Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Skiathos

Skiathos (Grecia), vacanza nella pił piccola isola delle Sporadi

Siamo nell'isola più piccola delle Sporadi, a pochi chilometri dalle coste greche. Skiathos è un isola giustamente celebrata per le sue innumerevoli spiagge (almeno 60 ma chi dice 65) e per la dolce vita che nei mesi estivi riempie le strade delle cittadine, con migliaia di vacanzieri a passeggio in cerca di un ristorante, un negozio per fare shopping o per rendere frizzanti le serate e le lunghe notti sull'isola.

Essendo un isola molto vicina alla Grecia il traghetto rimane una delle soluzioni più pratiche ed economiche, assieme al volo visto che esiste un areoporto sulla parte nord-orientale dell'isola. Via traghetto si può arrivare da nord, partendo da Salonicco, oppure dai porti di Volos e Agios Kostantinos quest'ultimi con percorsi di circa 1 ora e mezzo con barche veloci.
In aereo il volo è di circa 2 ore dall'Italia, con compagnie come Blu Panorama e Air Italy che collegano vari aeroporti Italiani con Skiathos e le vicine Skopelos e Alonissos. Quando arriverete vi colpirà il verde che domina sull'isola, ed infatti una delle caratteristiche più belle di Skiathos sono le grandi pinete che bordano le spiagge che s'affacciano sul blu dell'Egeo.

La città di Skiathos (detta anche Chora, secondo la tradizione ellenica) è un bel porto a forma di anfiteatro, con le classiche case bianche che si addossano l'un altro in una piacevole confusione architettonica. E' il luogo più affollato dell'isola, ma nonostante ciò il centro storico conserva una certa rilassatezza ed è possibile esplorarlo in tranquillità scoprendo magnifici scorci dentro il dedalo di stradine, impreziosite dai colori vivaci di porte e finestre e gli sprazzi cromatici di piante fiori. La città è anche la meglio fornita in tema di taverne e ristoranti, e qui potrete provare sera dopo sera i piatti migliori della cucina greca, con le specialità di pesce, ma anche quelle di terra vista la relativa vicinanza con il continente.

Le spiagge di Skiathos sono tantissime, impossibile descriverle una ad una! Allora partiamo da quelle vicine alla Chora, visto che quasi tutte le vacanze su Skiathos passano dalla città principale: a circa un paio di chilometri dalla Chora si trovano alcune spiagge discrete. Ad esempio Achladies, raggiungibile a piedi dal centro, oppure leggermente più lontano, ad ovest , la spiaggia di Ftelia.

Se queste spiagge non stuzzicano la vostra fantasia, sicuramente lo farà quella di Koukounaries, forse la spiaggia più bella di Skiathos, famosa per la sua cornice aulente di fragranti pini. Il paesaggio è magnifico, e vi regala l'emozione di trovarvi a tu per tu con la natura, ma senza rinunciare alle comodità di una vacanza. Sono infatti diponibili aree con ombrelloni e lettini, e tutte le attrezzature per fare sport acquatici. Stesse caratteristiche si possono trovare nella spiaggia di Maratha, più piccola e per questo meno affollata di Koukounaries, ma dalle acque limpide e trasparenti, ideale per famiglie e sempre con una magnifica cornice di verde come sfondo. Molto bella anche la piccola spiaggia di Lalaria, impreziosita da un arco di roccia

  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close