Val-d'Illiez (Svizzera): terme e sci nella valle del Canton Vallese
Val-d'Illiez, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Val-d'Illiez dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.
Abbracciando Les Crosets e Champoussin, Val-d’Illiez forma con queste due dolci località un unico paese ingentilito dalla morbidezza dei suoi paesaggi ma, al contempo, reso maestoso dalle imponenti montagne soprannominate Dents du Midi, massiccio coronante la valle che raggiunge un’altitudine di 3.257 metri s.l.m.
100 km di stradine selvagge s’immergono nella flora dell’hinterland di Val-d’Illiez, la fauna sorride e abbonda, i campi da tennis restano illuminati fino alle 22.00 lasciando poi calare le notti tranquille.
Infine, è da sottolineare la presenza in loco di rinomati bagni termali le cui origini antiche e rilassanti virtù sono risapute da moltissimo tempo: il Parco Termale di Val-d'Illiez, inaugurato nel 2009, ha tutto quanto serve per raggiungere il più intimo relax entro una cornice fantastica, ovvero idromassaggi, saune, fontane terapiche e, naturalmente, vasche coperte la cui acqua invita a una catartica nuotata a una temperatura di 34°C. Incluso nell’offerta un hotel 4 stelle con 56 camere, 4 chalet e 120 appartamenti affittabili per le vacanze da soli o in famiglia.
Sci e snowboard
Pertanto, le stesse Les Crosets e Champoussin sfruttano la particolare morfologia alpina del territorio asservendola in qualità di stazioni sciistiche che si legano al grandissimo comprensorio Portes du Soleil, nome pienamente adatto (Porte del Sole) a descrivere un roboante novero di oltre 650 km di piste fra due nazioni, la Svizzera appunto e la Francia.Trekking e alpinismo
In inverno ci sono dunque i tracciati innevati e i relativi impianti di risalita, ma in estate il circondario naturalistico cambia completamente veste e si trasforma in un armonioso coacervo di rilievi verdeggianti dai sentieri puliti e sereni, da percorrere a piedi o in bicicletta per fruire al meglio dei paradisiaci scenari della valle. Una via ferrata sprona i più impavidi a scegliere un’alternativa da puri amanti della montagna e delle palestre di roccia.100 km di stradine selvagge s’immergono nella flora dell’hinterland di Val-d’Illiez, la fauna sorride e abbonda, i campi da tennis restano illuminati fino alle 22.00 lasciando poi calare le notti tranquille.
Cosa fare e cosa vedere a Val-d’Illiez
Ci si risveglia la mattina coi rintocchi delle campane in concerto nella torre della Parrocchiale di San Maurizio, monumento simbolo della cittadina elvetica, edificato in origine nel XII secolo, successivamente ricostruito nel 1434 e poi ancora una volta nel 1687. Questo e tutti gli altri edifici denotano tanta cura, loro rivolta dagli abitanti di quello che risulta catalogato “comune patriziale”, ovvero beneficiante di una continua manutenzione da parte dei suoi residenti.Infine, è da sottolineare la presenza in loco di rinomati bagni termali le cui origini antiche e rilassanti virtù sono risapute da moltissimo tempo: il Parco Termale di Val-d'Illiez, inaugurato nel 2009, ha tutto quanto serve per raggiungere il più intimo relax entro una cornice fantastica, ovvero idromassaggi, saune, fontane terapiche e, naturalmente, vasche coperte la cui acqua invita a una catartica nuotata a una temperatura di 34°C. Incluso nell’offerta un hotel 4 stelle con 56 camere, 4 chalet e 120 appartamenti affittabili per le vacanze da soli o in famiglia.
Come arrivare a Val-d’Illiez
La località è servita dall’omonima stazione posta sulla linea ferroviaria Aigle – Ollon – Monthey – Champéry.- HOTEL SCONTATI Val-d'Illiez
- Meteo Val-d'Illiez
- Mappa Val-d'Illiez
- Foto Val-d'Illiez
- Da vedere Val-d'Illiez
- Nei dintorni Val-d'Illiez