Cerca Hotel al miglior prezzo

Samos, la bella isola a due passi dalla Turchia

Samos, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

A poche centinaia di metri dalle coste Turche, Samos è la più visitata tre le isole Egee, grazie alle sue verdi montagne, le sue belle spiagge i suoi villaggi pittoreschi, e l'intensa vita notturna, ma ciò nonostante riesce a mantenere una sua dimensione di tranquilla serenità, anche per una vacanza all'insegna del riposo e del totale relax.

L'aereoporto di Samo, a circa 4 km dal villaggio di Pythagorio, porta il nome di un illustre cittadino, Aristarco di Samo, uno dei più grandi scienziati dell'antica Grecia, che già 2.200 anni fa aveva ipotizzato che fosse il sole ad essere al centro del'universo, anzichè la Terra. Ci sono voli con Atene (4 voli giornalieri) e con Salonicco (2 voli giornalieri). In alternativa si può arrivare a Samos in traghetto, in quanto l'isola è collegata alle altre pricipali isole Egee, con l'arcipelago del Dodecanase e con le Cicladi. Ci sono anche corse dirette dal porto del Pireo (13 ore) e con Rodi da dove dista circa 9 ore di navigazione

Cosa fare a Samo? La capitale è Vathy, la cittadina più vivace con un popolazione poco al di sotto delle 10.000 anime. Non offre particolari attrazzioni ma qui trovate tutto quello che vi serve ed anche dei discreti ristoranti e taverne. Sicuramente più affascinante è il villaggio di Karlovasi , situato nella parte nord-occidentale dell'isola, con belle chiese e ottime viste sul mare. Da segnalare anche i pottoreschi villaggi di Kokkari e di Pythagorio quello pià vicino all'aereoporto. Quest'ultimo conserva degli scorci veramente deliziosi, con le case bianche adornate di infissi colorati che macchiettano le viuzze del centro.

Pythagorio possiede anche una discreta spiaggia, con sabbie alternate a ciottoli .Sempre nel versante meridionale si trova la bella spiaggia di Potokaki, piuttosto profonda e con possibilità di noleggiare lettini e sdraio. Nelle vicinanze si trova anche la spiaggia di Heraion, mentre più ad est si trova l'incatevole spiaggia di Psili Ammos.
Sulla cost nord sono da ricordare Kokkari, ciottolosa ma il regno del Wind Surf, visto l'azione costante del Meltemi, il vento nord-orientale, ed anche la spiaggia di Lemmnakia, ben attrezzata ma immersa in uno scenario naturale molto bello. Da segnalare che Samos, essendo molto vicina alla coste della Turchia, è il punto di partenza per interessanti escursioni nella zona di Efeso, molto importante dal punto di vista dell'archeologia.

  •  

News più lette

11 Dicembre 2017 I mercatini di Natale a Toro

Anche Toro, in Molise, ha i suoi mercatini di Natale: giunti ormai alla ...

NOVITA' close