Cerca Hotel al miglior prezzo

Alsfeld (Germania): cosa vedere nella cittą di Cappuccetto Rosso

Alsfeld, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Alsfeld dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Se dovessimo delineare una figura umana che ben rappresenti Alsfeld, non avremmo esitazione ad assimilarla a una bella signora bionda, dagli occhi di ghiaccio e corporatura giunonica.

Questa città dell’Assia ha infatti un aspetto profondamente teutonico, fiero e fedele specchio dell’estetica urbanistica vigente nella Germania più orgogliosa.

Storia di Alsfeld

Di presumibile fondazione carolingia, alcuni documenti parlano di un agglomerato esistente sin dal 1069, poche case riunite intorno a una vecchia chiesa romana datata IX o X secolo d.C. L’incremento dei caseggiati venne favorito dalla costruzione di un castello feudale da parte dei Conti della Turingia, i quali intendevano sfruttare l’importanza della via commerciale del Kurze Hessen soprattutto fra il 1180 e il 1190.

Il profilo di città tout court emerse a partire dal 1220. Alla fine del XIV secolo una nuova rocca fece la propria comparsa per volontà di Hermann II, e tale fatto costituì una pronunciata rampa di lancio per l’economia e la politica di Alsfeld, la cui crescente prosperità allora era principalmente adducibile alla posizione geografica vantaggiosa in termini di connessioni commerciali con i nevralgici punti d’Europa. Il Cinquecento tedesco fu un autentico periodo d’oro, durante il quale la cittadina si arricchì di sontuosi edifici e monumenti accentuando il blasone architettonico.

Cosa vedere ad Alsfeld

Una moltitudine di case a graticcio andò a incastonarsi lungo le tipiche strade medievali, offrendo una bella e tradizionale cornice a vestigia imponenti. Una di queste, la Minnigerode-Haus (coeva alla Neurath-Haus, sorse nel 1687 presso la Sackgasse in seno alla Città Vecchia. Ancora oggi si distingue per la facciata sfoggiante doccioni e medaglioni dipinti, sebbene il bello si constati soprattutto all’interno, ove si svolge verso l’alto una valente scala a chiocciola che ha una particolarità: è derivata da un tronco d’albero, cosicché la si considera un’opera d’arte.

Abitata fra ‘700 e ‘800 dalla famiglia Wallach (fondatrice della celebre fabbrica di birra), la Minnigerode Haus è diventato un museo cittadino e diversamente non poteva essere, date le tante cose da dire e mostrare, pezzi da novanta l’arca in legno che conteneva la Torah ebraica e un particolarissimo orologio da ammirare.

Alsfeld ha goduto di un lungo e proficuo processo di industrializzazione, tuttavia non invasivo, motivo per cui il centro storico non ha subito nessuna forma anche minima di alterazione. In tal modo sopravvivono alle evoluzioni del tempo i massimi emblemi dell’architettura medievale e rinascimentale, stili che insieme vanno a rappresentare un’inestimabile patrimonio cittadino. Di esso fa parte il municipio a graticcio, struttura in legno il cui telaio a base in pietra tardogotica si palesa eccezionale esempio di Rähmbau. Topici il piano terra che in passato ricopriva la funzione di mercato coperto e la stupenda porta rinascimentale realizzata dal falegname Michael Finck nel 1604.

Hans von Frankfurt provvide al tempo a edificare la Weinhaus, ovvero la Casa del Vino, al cui angolo è esposto il Pranger, collare di ferro al quale venivano legati i criminali del Medioevo. Dietro alla più antica casa a graticcio di Alsfeld si trova il pozzo di Schwalm, in cima al quale splende solare la scultura della Gänseliesel, che ha le fattezze di una donzella vestita in abiti tradizionali di Schwalm.

La Chiesa di San Walpurga, la Walpurgiskirche, è ubicata laddove alcuni scavi archeologici hanno rivelato la collocazione di un’antica chiesa romana a tre absidi. All’interno si possono ammirare fra gli altri un fonte battesimale romano, diversi affreschi tardogotici e un altare finemente intagliato. Eccezionale per dimensioni la torre campanaria con concerto di 7 campane che suonano soprattutto nel periodo natalizio. 50 metri l’altezza rilevata del campanile.

Altro frequentato luogo di culto in città è la Chiesa della Trinità, che non ha campanile ma in compenso si fregia di un fantastico coro in pietra con soffitto a pulpito realizzato nel 1660. Va ancora segnalato l’ex monastero degli agostiniani, di cui rimangono pochi resti poiché demolito quasi interamente nel XIX secolo. E’ importante ogni modo menzionarlo per il fatto che vi soggiornò e lavorò Tilemann Schnabel, stretto collaboratore e amico di Martin Lutero.

Dell’antica fortezza trecentesca rimane la Torre di Leonard, alta 27 metri e dalla cresta merlata. Si racconta che nei sotterranei fossero tenuti prigionieri i condannati a morte; in antitesi le dicerie secondo le quali sulla cima della torre nidificassero le cicogne, alle quali si ordinavano nientemeno che i bambini.

Eventi, sagre e Manifestazioni

Alsfeld propone un calendario di eventi variegato e vivace, fra i quali si elevano per blasone e prestigio l’Alsfeld Town Festival il primo sabato di agosto, il Mercatino di Natale e la Giornata delle erbe e delle fiabe sul finire della primavera. Alsfeld è una tappa fondamentale della Strada tedesca delle fiabe: i fratelli Grimm ambientarono da queste parti la celebre favola di Cappuccetto rosso. La fontana che ricorda il personaggio della storia si trova nella Piazza del mercato.

Come arrivare ad Alsfeld

Ad Alsfeld si arriva tramite l’Autostrada A5; la cittadina dispone di una propria stazione ferroviaria; l’aeroporto di Francoforte è quello di riferimento.

  •  

News più lette

19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close