Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Vimmerby

Vimmerby (Svezia) e il parco di Pippi Calzelunghe e gli altri personaggi di Astrid Lindgren

Pagina 1/2

Vimmerby è la classica località che sarebbe potuta passare inosservata al turismo di massa se non avesse dato i natali ad un personaggio famoso.
Il fatto ha voluto, però, che proprio qui nel 1907 nascesse Astrid Anna Emilia Ericsson, più nota come Astrid Lindgren, ovvero la creatrice del personaggio di Pippi Calzelunghe.
Era il 1945 quando la scrittrice pubblicò il romanzo “Pippi Långstrump”, e da allora la sua fama crebbe a dismisura. Furono molti i libri scritti dalla signora Lindgren nel corso della sua lunga carriera, ma il successo di Pippi Calzelunghe fu ineguagliabile, tanto che ancora oggi è possibile vedere le repliche in TV del telefilm girato negli anni Settanta.

La regione dello Småland, nella Svezia meridionale, fu dunque il luogo in cui la Lindgren crebbe e che probabilmente la ispirò per la scrittura del suo celebre romanzo.
Questo territorio era già abitato in epoca pre-cristiana, come mostrano alcuni scavi archeologici, e anche se non si conosce la data esatta della fondazione di Vimmerby, si può dedurre che questa sia una delle più antiche cittadine svedesi.
In epoca medievale crebbe sia nelle dimensioni che economicamente, ma furono molti gli episodi sfortunati che contribuirono in seguito alle sue disgrazie: un incendio nel 1683 la distrusse in gran parte, mentre nel 1821 un altro incendio ridusse in cenere quasi un terzo delle case del borgo.

Dopo essere stata ripetutamente ricostruita, Vimmerby è attualmente una placida cittadina di appena ottomila abitanti. La via principale del paese è, oggi come nel passato, Storgatan; oltre ad un rapido giro per le strade del centro storico, dove i visitatori possono vedere un suggestivo monumento di Astrid Lindgren proprio sulla piazza, si può scegliere tra alcune attrazioni legate alla scrittrice: la casa dove nacque e dove visse l'infanzia è conosciuta con il nome di Astrid Lindgrens Näs ed è una splendida fattoria che ospite un'esposizione permanente di oggetti della sua vita e di ciò che ha realizzato durante la sua carriera. Recentemente è stata costruita anche una struttura più moderna che ospita il centro culturale a lei dedicato.

... Pagina 2/2 ... L'altro grande luogo intitolato alla scrittrice è l'Astrid Lindgren's World, un parco tematico ispirato al suo mondo dei racconti: qui rivivono in carne ed ossa tutti i personaggi usciti dalla sua penna, da Pippi Calzelunghe a Karlsson, fino ad arrivare a Emil e a tutti quelli che forse in Italia non avuto un enorme successo, ma che restano dei pilastri della letteratura per bambini del XX secolo. La stessa scrittrice fu impegnata in prima persona nella realizzazione di questo parco divertimenti: in estate è uno dei luoghi più frequentati della regione, nonché il più grande parco letterario per bambini dell'intera Svezia.
Attenzione però a non confondere le strutture di questo complesso con il set del telefilm di Pippi: le riprese erano infatti effettuate in gran parte sull'isola di Gotland, a circa 150 km in linea d'aria da qui, e l'autentica Villa Villacolle, la bella casa di Pippi Calzelunghe, si trova ancora oggi nei pressi della cittadina di Visby, proprio sull'isola.
La scrittrice, sepolta nel cimitero di Vimmerby dal 2002, visse però gran parte della sua vita a Stoccolma: in occasione del 70° compleanno di Pippi, a novembre 2015, i familiari hanno deciso di aprire al pubblico la casa di Astrid Lindgren sita nella capitale svedese in Dalagan n°46.

Chi, trovandosi a Vimmerby, decidesse di scoprire anche altri aspetti della cittadina, potrebbe visitare anche altri luoghi nelle vicinanze: c'è ad esempio un museo di moto da cross (l'MX-World Collection), l'Åbro Brewery – il più antico birrificio a conduzione familiare svedese – mentre nelle campagne circostanti è possibile ammirare uno splendido esemplare di quercia (detto Rumskulla oak o Kvill oak), la cui età è compresa tra gli 850 e i 1000 anni. Questa meraviglia della natura si trova pochi km a sud del Parco Nazionale Norra Kvill, ha una circonferenza di 13 metri ed è citata anche in un testo del 1772. In località Södra Vi, infine, il Nils Holgersson's World è un parco-avventura pensato per i più piccoli che riproduce la Svezia in miniatura.

Come arrivare
Vimmerby si trova circa 300 km a sud-ovest di Stoccolma e 330 km a nord-est di Malmö. Conviene compiere il tragitto in auto in entrambi i casi, ma chi decidesse di viaggiare con i mezzi pubblici potrebbe spostarsi in treno fino a Nässjö e da qui prendere un autobus per Vimmeby.
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close