Cerca Hotel al miglior prezzo

Gostling an der Ybbs (Austria): vacanza tra sci e benessere

Il villaggio di Gostling an der Ybbs è un delizioso paesino che si trova proprio nel cuore più interno dell'Austria, paese di cui conserva nelle graziose architetture in stile alpino, la più limpida tradizione. Siamo nell'angolo sud-occidentale della regione della Bassa Austria, praticamente al confine con la Stiria, nel comprensorio che prende il nome di Ybbstal, dal nome del piccolo fiume che attraversa anche la cittadina e rappresenta con le cime alpine che vi si trovano, una porzione del complesso montuoso delle Niederosterreich Alpen.

Gostling si trova quindi in un comprensorio tipicamente alpino e, nonostante si trovi ad una quota relativamente bassa (meno di 600 metri di altitudine) si caratterizza per il fascino tipico dei piccoli borghi montani che sorgono isolati da tutto in mezzo alla più profonda pace delle cime rocciose. In effetti questo paesino di meno di tremila abitanti propone al visitatore un'atmosfera non solo molto rilassante ma anche suggestiva, grazie ai suoi graziosi edifici sospesi fuori dal tempo. Qui è anche possibile rilassarsi grazie a delle fonti termali.

Cosa vedere a Gostling an der Ybbs

La visita alle principali attrazioni di Gostling an der Ybbs e dei suoi dintorni può cominciare senza dubbio da una delle mete più prestigiose del comprensorio, cioè il rinomato stabilimento termale Ybbstaler Solebad, che si trova all'interno della cittadina, nel punto in cui il fiume descrive un'ansa che racchiude una vasta estensione di verde ed il complesso di benessere e relax. Sono apprezzate soprattutto per la capacità di attrarre visitatori in ogni periodo dell'anno, grazie ad una temperatura dei bagni che oscilla fra i 32 ed i 34 gradi: piacevolmente calda senza divenirlo eccessivamente, quest'acqua termale è quindi adatta per un bagno tonificante o rilassante sia in estate che in inverno.

Fatte salve le rinomate terme, le più belle attrazioni della zona sono i suoi monumenti naturali, cioè le cime alpine che contrassegnano lo skyline delle Alpi della Valle dell'Ybbs. Fra queste, le principali nei dintorni di Gostling sono rappresentate dall'Otscher, con i suoi 1893 metri, dall'Hochstadtl, che costituisce la cima più alta con i suoi 1919 metri di altitudine, il Durrenstein e l'Hochkar. Molto suggestivo a livello naturalistico anche il vicino laghetto che sorge nei pressi della cittadina di Lunz am See. E' uno specchio d'acqua piccolo ma possiede un grande fascino, soprattutto perchè la sua superficie piatta crea uno spettacolare contrappunto con le cime montuose che svettano tutto attorno.

Oltre alla possibilità di scoprire le bellezze naturalistiche della zona, nel cuore della Ybbstal c'è anche la possibilità di approfondire la cultura e le tradizioni del luogo grazie ad alcuni piccoli ma interessanti musei, che spiegano l'evoluzione e le caratteristiche della vita in montagna. Nelle immediate vicinanze di Gostling c'è infatti il Museo della Famiglia, che raccoglie soprattutto arredi delle case del luogo ed attrezzi agricoli utilizzati nella vita di tutti i giorni per esemplificare la quotidianità di una normale famiglia della zona. A qualche km di distanza in più, invece, presso il paesino di Mendling, si trova il Museo di storia locale.

Sciare a Gostling an der Ybbs

Gostling e tutta la Ybbstal sono famose soprattutto per le piste da sci. Per chi ama sciare, l'impianto di risalita più grande e più vicino prendendo la cittadine termale come base di partenza è quello dell'Otscher, ma se ne incontrano molti altri facendo pochi km in più. Anche d'estate è molto bello scoprire i numerosi sentieri per escursioni nella natura, soprattutto per gustarsi la pace ed il silenzio dei paesaggi alpini, in cui le cime montuose incorniciano pendii boscosi e il leggero frusciare dei molti ruscelli rilassa la mente e conforta lo spirito. E non solo la natura è un ottimo motivo per fare una bella camminata, ma gli stessi minuscoli paesini di montagna, assieme alle fattorie ed ai punti panoramici che si incontrano sul percorso, valgono di per sè la pena di fare una lunga escursione a piedi o anche in mountain bike.

Anche le eccellenze enogastronomiche della zona rappresentano un ottimo spunto di svago e approfondimento. La Ybbstal infatti fa parte del più ampio comprensorio del Mostviertel, la parte della Bassa Austria famosa per i suoi vastissimi meleti, da cui si ricavano deliziose mele con cui si prepara un rinomato sidro che viene proposto nel mezzo di ogni tipo di pasto.

Hochkar 360 ° Skywalk

Prima di ripartire è quasi d'obbligo visitare e godersi la principale attrazione panoramica della zona: è il percorso circolare sospeso sulla cima del monte Hochkar. Ad un'altezza di 60 metri dal suolo, un percorso circolare di 900 metri porta ad una piattaforma che tocca i 1.700 metri di altitudine, da cui si può fare quello che viene definito uno "Skytour" a 360 gradi, cioè una panoramica aerea dalla cima dell'Hochkar. Il percorso è gratuito, basta avere la pazienza di arrivare fino in cima al monte e avere il coraggio di provare l'ebbrezza di stare sospesi nel cielo delle Alpi: la vista vale sicuramente la pena e, nelle giornate in cui l'aria è più limpida si possono individuare decine di vette sopra i duemila metri anche a grandissima distanza.

Come arrivare

Il modo migliore per arrivare a Gostling an der Ybbs è sicuramente viaggiare in auto, a causa del fatto che la cittadina risulta piuttosto loontana da tutti i centri principali e dunque arrivare coi mezzi pubblici richiede diversi cambi fra treno e bus.
Chi viaggia usando un mezzo di spostamento autonomo (auto/moto/camper) può dunque raggiungere questa località percorrendo l'Autostrada A2 da Villach fino a Graz, da dove ci si immette poi sulla A9 fino a Bruck an der Mur, per poi seguire le indicazioni per poco più di novanta km.
A chi invece si sposta coi mezzi pubblici conviene arrivare in aereo a Graz o a Linz, per poi noleggiare un auto direttamente in aeroporto.
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close