Cerca Hotel al miglior prezzo

Fohnsdorf (Stiria): le terme e la visita alla cittą dell'Austria

Fohnsdorf, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

La cittadina di Fohnsdorf è un importante borgo nella parte centrale della Stiria, e si trova a una cinquantina di km ad ovest del capoluogo Graz, e a circa una trentina dal grande centro di Leoben, nel comprensorio della valle della Mura, il grande fiume che scorre ad appena un paio di km dall'abitato della cittadina.

Nonostante i suoi meno che 8.000 abitanti, Fohnsdorf rappresenta uno dei centri principali di questo tratto della Murtal, noto anche per le sue terme, ed è per questo che rappresenta il punto di partenza ideale per escursioni alla scoperta di questo lembo della Stiria. Qui si può godere tutto l'anno di un clima fresco ma piacevole, grazie al fatto che la città si trova in quota a circa 800 metri di altitudine ma è incastonata nel fondovalle fra una corona di splendide vette alpine che, oltre a garantire uno stupendo panorama, mantengono la temperatura su livelli moderati sia in inverno che in estate.

Famosa soprattutto per le sue terme e perchè sorge a pochi km dal circuito di Formula 1 dello Zeltweg, questa cittadina rappresenta una stazione di villeggiatura ideale sia per chi cerca il relax e la tranquillità della natura, delle montagne, dei boschi e dei piccoli ruscelli, sia per chi cerca escursioni avventurose ed esperienze tonificanti a base di sport ed attività fisica all'aria aperta.

Le terme di Fohnsdorf

Il viaggio alla scoperta delle attrazioni più affascinanti di Fohsndorf e dei suoi dintorni prende avvio dalle immediate vicinanze del centro abitato della minuscola cittadina e, in particolare, dalle sponde del fiume che la bagna: qui si trova infatti il centro termale Aqualux, cioè lo stabilimento alimentato dalle acque termominerali che sgorgano in questa zona.

Dall'architettura iper-moderna, ricca di giochi d'acqua, scivoli e cascate, questa struttura termale sorge in una zona scarsamente abitata e dunque caratterizzata da un contesto naturale verde e molto rilassante. Presenta tre grandi piscine esterne in aggiunta agli impianti indoor in cui entra comunque tutta la luce di questo territorio grazie all'elegante struttura trasparente che li racchiude.

D'altra parte, fra un bagno termale e l'altro c'è solo l'imbarazzo della scelta su cosa fare, dato che i dintorni di Fohnsdorf presentano un numero impressionante di monumenti, musei ed attrazioni turistiche.

Cosa vedere a Fohnsdorf

Tanto per cominciare, negli immediati dintorni della cittadina si trova il famoso circuito automobilistico di Zeltweg, su cui si svolge annualmente il Gran Premio di Formula 1. Non stupisce che in questa zona auto, moto, corse e motori in generale siano una vera e propria passione.

Ecco perchè non appare insolito trovare qui un numero impressionante di Musei dedicati ai più svariati mezzi di trasporto: dal Museo delle Auto della Porsche a Seppenauer al Museo dei Maggioloni della Volkswagen, passando per il Puch Museum di Judenburg dedicato alla storia dei mezzi di trasporto dell'Austria.

Per i veri appassionati sono addirittura stati allestiti due Musei sui treni, ed il fantastico Museo degli Aerei allestito presso la base aerea di Zeltweg, la più grande base militare dell'Austria, in cui sono messi in mostra esemplari di caccia e aerei da ricognizione usati dall'esercito.

Sono tuttavia presenti anche attrazioni a carattere culturale, se proprio i motori non fanno per voi. Si può partire ad esempio dall'antichissima abbazia benedettina di Seckau, risalente al 1164, e proseguire fino a Pols, dove si trova un interessante Acquario-Rettilario, divertente da visitare anche con i bambini, che troveranno certamente piacevole successivamente una piccola deviazione fino al Planetario di Judenburg.

Cosa fare: attività, eventi e manifestazioni

I maggiori eventi e le più elettrizzanti attività da fare nei dintorni sono inevitabilmente legati alle auto ed al mondo dei motori. Si comincia naturalmente con il Gran Premio d'Austria che si tiene sui circuito Zeltweg solitamente nel mese di luglio. Chi vuole provare in prima persona l'ebbrezza della guida su pista può approfittare del circuito Red Bull Ring e si trova alla periferia di Fohnsdorf: su questa pista è possibile sia assistere agli eventi fra cui la Truck race, corsa con motrici da autorimorchio, che provare in pista auto superveloci fra cui una monoposto da F1.

Se tutto questo non basta, oppure ci si vuole cimentare con qualcosa di meno impegnativo per cominciare, sono presenti anche un circuito Go-Kart, una pista esclusivamente dedicata al testing dei fuoristrada, un circuito di 550 ettari dedicato all'off-the-road alle pendici del monte Zinken ed infine una pista da mountain bike per gli appassionati di bici da Enduro.

Le cose da fare nei pressi di Fohnsdorf non si esauriscono però con piste e circuiti. Si possono trovare in zona anche attrazioni avventurose e divertenti sia per adulti che per famiglie con bambini, come ad esempio una visita alla miniera di argento Oberzeiring, attiva sin dal Medioevo, o un'arrampicata sui gradoni artificiali dell'Erzberg, la montagna incisa da centinaia di anni di estrazione del ferro, su cui si può salire usando i classici escavatori gialli e potentissimi da ben 860 cavalli, gli stessi impiegati anche per i trasporti minerari.

Per chiudere in bellezza, sarà emozionante sia per i grandi che per i più piccoli arrampicarsi e passeggiare sul percorso escursionistico di Rachau, che si snoda con passerelle di legno sospese sulle cime di alberi giganteschi. E' lungo ben 2,7 km ed è il circuito escursionistico sospeso più lungo d'Europa, famoso anche per i magnifici panorami che permette di godersi dall'alto.

Come arrivare a Fohnsdorf

Il modo migliore per arrivare a Fohnsdorf è prendere la vicinissima città di Graz come punto di riferimento, sia che si arrivi con un mezzo proprio che con i mezzi pubblici.
Chi viaggia usando un mezzo di spostamento autonomo (auto/moto/camper) può raggiungere questa località percorrendo l'Autostrada A2 che da Villach si dirige verso Vienna; una volta a Graz, si prende quindi la A9 fino allo snodo di St. Michael in der Obsteiermark, da dove una breve deviazione di una ventina di km sulla S36 porta direttamente a Fohnsdorf.
A chi invece si sposta coi mezzi pubblici conviene arrivare in aereo a Graz, quindi prendere il bus che in un'ora e mezza porta a Fohnsdorf con cambio a St. Michael in der Obsteiermark.
  •  

News più lette

14 Dicembre 2017 Il Calendario dell'Avvento Vivente a Noale ...

Dal 1° al 24 dicembre la vivacissima Noale, cittadina di oltre 15.000 ...

NOVITA' close