Cerca Hotel al miglior prezzo

Andeer (Svizzera): visita alle terme e cosa vedere

Andeer, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Andeer dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Paese nevralgico del Canton Grigioni presso la regione svizzera del Viamala, la località di Andeer somma la bellezza delle sue frazioni (nonché ex comuni, inglobati il 1° gennaio 2009) Clugin e Pignia, insieme di caseggiati che sembra fluttuare poco sopra un mare di vegetazione verdissima, luminosa come le foglie degli alti alberi coprenti l’intera Val Schams, su su fino alla cima del Cufercalhorn a quota 2.800 metri s.l.m.

Questo splendido diorama naturale dà adito a escursioni indimenticabili che rappresentano un’esperienza unica, corroborata da attrazioni dalle fiabesche sfumature, si pensi alla gola della Rofla scolpita nel corso di milioni di anni dall’inesorabile incedere del Reno Posteriore. A piedi o in bicicletta, tutta la vallata assume dei contorni quasi irreali, mistici e onirici, eppure ogni scorcio si rivela estremamente tangibile, avvezzo ai cinque sensi e all’emozione pura.

Cenni di storia

Andeer era chiamata dai Romani Lapidaria eppure essi vi transitarono soltanto poiché pare sia stata fondata prima dell’avvento dei conquistatori latini. Al Medioevo risalirebbe quanto resta del Castello Bärenburg. Ultimo elemento storico da sottolineare, il bilinguismo che continua a contraddistinguere sia il comune che l’area in cui sorge, una terra di confine. Qui si parla il romancio e il tedesco.

Cosa fare e vedere ad Andeer

In un raggio di pochi chilometri da Andeer si dispiegano delle autentiche meraviglie, attrazioni turistiche da non perdere quali il Lai da Vons (specchio d’acqua lacustre circoscritto entro una zona a carattere montano) e il Sufnersee. L’abbondanza di materia idrica gioca certamente a favore del piccolo borgo svizzero, paradiso del wellness grazie ai bagni termali Mineralbad Andeer, centro benessere in cui si praticano inoltre terapie curative e riabilitative.

Lettini subacquei, docce massaggianti, saune e idromassaggi costellano il complesso, che possiede un fiore all’occhiello non da poco, ovvero una piscina coperta in cui si può nuotare in un’acqua minerale a 34°C di temperatura, qualcosa assolutamente da provare per chiunque non l’avesse già fatto. Contraltare del relax, l’adrenalina che hanno in serbo le piste da sci alpino ubicate nelle vicine Sarn, Tschappina, Splugen, Davos e Lenzerheide, tutte dotate di efficienti impianti di risalita.

Come arrivare a Andeer

Percorrendo l’Autostrada A13/E43 si arriva all’uscita di Andeer e in un attimo si giunge in paese, la cui stazione più vicina è allocata a 13 km di distanza, presso Thusis; comodo l’aeroporto di Lugano.
  •  

News più lette

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close