Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Courchevel

Courchevel è divenuta negli anni una delle stazioni sciistiche più conosciute in Europa, anche grazie alla sua affiliazione al più grande comprensorio sciistico del mondo, vale a dire Les Trois Vallées.

Situato nella regione francese di Rodano-Alpi (Rhône-Alpes), in un contesto naturalistico eccezionale come quello del Parc National de la Vanoise, Courchevel si distingue per l'offerta turistica diversificata in grado di accogliere ogni tipo di turista della neve.

Sono cinque i villaggi che compongono la località: Saint-Bon (Courchevel 1100), Le Praz (Courchevel 1300, dove si trovano i primi impianti di risalita), Courchevel-Village 1550, Moriond (Courchevel 1650) e Courchevel 1850, punto di partenza ideale per la salita alle piste.

La vallata propone ai suoi visitatori 150 km di piste servite da 58 impianti di risalita, la maggior parte dei quali consente di tenere agganciati gli sci ai piedi. Per gli sciatori più esigenti ci sono 34 piste rosse e 8 nere, mentre per i principianti ne esistono 19 verdi e 35 blu, dislocate nella cosiddetta “ZEN area”.

I numeri diventano più impressionanti se si considera l'intero comprensorio de Les 3 Vallées (600 km totali di tracciati), dove si contano 311 piste (di cui ben 111 piste rosse e 30 nere), disposte su tre valli parallele che culminano con le vette dell'Aiguille de Péclet (3562 metri s.l.m.), la Pointe du Buchet (3420 metri s.l.m.), il Mont du Borgne (3153 m), il Mont du Vallon (2952 m) e Roc Merlet (2734 m). Le piste delle vallate, ben collegate tra loro, si sviluppano in generale tra un'altezza massima di 3230 metri s.l.m. ed una minima di 1300 m, sostenute anche in caso di condizioni sfavorevoli da 2100 cannoni sparaneve.

Oltre alla Vallée de Courchevel, le altre che compongono il comprensorio sono la Vallée de Méribel (dominat dal Mont Vallon, dove si trova la celebre pista rossa del Combe du Vallon) e la Vallée des Belleville, quest'ultima suddivisa tra le stazioni di Les Menuires, Val Thorens e Orelle.

Vi sono poi oltre diecimila ettari di territorio disponibili per i fuoripista, un Villages des enfants per le prime avventure dei bambini sulla neve e cinque snowpark diversificati tra loro per la pratica del freestyle.

Courchevel si trova nel comune di Saint-Bon-Tarentaise, 50 km a sud della località olimpica di Albertville, nel dipartimento della Savoie.

Il comprensorio Courchevel è raggiungibile dalle località sciistiche:
Courchevel (a 1 Km)
Meribel (a 7 Km)
La Plagne (a 10 Km)
Saint-Martin-de-Belleville (a 12 Km)
Les Menuires (a 14 Km)
Val Thorens (a 15 Km)
Valmorel (a 16 Km)
Tignes (a 21 Km)
Les Arcs (a 22 Km)
Val Cenis (a 24 Km)
Val d'Isere (a 26 Km)
Valfrejus (a 27 Km)
La Rosiere (a 28 Km)
Valmeinier (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkCourchevel

0 COURCHEVEL

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Courchevel


19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close