Cerca Hotel al miglior prezzo

Aarburg (Svizzera): il castello e il borgo, Canton Argovia

Aarburg, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Aarburg dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Il paesaggio è da cartolina, l’abitato pare una location di suggestione fantasy e poi c’è il suo schloss che domina incontrastato la città: Aarburg possiede gli affascinanti connotati di uno splendido borgo medievale fortificato che in Svizzera si situa nel Canton Argovia, in un punto lungo il fiume Aare considerato strategico nell’antichità sia sotto il profilo bellico che su quello commerciale per il transito delle merci.

Storia

Insediamento al tempo dei Celti, divenne un più ordinato agglomerato urbano in epoca romana per poi emanciparsi più liberamente in pieno Medioevo. La memoria e lo spirito del luogo furono colti da Beat Fiedel Zarlauben, barone con il vizio dell’arte che inserì la descrizione e la raffigurazione di Aarburg nei Voyage Pittoresque, altresì conosciuti come Tableaux de la Suisse, collezione inestimabile di scritti e incisioni su tavole in rame. Tale inserimento sarà precursore del novero della cittadina nella lista dei Borghi più belli della Svizzera, avvenuto a distanza di secoli.

Il ritratto del borgo sta tutto nel patrimonio edilizio in cui convivono il moderno e l’antico. La fondazione vera e propria del nucleo urbano risale all’incirca all’XI secolo per mano dei Froburg. Certo da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, dato che prima erano poche le case costituenti il territorio cittadino, oggi invece si giustificano ben tre file di edifici che sembrano correre tutt’intorno alla piazza centrale sulla quale si affaccia la Chiesa Evangelica, parrocchiale neogotica sorta nel 1843 su progetto di Johann Jakob Heimlicher.

Il Castello e il borgo

Il castello, altomedievale, ha incrementato la propria bellezza a partire dal 1621 vestendosi di ricco barocco, salvo essere provvisoriamente trasformato nel 1798 in fortezza dotata di artiglieria. Ora è un bene culturale d’importanza nazionale. Aarburg, posta sulla cosiddetta “Via svizzera di Mozart”, accoglie i visitatori e li prende per mano in un viaggio per vicoli e incanti, fra emozionanti sensazioni e imponenti costruzioni.

Il Festival

L’evento più risonante entro confine comunale è il Riverside Aarburg Festival che si svolge tra la fine di agosto e l’inizio di settembre per un’estate a ritmo di musica.

Come arrivare ad Aarburg

La cittadina sorge in prossimità dell’incrocio fra la A1 ZurigoBerna e la A2 Basilea – Chiasso; la stazione locale è servita dalle Ferrovie Federali Svizzere; tre gli aeroporti cui poter fare riferimento, ovvero quelli di Zurigo, Basilea e Berna.

  •  

News più lette