Cerca Hotel al miglior prezzo

Winterberg: il regno degli sport invernali, in Germania

Pagina 1/2

Escursioni, bicicletta e sci sono solo alcuni tra gli sport da praticare tra i dolci pendii della più grande stazione di sport invernali a nord delle Alpi. Winterberg è molto popolare grazie alla sua posizione non distante la popolosa regione della Ruhr, ed è anche la stazione sciistica più comoda per gli olandesi, ed accoglie i turisti in locande tradizionali, alberghi a gestione familiare, hotel di lusso, bei caffè, ristoranti, simpatiche Kneipe e moderne discoteche. E c’è anche l’apprezzata fucina di cultura e musica, nota anche al di fuori della città. A voi la scelta!

Il paesaggio circostante è fatto di colline e rilievi di media montagna, dal profilo dolce, posti a circa 700-800 m di quota (Mittelgebirge in tedesco) con la catena del Rothaargebirge che raggiunge la massima elevazione con 843 m di altitudine del Langenberg.
Il canale di ghiaccio artificiale lungo 1.601 m ospita competizioni nazionali e internazionali di bob, slittino e skeleton. Il monte Kahler Asten (841,5 m) al centro della regione Hochsauerland è il più famoso nella Germania nord-occidentale. Il trampolino "St. Georg", di ben 22 m, è stato costruito nel 1959 a un’altitudine di 733 m.
Gli appassionati di corse di downhill, trial e cross country dispongono del "Bike Arena Sauerland" per cimentarsi nella loro specialità preferita scegliendo tra 3 diversi gradi di difficoltà. A chi preferisce macchina o moto si consigliano i 102 km della strada panoramica "Hochsauerland Höhenstraße" per ammirare incantevoli scorci della "regione delle mille montagne" Merita una visita la chiesa St. Jacobus del 1803, con le sue preziose opere d’arte.

Il periodo migliore per una vacanza a Winterberg è sicuramente l'inverno, quando il paesaggio si imbianca: nonostante la bassa quote delle montagne, l'elevata latitudine consente un discreto innevamento, durante la stagione invernale, con temperature rigide specialmente a gennaio e febbraio.
L'estate il clima è ideale per le passeggiate, ed anche se ogni tanto piove con occasioni di temporali, il tempo può mantenersi soleggiato per vari giorni consecutivi, dando possibilità agli appassionati di trekking di cimenarsi nei sentieri che circondano Winterberg.

Da vedere a Winterberg
La chiesa di St. Jacobus è dedicata a San Giacomo maggiore, e fu costruita presumibilmente nel 1225. L'impianto originario venne poerò distrutto nei due grandi incendi del diciottesimo secolo (1759 e 1791), e la chiesa fu ricostruita nelle sue forme attuali nel 1796.

Il Museo tedesco occidentale degli sport invernali Neuastenberg presenta in un rustico fienile quasi 100 anni di storia degli sport invernali nel Sauerland, e l’intaglio dei cucchiai in legno. Il mulino Schleimer’s a Niedersfeld è il primo mulino ad acqua sul fiume Ruhr. A Züschen, il Museo di storia e cultura locale "Borg’s Scheune" ospita manifestazioni culturali e mostre temporanee. Nella "Heimatstube" di Siedlinghausen si può ripercorrere la storia del paese di Negertal. Il plastico ferroviario di Siedlinghausen su una superficie di ben 120 m2 è un vero capolavoro.
... Pagina 2/2 ...
Il Kurpark si estende fino al parco boschivo "Helletal", caratterizzato dalle valli scoscese del Kerb. Le alte torbiere "Kahler Asten" sono un’area protetta in cui crescono tantissime bacche e una grande varietà di erbe e piante; il territorio "Neuer Hagen" è costituito dalle alte torbiere interconnesse più estese della Germania.
Da non perdere II sentiero "Rothaarsteig" che è considerato uno dei peercorsi di trekking più belli di tutta la Germania.

Come arrivare a Winterberg. La città à facilmente raggiungibile dall'areoporto di Paderborn che dista solamente 70 km. In alternativa si possono utilizzare gli scali di Dortmund (100 km), o Dusseldorf, od anche l'aeroporto di Francoforte che si trova a 180 km di distanza.
Per chi viaggia in Automobile si possono utilizzare le autostrade A2, A33, A44, A46 e le strade B236, e la B480
Ferrovia: Winterberg Interregio, Bestwig (30 km)

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 



loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close