Cerca Hotel al miglior prezzo

Lisse (Olanda), visita alla cittą dei tulipani e ai giardini Keukenhof

Lisse, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Lisse, cittadina di poco più di 20000 anime a sud di Haarlem, è una delle capitali olandesi dei fiori. Tutto in città rimanda ai suoi giardini e ai colori dei tulipani che qui sono coltivati con tecniche e composizioni che ne esaltano la spettacolarità, ma il turista di passaggio per l'Olanda dovrebbe cogliere l'occasione per visitare Lisse anche per quanto non strettamente legato ai tulipani essa ha da offrire.

Facendo un passo indietro, si scopre che Lisse ha origini molto antiche: pare infatti che un insediamento fosse presente in questa zona già in epoca altomedievale, ma si hanno conferme ufficiali grazie ad alcuni documenti risalenti all'anno 1198, che testimoniano l'esistenza della località.

A lungo l'attività principale dei pochi abitanti del villaggio fu la raccolta ed il commercio della torba, oltre all'agricoltura. Furono proprio i fiori a segnare la svolta: quando gli agricoltori si resero conto che la terra era particolarmente indicata per la coltura dei bulbi, e in particolare dei tulipani, la fama di Lisse conobbe una rapida espansione e con essa anche la sua ricchezza.

Al medioevo risale anche il castello di Huys Dever, di cui oggi rimane visibile solo una torre, dopo che per oltre quattro secoli la struttura visse fasi alterne come residenza di nobili olandesi, ristrutturazioni e modifiche di vario genere. Non fu questo l'unico castello rilevante per la storia di Lisse: le vestigia dello Slot Teylingen, una struttura nella vicina Teylingen, testimoniano la presenza di un'altra famiglia nobile – nello specifico della contessa di Hainaut, la signora Jacqueline – che nel XV secolo utilizzava erbe per la sua cucina raccolte proprio a Lisse, dove oggi sorge il famosissimo parco Keukenhof.

Il Keukenhof è senza dubbio la principale attrazione per i turisti provenienti da ogni parte del mondo ogni anno, attratti dalla meraviglia delle composizioni floreali e dai loro colori. Nonostante sia aperto solo due mesi all'anno – in primavera, all'apice della fioritura – centinaia di migliaia di visitatori accorrono per ammirare lo spettacolo offerto dalla natura e magistralmente orchestrato da sapienti floricoltori sui 32 ettari di estensione dei giardini.

Proprio di fronte al parco sorge un ulteriore castello, che in questo caso prende il nome di castello di Keukenhof, costruito nel 1642 come residenza di campagna dell'allora comandante della Compagnia delle Indie Orientali Olandesi, il signor Adriaen Maerstenz Block. L'edificio non è parte integrante del parco e non può, quindi, essere visitato come tale, bensì solo con tour guidati il lunedì e la domenica.

Non di soli fiori e castelli è fatta una visita a Lisse: come nella migliore tradizione, anche i mulini rappresentano motivo di orgoglio per molte località olandesi. Alcuni splendidi esemplari di mulini a vento si trovano in città o nelle immediate vicinanze: tra questi, il Lageveensemolen, sulla Oostzijde Trekvaart, costruito nel 1890, o il Keukenhofmolen, costruito in epoca recente, nel 1956, che come suggerisce il nome si trova all'interno del parco di Keukenhof.

Vi è poi il Lisserpoelmolen – in questo caso un mulino ad acqua - sulla Rooversbroekdijk, ed è una costruzione molto più antica delle altre nei dintorni: risale infatti al XVII secolo e anche le sue dimensioni sono decisamente più impressionanti, trattandosi di una struttura di oltre ventisette metri di altezza.

Nel centro di Lisse si trova infine un museo che celebra – non poteva essere altrimenti – proprio i fiori che hanno reso famosa la cittadina: è il Museum De Zwarte Tulp (in italiano: Museo del Tulipano Nero), realizzato all'interno di un antico edificio municipale restaurato. Dal 1980 il museo propone la storia e lo sviluppo della coltivazione dei tulipani, nonché esposizioni di immagini relative al mondo di questi splendidi fiori. Vi ricordiamo che esiste l'Itinerario del tulipano nero, un percorso di circa 9 km, ideale quindi per esssere percorso in bicicletta in cui godere a ritmo lento del meraviglioso spettacolo della fioritura dei tulipani.

Come arrivare
Lisse si trova quasi sul mare (6 km in linea d'aria dal Mare del Nord), 25 km a sud di Haarlem e circa 35 km a sud-ovest di Amsterdam. È comoda da raggiungere in auto, in bus o anche in bici. L'aeroporto di riferimento è il Luchthaven Amsterdam-Schiphol, al quale il parco Keukenhof è collegato anche dall'autobus n°858.
  •  

News più lette

close