto negli anni '60. Non è uno di quei borghi dove le strade straboccano di gente e di confusione ed è quindi perfetto anche per chi ama una vacanza all'insegna del relax e della quiete.

Molto pittoresco è un villaggio che si trova a fianco di Patitiri, a circa un chilometro appena di distanza: Voisi. E' uno splendido borgo di pescatori, costruito su un tratto spettacolare di costa, affacciandosi su di una baia dalle acque turchesi e cinta da pareti di roccia chiara, sormontate da verdeggianti arbusti. Voisi è un luogo di grande fascino, dai ritmi lenti e rilassati con a fianco le più belle spiagge dell'isola, pronte a cullarvi con le onde del mare Egeo.

... Pagina 2/2 ... Tra le spiagge di Alonissos la più celebre è Chrisi Milia (vedi foto), situata a meno di 5 chilometri a nord di Patitiri. E' anche attrezzata con possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini. ma la sua celebrità è dovuta alla finissima sabbia dorata, e alle acque molto pulite.
Nelle vicinanze si trova Milia, meno frequentata ma in una baia decisamente intrigante, con pietre levigate e acqua turchese molto invitante.

Altre spiagge da segnalare sono sicuramente Kokkinokastro, con rocce e ciottoli di colore bianco. Se preferite la sabbia, allora una meta possibile è la spiaggia di Leptos Yialos, famosa per le sue arene bianche e la verde cornice di vegetazione, oppure un piccolo angolo di paradiso può essere scoperto nella minuscola baia di Tzortzi Yialos, che si trova a circa 6 km a nord-est di Patitiri. La sabbia grossa, frammista a ciottoli, si deposita velocemente sul fondo, lasciando le aque limpide e cristalline, con magnifiche tinte turchesi.

Il periodo migliore per visitare Alonissos è l'estate: qui da fine maggio a fine settembre le piogge sono rare, ma la presenza del verde garantisce temperature spesso gradevoli, e quasi mai torride. Le massime di luglio ed agosto si posizionano mediamente intorno ai 30-31 °C. Il clima di Alonissos diventa più piovoso (ma senza eccessi) tra la fine dell'autunno, l'inverno e l'inizio della primavera, con temperature massime che anche nel periodo più freddo, in gennaio, raggiungono valori di +10 -12°C



loading...
close