Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Brema

Land Brema, cosa vedere nello stato tedesco

Pagina 1/2

In Germania il Land è individuato quale sorta di Stato a se stante entro una nazione molto più grande. Non un’enclave e men che meno una regione, semplicemente… un land. Tra i molteplici presenti in territorio teutonico, Brema folleggia con inedito brio essendo formato dall’omonima fibrillante città e da Bremerhaven, 1.000 anni di storia in meno rispetto alla “coinquilina”.

La città di Brema

Il capoluogo bremese – 554.000 abitanti - è turisticamente lussureggiante in virtù del suo stupendo centro storico rappresentato dalla barocco-rinascimentale Marktplatz, forziere di meraviglie tra le quali si contano il Municipio Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la statua di Rolando, gli eleganti palazzi patrizi e l’edificio che ospita la Camera di Commercio di Brema, ovvero lo Schütting, senza dimenticare la stupenda Cattedrale.

I diversi monumenti comunicano fra loro richiamando l’attenzione in apici come la Chiesa Liebfrauenkirche e la Böttcherstrasse (la via dei bottegai in passato, centro artistico culturale di fenomenale importanza oggi).

Tuttavia non si vive di sola arte e questo Brema lo sa bene, non per niente qui s’incastonano oltre 1.000 locali in parallelo a caffetterie, ristoranti, bistrò dove gustare caffè dall’aroma speciale, squisite cioccolate, carne, pesce e tanta birra, prodotta dal vicino stabilimento dell’internazionale Beck’s.

Il porto di Bremerhaven

Bremerhaven – 113.000 residenti - possiede un’estetica leggermente diversa e un peso storico quasi esclusivamente legato alle vicende degli emigranti in America che partivano in cerca di fortuna: le loro parabole sono raccontate al Museo Deutsches Auswandererhaus.

In questa città il cuore pulsante non è il centro storico ma il porto dalla doppia anima (la parte vecchia Alter Hafen e quella nuova Neuer Hafen), dove prendono posto l’Atlantic Hotel Sail, la Klimahaus Bremerhaven 8° Ost e il Museo tedesco della navigazione, vere attrazioni da non lasciarsi sfuggire.

Nelle immediate vicinanze sorge la fontana in cui è raffigurato il Klabautermann, un folletto figlio della mitologia popolare teutone, protettore dei naviganti.
... Pagina 2/2 ...

Punti di interesse nel Land di Brema

Quando si deve descrivere il Land Brema occorre saltare continuamente da una città all’altra, andata e ritorno lungo l’asse Brema-Bremerhaven, binomio principe e unico nello Stato, di fatto il suo costituente. Torniamo allora a parlare della prima, che vuole naturalmente stupire il visitatore offrendogli ad esempio il complesso Weserburg tutto raccolto entro i confini imposti dal fiume Weser e ospitante il Museo di Arte Moderna, uno dei più estesi in Germania con i suoi 6.000 metri quadrati occupati da prestigiose collezioni di artisti europei di fama internazionale.

Dal lungofiume Schlachte si risale verso Marktplatz, dove attendono di essere adulati i particolari Musicanti di Brema protagonisti della favola dei fratelli Grimm: sono lì, immortalati da una statua che vede un asino, un cane, un gatto e un gallo ergersi fieri l’uno sopra l’altro a formare una colonna di animali alla quale non resta che sorridere, magari accarezzando con ambo le mani naso e zampe anteriori dell’asino, un gesto che, almeno a quanto si dice, sembra porti fortuna.

Eventi e manifestazioni

Brema si fa custode dell’anima festaiola dell’intero Land, perciò si apra l’agenda perché gli eventi da annotarsi non sono affatto pochi. Al magnifico Capodanno segue la Eiswette nel periodo dell’Epifania e a febbraio arrivano il Carnevale nonché la Schaffermahl, serata di gala con banchetto annesso a cui partecipano 300 personaggi del jet set tedesco.

Con la primavera si scaldano anche le anime che esigono ritmo, così ecco il Festival del Jazz e, ad agosto, il Festival Maritim, una tre giorni di musica e balli. Per la cultura si attende settembre, il mese della Breminale e del Musikfest Bremen. Il Freimarkt ricorda con sommo onore e patriottismo il primo mercato libero della città. Arrivano da tutto il Land per parteciparvi.

Come arrivare nel Land di Brema

Dall’Italia in auto, si devono essenzialmente percorrere ca. 1.100 km attraverso la Svizzera e le autostrade A5 e A2 transitante, quest’ultima, da Francoforte (l’alternativa è la A7 che attraversa Ulm e Hannover); la stazione centrale delle ferrovie di Brema – la Bremen Hauptbahnhof – si trova a Bahnhofsplatz 15; l’aeroporto di riferimento è il Flughafen Bremen, che contempla collegamenti con le maggiori realtà cittadine europee e capitali mondiali; Bremerhaven si trova a una 60 di chilometri da Brema ed è raggiungibile dalla città seguendo le indicazioni e usufruendo della breve tratta ferroviaria o dalle navette bus.


loading...
26 Giugno 2017 Estate in Corsica: in viaggio alla scoperta ...

Vicina, selvaggia, affascinante. Non è facile definire la Corsica ...

NOVITA' close