Cerca Hotel al miglior prezzo

Malmö (Malmoe) e il ponte che la unisce alla Danimarca

Malmo, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Dall'inaugurazione dell'imponente ponte sull'Oresund (Öresund) nel 2000, Malmö (Malmo), capoluogo della Scania, si è fusa sempre più con la capitale danese Copenaghen dando vita a una delle regioni metropolitane più dinamiche dell'Europa settentrionale, con una ricca offerta di attività culturali, divertimenti, luoghi di interesse e mete turistiche su entrambe le rive dell'Oresund, tutti a meno di un'ora di viaggio.

Negli ultimi anni Malmö è cambiata radicalmente, trasformandosi da vecchio centro commerciale e industriale in una città moderna e orientata al futuro, con una scena culturale e di svago di primo piano. Il vecchio quartiere industriale di Västra Hamnen è diventato modernissimo, con un'architettura contemporanea che culmina nel sensazionale grattacielo dell'architetto spagnolo Santiago Calatrava, il Turning Torso, l'edificio più alto in Scandinavia e uno dei progetti architettonici più discussi in Europa e nel mondo. In estate, Västra Hamnen è meta di turisti che provengono da ogni angolo della regione per prendere il sole. fare vita da spiaggia sui moli c frequentare i tanti ristoranti, caffè, bar e locali notturni moderni della zona.

Il carattere moderno di Västra Hamnen (vedi foto) crea un contrasto originale e interessante con gli antichi edifici del piccolo e accogliente centro storico di Malmö, che si dirama dalla pittoresca piazzetta medievale di Lilla torg con tanti ristoranti, caffetterie, bar e locali all'aperto. Le strade pedonali del centro sono costellate di negozi di moda, design, arredamento, artigianato, antichità e articoli di seconda mano. Anche Mollevangstorger, sede del maggiore mercato ortofrutticolo scandinavo, con i suoi caratteristici colori e profumi, è comodamente raggiungibile a piedi e offre un'ampia scelta di ristoranti e negozi multiculturali. La posizione di Malmo nella più fertile regione agricola svedese si rispecchia nella cultura gastronomica della città. Molti dei migliori ristoranti di Malmö collaborano al progetto "Esperienze gastronomiche in Scania" (Skanska matupplevelser), in cui i prodotti locali e le ricette tradizionali sono combinati con idee gastronomiche più moderne e ardite.

Malmö è rinomata a livello internazionale anche come città d'arte, con le famose sale espositive di Rooseum e Malmö Konsthall, oltre a diverse interessanti gallerie private. Inoltre, la città si distingue per il dinamico palcoscenico rock e jazz. In estate Malmoe offre un'attrazione esclusiva: la lunga spiaggia bianca che si estende in pieno centro, detta la Copacabana del nord, con acque balneabili dall'inizio di giugno alla fine di agosto e oltre. A solo un'ora d'auto dal centro si trovano diversi luoghi di interesse e mete ideali per le gite immersi nelle distese ondulate della Scania, fra cui numerosi castelli e manieri di varie epoche e cittadine idilliache come l'antica sede universitaria di Lund e la pittoresca Ystad, che negli ultimi anni è diventata famosa in tutto il mondo come la città del commissario Wallander, protagonista di tanti gialli di Henning Mankell. A meno di un'ora di auto si trovano anche una settantina di campi da golf di ottimo livello, fra cui molti dei più importanti in Europa settentrionale.
  •  
close