Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Serriera

Serriera in Corsica del Sud: il villaggio e le sue spiagge da sogno

Quasi un eremo cittadino per l’estrema esiguità del numero di abitanti, solo 112, Serriera vocifera timidamente e in totale assenza di caos in quel della Corsica del sud, tacita nel suo nascondersi fra le colline verdeggianti della regione transalpina, in un territorio in sintonia con il silenzio preteso dalla minuscola località di mare posta a 80 metri s.l.m. I serrieresi amano la magia dell’idillio che li avvolge, e ad amarla sono certamente anche i turisti che, in punta di piedi, azzardano una visita al villaggio che non vorrebbero più lasciare.

Fa questo effetto Serriera, appartenente alla micro regione di Sevi in Fora avviluppata dalla vegetazione del Parco Naturale Regionale della Corsica, area incantevole e ricca di fauna che accorpa la riserva biologica integrale di Sabinetto e la foresta di Lonca-Lindinosa, paradiso di rettili, insetti, mufloni e tante altre specie animali. L’hinterland registra inoltre l’attraversamento del sentiero conosciuto come “Tra Mare e Monti”, battuto dagli appassionati di escursioni, sport all’aria aperta e gite in totale libertà. Il paese fa così tesoro giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, del paesaggio di cui si circonda e che ha accompagnato il suo sviluppo accentuatosi in particolar modo fra il XIX e il XX secolo. E’ la natura, dunque, a far da padrona e da poetica cornice a un contesto che ha saputo conciliare morbidamente il passato antico con le esigenze turistiche della modernità. Serriera non è il proverbiale crogiuolo di monumenti artistici o architettonici, eppure si rileva la presenza della Chiesa di Santa Maria, edificio religioso di recentissima costruzione che si fregia di un campanile quadrato a tre piani sormontati da una piccola lanterna.

Le spiagge di Serriera

Se la campagna vi piace, il mare vi farà letteralmente impazzire. Ebbene sì, Serriera ha il suo tratto di litorale che in pochi km riassume tutta la bellezza della costa corsa, frastagliata e costellata di spiagge la cui sabbia finissima risulta quasi intangibile. Segmenti rocciosi celano grotte, calette e insenature meravigliose da cui partire per esplorare i fondali marini e praticare il sempre più gettonato snorkeling, volto a liberare la piena ammirazione per un ecosistema ai limiti della perfezione. Lente di ingrandimento sul Golfo di Porto e la penisola di Scandola, siti dove l’acqua assume cangianti trasparenze d’ispirazione onirica. Occhi puntati poi sulla magnifica spiaggia di Bussaglia, lingua di ciottoli lunga ca. 500 metri ubicata entro un sito naturale protetto. Questo tratto di terra rinfrescato dal mare è da anni meta graditissima al turismo giovanile e a quello famigliare perché comprende tutta una serie di comodità e servizi non facilmente trovabili: proprio sulla spiaggia sorgono due ristoranti, un campeggio e persino un’area per nudisti. Si raggiunge da Porto in direzione Calvi lungo la D81 che a sinistra dirama sulla D724: il tragitto è davvero comodo ed esiste pure un parcheggio a ridosso della destinazione. Come dire, “meglio di così…

Per una permanenza più lunga e in tutta sicurezza si possono scegliere tre strutture diversificate, ovvero l’Hotel Stella Marina, l’Hotel Restaurant l’Aiglon e, infine, il Residence Cabanaccia. In questi alberghi la cucina sforna docili squisitezze presentando menù che ben si addicono alle radici prevalentemente rurali della Corsica, una regione dove sono i salumi la principale leccornia, risultato di una tradizione agri-casearia molto importante per non dire fondante. Di pesce se ne mangia e tanto, da calamari e totani rigorosamente fritti a misti alla griglia o alla piastra per serate da sogno tra i profumi del mare e sorsi di vino dal gusto intenso.

Come arrivare a Serriera

Dal porto di Ajaccio, al quale si arriva principalmente in nave, occorre percorrere in auto il lungo tratto di strada coperto dalla D81 che costeggia gran parte del lato occidentale corso giungendo a Serriera.
  •  
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close