Cerca Hotel al miglior prezzo

Erlangen (Baviera): visita alla Berkeley della Franconia

  • M÷hrendorf
  • Schloss in Erlangen
Erlangen ha molti volti: città della medicina, città universitaria. Presentandosi come la "Berkeley della Franconia", la bottega high-tech, la città degli ugonotti e punto di incontro per gli amanti della cultura, Erlangen è una città aperta al mondo, e lo ha dimostrato già nel XVII secolo accogliendo gli ugonotti fuggiti dalla Francia.
La fondazione dell’università e l’insediamento degli stabilimenti Siemens-Schuckert hanno contribuito alla sua reputazione cosmopolita.
Oggi in questa città vivono persone provenienti da più di 180 nazioni e questo si riflette nell’allegra atmosfera di Erlangen.

Erlangen è una delle città progettate nel barocco meglio conservate in Germania: le sue strade ad angolo retto, la chiesa degli Ugonotti ed il castello del margravio (con l’orangerie e il parco) sono considerati un insieme eccezionale dal punto di visto storico-architettonico. Il castello barocco degli inizi del XVIII secolo domina la fisionomia della città. La Hugonottenkirche è la prima chiesa degli ugonotti eretta al di fuori dai confini della Francia. L’arredamento interno è marcatamente semplice e degni di nota sono la loggia, il pulpito ed il prezioso organo barocco.

Molti visitatori di Erlangen si interrogano sul significato di opere distribuite in tutta la città somiglianti a giganteschi spilli. Si tratta del progetto artistico "Pinnadel-Objecke": ogni "spillo" indica un edificio che non esiste più. Il "Markgrafentheater" (Teatro del Margravio) è molto semplice all’esterno, ma nasconde, al suo interno, un tesoro di architettura barocca. Si tratta del più vecchio teatro barocco della Germania meridionale ancora in uso.

Parte fondamentale della vita culturale è la conservazione della tradizioni. Infatti, sul rilievo Burgberg ha luogo la "Bergkirchweih", la più antica festa della birra del mondo. Romanticamente sotto vecchi castani, illuminati da lampioni, viene festeggiata, ogni anno a Pentecoste, la "perla fráncone delle sagre’) Nell’ambiente barocco del Giardino del Castello ha luogo il rinomato Erlanger Poetenfest e il "Comic Salon" internazionale arricchisce, ogni due anni, la vita culturale.

Sistemato nell’ex municipio della città vecchia, lo "Stadtmuseum" (museo civico) ospita un’esposizione permanente sulla storia di Erlangen.

In mezzo alla città, nel centro storico, si trovano, vicino al castello, lo “Schlossgarten”, il polmone verde di Erlangen ed il Campus universitario. Il pittoresco giardino di sculture Heinrich Kirchner attende i propri visitatori sul rilievo Burgberg con grandi plastici di bronzo.

Erlangen è situata appena a nord di Norimberga, e si può quindi raggiungere in automobile con i mezzi di trasporto pubblico.
Per chi decide di affrontare il proprio viaggio con la propria autovettura, si deve raggiungere dapprima Monaco di Baviera, poi procede sulla A9 in direzione nord. verso Berlin-Nurnberg. Poco prima di Norimberga si può deviare sulla A73 oppure prendere il successivo "Kreuz" e deviare sulla A3 e solo successivamente sulla A 73 che conduce ad Erlangen; in questo modo in genere si riduce il disagio del traffico a Norimberga.
L'aeroporto più vicino è Nürnberg (15 km)
la ferrovia cittadina, l'Erlangen Hauptbahnhof, è bene collegata con Norimberga e qui si possono avere collegamenti di tipo ICE ed IC.

Quando visitare Erlangen?
Fine della primavera ed estate sono i mesi migliori, sopratutto se si vuole godere del periodo più bello alla sera, quando i biergarten si riempiono di gente fino a tardi.
Le massime a luglio raggiungono facilmente i 23-35 °C anche se possono scaricarsi temporali, visto che si tratta del mese più piovoso dell'anno.
In inverno il clima continentale risulta decisamente freddo, con minime spesso negative e massime che oscillano a valori prossimi agli 0 °C.

Fonte foto, cortesia: wikipedia
Autori: Moehri, Topf, Masteraah

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 


  •  

 Pubblicato da - 11 Dicembre 2008 - ę Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close