Cerca Hotel al miglior prezzo

Valmorel (Francia): sci e natura sulle Alpi della Savoia francese

Valmorel, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

L’inverno è il momento ideale per godere di paesaggi innevati con bianche magiche atmosfere e per praticare gli sport invernali preferiti. Una zona molto interessante da scoprire al di fuori dell’Italia, ma raggiungibile in modo semplice, è quella delle Savoia sulle Alpi Francesi.

Noi siamo andati in particolare a visitare Valmorel, una località sciistica creata per accogliere gli amanti degli sport invernali, adatta a soddisfare svariate esigenze per rendere una settimana bianca davvero rilassante e divertente.

Dove si trova Valmorel

Valmorel si trova a 2h d’auto di distanza da due grandi aeroporti (Lione e Ginevra) e a un’ora dalla stazione dei treni di Chambery (comodissima se si arriva dall’Italia via treno da Milano, la durata del viaggio è di sole 4h!).

La località di Valmorel, la prima stazione sciistica della Valle della Tarentaise nel cuore della Savoia, è composta da 5 paesini: Valmorel Village (il cuore dello ski resort), Doucy, Celliers, Naves e La Lechere-Les_Bains.

Valmorel Village

Il delizioso paesino di Valmorel Village è stato creato rispettando lo scenario naturale e integrando le nuove costruzioni ai piccoli villaggi che esistevano in questa zona; tutte le case del villaggio sono realizzate in legno, con facciate di legno e pietra, tetti spioventi e integrate perfettamente nell’ambiente montano. Qui si può abbandonare l’auto perché sarà molto semplice spostarsi a piedi o con i comodi autobus gratuiti che girano tutto il giorno tra le varie località e punti di partenza delle piste da sci. Volendo si può girare tutto il giorno con gli scarponi da sci… è tutto a misura di sciatore!

Dove sciare a Valmorel

L’area sciistica del Grand Domain, di cui fa parte Valmorel, è composta da 165km di piste, fortunatamente per la maggior parte della giornata baciate dal sole! Partendo da qui si possono raggiungere, attraverso veloci e moderni collegamenti, le località di Doucy, Col de la Madaleine e Saint-Francois-LongChamp. Ci sono molte aree dedicate ai principianti con piste facili e larghe, questo sicuramente perfetto per famiglie con bambini e per chi è alle prime armi sugli sci.

In generale lo scenario è davvero incantevole e sarà fantastico perdersi a vista d’occhio sopra le cime delle Alpi della Savoia francese. Se avrete la fortuna di vedere la vegetazione appena spruzzata di bianco, baciata dall’oro del sole dopo una nevicata notturna, rimarrete sicuramente incantati come abbiamo fatto noi!

Eventi e manifestazioni

Tra gli eventi sportivi invernali da non perdere ci sono il Winter Spartan Race, una competizione atletica ad ostacoli che si svolge in tutto il mondo ed aperta a tutti, sia amatori che professionisti. Un evento davvero unico, al quale prendere parte ma anche da vedere, che qui a Valmorel ha uno delle sue tappe invernali. (Più info qui: www.spartanrace.it).

Dove alloggiare

Per quanto riguarda gli alloggi c’è una vasta scelta di opzioni in base alle esigenze e budget. Si possono affittare piccoli chalet, appartamenti piccoli o per famiglie o optare per uno dei resort/ hotel che si trovano in quest’area.

Noi abbiamo alloggiato al Club Med Valmorel, una struttura che già dal nome è una certezza! Questo resort con formula All Inclusive che sorge direttamente sulle piste da sci è infatti un vero e proprio “paese”, è dotato di tutti i comfort e particolarmente adatto per una vacanza a misura di famiglia.

Il Club Med Valmorel offre un ambiente internazionale (curiosità: è frequentato da moltissimi brasiliani!), un’ottima ristorazione a buffet con piatti davvero deliziosi sia internazionali che tipici della zona, vari mini club per bambini, la scuola sci/snowboard al suo interno con una comodissima ski room dove è possibile anche noleggiare l’attrezzatura e lasciare la propria, direttamente sulle piste.

Per il relax c’è una piscina interna con una parte esterna per una nuotata ammirando la neve e solo per gli adulti c’è anche una SPA firmata Carita Paris, che offre trattamenti all’insegna del relax di altissimo livello qualitativo. E per concludere al meglio la giornata, ogni sera c’è un ricco programma di animazione serale, soprattutto incentrato al divertimento per i bambini.

Cosa fare a Valmorel e dintorni

A Valmorel Village è inoltre davvero molto piacevole passeggiare tra i negozietti tipici e i vari bistrot, sia di giorno che di sera: non perdete l’occasione di bere del vin chaude magari passeggiando, deliziarvi mangiando un’incredibile fondue o la raclette in uno degli accoglienti locali in stile montano e comprare qualche delizia gastronomica francese!

Noi abbiamo fatto una bella spesa tra formaggi, vino, marmellate tipiche e dolci comprati direttamente in una boulgerie! Qui c’è un’ottima treccia dolce che potrete trovare intorno al periodo delle festività, si chiama “Corona del Re” ed è davvero deliziosa!

Tra le altre attività da provare in zona ci sono anche le antiche Terme “La Lechere”, che si trovano in fondo alla vallata e vicino all’antico paesino di AigueBlanche, a circa 15 minuti da Valmorel. Queste terme sono molto antiche e sono state create all’inizio del 20 secolo e divenute presto famose, anche in ambienti dell’alta borghesia francese, grazie alle virtù della loro acqua curativa che viene estratta dal terreno alla temperatura di 61°. Oggi, dopo varie opere di ristrutturazione, sono molto grandi e accolgono nei loro 1500m2 una SPA che potrà soddisfare qualsiasi esigenza sia di relax che di benessere. Perfetto per staccare durante una settimana di sci e per concedersi tante coccole!

Insomma un soggiorno in questa zona della Savoia nelle Alpi Francesi saprà sicuramente soddisfare tutti gli amanti della neve e degli sport invernali.

“La neve è contemporanemente poesia, callligrafia, pittura, danza e musica”
(Maxence Fermine)


Per più info:
Ente Turismo Francese: www.france.fr
Ente turismo Valmorel: www.valmorel.com
Club Med Valmorel: www.clubmed.fr/r/Valmorel
Terme La Lechere: www.thermes-lalechere.com

Dove sciare?

A Valmorel è possibile sciare sul comprensorio sciistico Courchevel Fine stagione.

Per le nevicate previste e l'innevamento delle piste consultate:
» il Bollettino neve Courchevel.
  •  

 Pubblicato da - 19 Febbraio 2018 - Riproduzione vietata

News più lette